Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Grazie x il link
Molto ben apprezzato.


26/01/2016, 1:48
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
Mi scuso per l' intervento, ma non vedo perche' il moso debba essere pregiato. E' tenero, nella scala relativa dei legni di bambu', e il piu' comune dei bambu' temperati. Certo essendo di zona temperata viene coltivato in aree dove la terra costa molto (Giappone), ma di sicuro c'e qualcuno in Bulgaria che te lo coltiva per meno. Il suo solo valore, sospetto, sono cippati perche' ti da' la maggiore biomassa in zona temperata, e germogli.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


27/01/2016, 0:53
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Tanti complimenti al sig Rosetti...ma qui si parla di altro...di far partire una filiera dove il prodotto ritirato per forza di cose deve essere venduto...non è piccolo artigianato famigliare...e quindi se si ragiona un attimino chi ci potrebbe rimettere sono chi lo produce mai chi lo trasforma...un vecchio detto recita" chi di commercio campa di lavoro crepa". Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/01/2016, 8:01
Profilo

Iscritto il: 08/11/2015, 2:39
Messaggi: 38
Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Si, comunque io non volevo dire che i ragazzi di "bambù Tigre" debbano copiare "Sikalindi", ma di prendere ispirazione da loro per sviluppare meglio la loro idea.

@DanieleSoave,
Tu o i tuoi soci, nel frattempo il bambú cresce, avete valutato di fare in questi anni qualche test di mercato per arrivare con le idee chiare quando il vostro bambuseto sarà pronto?

Cioè vi comprate un carico di bambù della vostra specie dall'Asia; fate finta che sia costato zero e di averlo coltivato voi, e poi lo vendete così come pensate di venderlo fra 3-4 anni.

Così se la cosa funziona, bene. Se non funziona, fate altri test di vendita finché non trovate la chiave di volta.


06/02/2016, 0:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Zar ha scritto:
Si, comunque io non volevo dire che i ragazzi di "bambù Tigre" debbano copiare "Sikalindi", ma di prendere ispirazione da loro per sviluppare meglio la loro idea.

@DanieleSoave,
Tu o i tuoi soci, nel frattempo il bambú cresce, avete valutato di fare in questi anni qualche test di mercato per arrivare con le idee chiare quando il vostro bambuseto sarà pronto?

Cioè vi comprate un carico di bambù della vostra specie dall'Asia; fate finta che sia costato zero e di averlo coltivato voi, e poi lo vendete così come pensate di venderlo fra 3-4 anni.

Così se la cosa funziona, bene. Se non funziona, fate altri test di vendita finché non trovate la chiave di volta.

Bel consiglio!!! E poi ci si rende conto con quale mercato..si avrà a che fare!!! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/02/2016, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Grazie a tutti x i vostri consigli! Stiamo già attivando alcune filiere commerciali.


07/02/2016, 20:07
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Dani hai pensato mai invece di riprodurre per rizoma o per seme ,provi a sotterrare una canna di bambu verde adagiandola orizzontalmente e ricoprendola di terra ...ogni occhiello dovrebbe radicare nuovamente...o sbaglio? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/02/2016, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Ciao Tarty
Il sistema di riproduzione che citi non funziona con il bambù a rizoma leptomorfo. Funziona molto bene con le canne palustri come l'arundo donax.
Ciao
P.S.
Ho preparato alcune foto che devo caricare, lo farò presto.


23/02/2016, 1:07
Profilo WWW

Iscritto il: 23/02/2016, 20:20
Messaggi: 33
Rispondi citando
Finalmente ho finito di leggere tutto.
Complimenti a Daniele per l'idea e per il coraggio di buttarsi in un progetto di questo tipo.

Io l'unico dubbio che ho e l'importo della canna di bambù da Asia
Cioè, indifferentemente di quello che posso fare con la canna, quanto mi costa portarla qui ?
Ho letto una presentazione di OnlyMoso nella quale viene specificato che al ritiro (se fai ovviamente contratto con loro)
te la pagano 12 eu a canna.
Ora... se acquistassi quella canna di Moso dalla Cina, quanto mi costerebbe farla portare in Italia ?
Un centinaio di canne per esempio.

Ok, Daniele ti stai mettendo Madake, ma c'è qualcosa che puoi fare con Madake e che non si puo fare con il Moso ?

Io vorrei provare tanto per giocare, e prima di trovare questo thread mi sono comprato un po di semi di Moso
Vorrei mettere qualche vasetto.
Se ho capito prima di mettere i semi si devono lasciare in acqua per circa 12 ore.
Ma mi puoi dire cosa ci metto nel vasetto per piantare il seme ? insomma ... solo se lo puoi dire.
Altrimenti ci metto semplice terriccio :-)

Grazie
Denis


25/02/2016, 8:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Con il madake di può fare tutto ciò che si fa con il moso, ma ottenendo un risultato decisamente migliore parlando di proprietà fisiche. Si riesce ad ottenere un prodotto di alta qualità.

I semi puoi farli germogliare prima e poi puoi utilizzare un terriccio il più drenante possibile, mescolando argilla espansa o sabbia, scegli un terriccio ricco di sostanza organica e sul fondo del vaso fai uno stato di sabbia in modo da non lasciare le radici a contatto con l'acqua in eccesso, altrimenti marcirebbe tutto.
Noi non siamo partiti dal seme, ma bensì da piante adulte per 2 motivi:
1- non si è certi della specie
2- ci vogliono un paio di anni per avere il rizoma


25/02/2016, 10:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy