Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:20




Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Considerando che il primo obiettivo è quello di migliorare la stazza io ti consiglierei di partire con le montbeliarde, facendo attenzione alla facilità parto (scegli tori con caratteristiche ad hoc). Sono vacche forti, ampie e con una buona struttura muscolare. Grazie all'eterosi dovresti avere anche vantaggi in termini di fertilità. Tieni presente che la montbeliarde è la razza usata per produrre il latte che utilizzano per fare il formaggio Comtè ed il disciplinare vieta l'uso di insilati e vanno avanti a erba, fieno e foraggi. Ovvio che alimentate così non daranno il meglio in termini di quantità di latte prodotto. A febbraio andrò alla fiera e visiteremo alcune stalle, se vuoi aggregarti sei il benvenuto, ma ho possibilità di farti fare un giro anche in Italia se vuoi (vedere con i propri occhi è sempre meglio). Mediamente hanno meno problemi ai piedi, sono più resistenti alle mastiti e rendono un po' di più quando le vendi... sia se parli di vitelli che di vacche.
Poi, a mio parere, sull'incrocio bruna x montbeliarde punterei sulla rossa svedese. Qui l'obiettivo è quello di aumentare la produzione con una razza famosa per la facilità al parto, fertilità, salute della mammella e longevità.
Devi sempre considerare che prima di vedere i risultati concreti sulle F1 passano almeno 3 anni... e che le F2 saranno in produzione tra 6. Però i programmi si fanno sempre a lungo termine. La cosa che valuterei, inoltre, e cosa usare sulla F2... Bruna? Frisona? Ma dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue idee.

@grintosauro, oggi cerco uno studio che era stato fatto su quanto mi hai chiesto e lo posto.


01/12/2014, 10:40
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
grazie dei consigli ma è esattamente ciò che ho in mente io....io voglio partire da queste brune che mi ritrovo che non sono male ma voglio tuttaltra vacca....e via via tendere alla pezzata. incrocierò le brune con la montbeliard (un toro con facilità di parto 91 può dar problemi?lo sto già utilizzando su altre meticce brune x limousine ma ancora non so le nate che produzioni avranno) e poi essendo presenti diversi ceppi di pezzate rosse le F1 potrei incrociarle con le fleckvieh tedesche. il problema principale è trovare il materiale genetico perchè non ho un'azienda con numerosità tale da poter acquistare direttamente il seme per cui mi devo basare sui veterinari della zona, la rossa svedese è praticamente sconosciuta ai più quaggiù, un po meno la montbeliard. potrei ritirare il seme e farlo conservare al veterinario di fiducia e poi fare la FA con quello. quanto si conserva il seme nel contenitore che il dottore apre e chiude ogni giorno pur adottando tutti gli accorgimenti del caso? che costo ha la gestione del seme in azienda? (costo contenitore, paiette di ottima genealogia, mantenimento).


01/12/2014, 15:22
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Io seguo stalle che hanno meno 20/30 capi, non vedo perchè un agente non dovrebbe servirti a causa della dimensione della tua stalla. Ho clienti che mi acquistano 5 dosi alla volta ed a me non crea problemi, tanto la zona la devo seguire... è sempre un cliente in più. Se non hai il bidone è un altro discorso, ma oggi sul mercato ne trovi piccoli ed usati a prezzi decorosi.
SI, 91 è un parto facile (poi è ovvio che nulla è scontato) e se ti riferisci a papayou ti confermo che è un ottimo toro. Ho anche visto delle sue figlie in sala di mungitura e confermo che generalmente non deludono. Cellule e mastiti è nella media di razza, ma quasi +2 in fertilità figlie, longevità e arti e piedi. Può essere una buona scelta.
In ogni caso non scendere sotto i 90 come parto. Un altro toro che puoi guardare è Ulemo, se invece di fertilità figlie e longevità vuoi puntare su arti e piedi, conformazione, resistenza alle mastiti e mammella. Inoltre normalmente ha il vantaggio della caseina BB.
Riguardo ai costi... le fiale costano come tutte le altre. Alcune leggermente meno, altre qualcosa di più. Il top oggi costa tra i €. 25 ed i €. 30. Ma a 18/20 compri già ottimi tori. Ovviamente non sessato. Li sali oltre i 30, anche i 40.
Il contenitore lo trovi nuovo a poche centinaia di euro, ma chiedi all'apa o a qualche farmacia che sono più informati (io non li tratto).


01/12/2014, 16:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prova questo gianluca70


http://www.genefix.it/docs/aAaManualeTripleaAa.pdf

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/12/2014, 16:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
grazie gianluca,
sto cercando un contenitore perchè credo che senza selezioni aziendali nel mondo del latte non si va da nessuna parte.
ma il rabbocco dell'azoto con un uso corretto del contenitore ogni quanto deve avvenire, dove lo si reperisce e a che costi (giusto come ordine di grandezza per avere un'idea). poi le paillettes me le porta direttamente l'agente di zona del centro genetico xxx? posso conservare a lunga scadenza il materiale genetico (sempre parliamo di corretta conservazione) o nei piccoli contenitori aziendali va in contro a deterioramento?


03/12/2014, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui se nn fai il corso da fecondatore , nessuno ti vende niente , e sto aspettando 1anno che aprano il corso.. , mi pare che vada rabboccato una volta l'anno , ogni 6mesi se lo tieni in auto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/12/2014, 14:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Scusa grinto, cosa non ti vendono se non fai il corso?


03/12/2014, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tramite apa avevo chiesto se potevo comprare il seme tramite recapito apa ora arap , dei tori che volevo ,avendo problemi di consanguneita, e poi far fare la fecondazione a un fa laico , manno risposto pikke..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/12/2014, 20:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
qua da me lo so per certo che il seme telo vendono...un mio amico lo ha acquistato e non avendo il contenitore lo ha dato al veterinario di fiducia che glielo tiene e gli feconda solo le sue vacche.
che centra la vendita di materiale genetico con la pratica dell'inseminazione? se non hai il corso non puoi fare fecondazioni......ma detenere il seme è altra cosa.

anche io vorrei fare il corso (semmai lo organizzeranno nella mia provincia). vorrei provare a chiedere alla facoltà di veterinaria dell'università se ci si può iscrivere al solo corso dove insegnano la fecondazione artificiale (non so il nome del corso: forse è scienza delle riproduzioni animali)


03/12/2014, 20:37
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Strano. Se non ricordo male tu fai ingrasso... peccato, altrimenti te lo portavo io. :D :D :D Ho qualcosa, ma non va bene per chi fa ingrasso, sono tori da usare su vacche da latte problema, quindi non di alta qualità.


03/12/2014, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy