Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Rottura Uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
salve, sono nuovo del Forum che comunque ho avuto modo di consultare già da alcuni giorni.
Sono un allevatore amatoriale e per scelta ho voluto iniziare il mio piccolo allevamento con 4 coppie di piccioni di 4 razze diverse (California, Texani, Sottobanca, King).
La coppia di Sottobanca ha deposto regolarmente le 2 uova ma, sono stati disturbati dalla femmina King che non ha ancora fatto coppia con il suo maschio ed anzi ho visto che si faceva saltare proprio dal maschio Sottobanca. In definitiva al 2° giorno di cova hanno rotto le uova. Il Sottobanca già sta chiamando la sua femmina nel nido ed ho provveduto ad allontanare la king dalla voliera. DOMANDA: dopo quanti giorni solitamente ridepongono le uova?

Ho provveduto ad isolare anche il maschio King spaiato per vedere di fare la coppia, ma la Femmina lo picchia. Oggi è il primo giorno di convivenza nella gabbia isolata. DOMANDE: possono picchiarsi fino a farsi male? Quanto tempo occorre per costituire la coppia? (sono entrambi dei novembre 2010).

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


27/02/2011, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao le uova le possono deporre ancora tra 10-15 giorni.poi per fare coppia bastano anche 10 minuti per due esemplari che non avevano già un compagno,mentre per la tua coppia visto che la femmina aveva già un maschio direi 2-3 giorni però fai in modo che lei non veda il mashio sottobanca.


28/02/2011, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Manu93.
Ho fatto così, ho messo i king in una gabbia lontana dalla voliera in modo che la femmina no veda il sottobanca.
Tale Sottobanca è regolarmente accoppiato con la sua femmina però non disdegnava affatto essere "bigamo" per cui salva anche sulla king.

Spero che i king non si picchino più di tanto. Dopo alcune schermaglie violente pareva oggi pomeriggio si fossero calmati.

Domani vado al lavoro e non posso starli a badare.

Grazie ancora.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


28/02/2011, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao se vedi che continuano a beccarsi (anche se poi alla fine non si uccidono)potresti mettere il maschio in una gabbia vicina a quella della femmina cosi che possono vedersi e farsi la corte senza farsi male.oppure dividi la gabbia dove sono ora.comunque non preoccuparti litigano il primo giorno dopo basta.


28/02/2011, 16:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
quando devo formare delle nuove coppie uso mettere i due colombi in una gabbia con divisorio per non farli litigare, dopo 1-2 gg vedo se il maschio chiama la femmina e questa risponde, allora tolgo il divisore e li lascio per altri 2-3 gg.
Visto che i king li hai messi in gabbia, prima di rimetterli in voliera provvedi a tagliare, con le forbici, le penne intorno all' ano di entrambi così non avrai uova chiare.
Mi dici che i king sono di nov intendi dire che sono nati in nov?, se è così non deporranno prima di mg/giu.
Per completare il matrimonio e far capire a tutti che la coppia è formata ti conviene metterli nella postazione di cova a loro destinato per 1-2 gg in maniera che tutti possono vedere.
Per quanto riguarda i sottobanca mi risulta che rompere le uova è una loro abitudine tanto è vero che quelli che fanno allevamento di sottobanca usano togliere loro le uova per metterli sotto i california.
Non fare le postazioni troppo in alto perchè , a parte i california, gli altri non volano molto in alto, le ho viste tutte a livello di terra, a 50 cm ,a un metro rispetto al suolo e a 1,5 m ma con passerella per agevolare l' accesso.
Ninno.


28/02/2011, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vedrò di seguirli.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


28/02/2011, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Hanno fatto coppia. Oggio pom era tutto un corteggiamento inequivocabile.
Domani pom li trasferisco nella posta in voliera e li lascio chiusi per un altro paio di giorni.
Grazie ancora per le dritte.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


01/03/2011, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
bene :D allora tra una decina di giorni avrai le uova....


01/03/2011, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimi, ho ancora un problemino comportamentale, la Femmina King che ha fatto coppia con il maschio King (si sbaciucchiano, si imbeccano, lui la chiama a nido e lei ci va...) oggi è andata nella postazione dei sottobanca (il maschio prima la gallava) e si è picchiata con la femmina Sottobanca. La coppia Sottobanca l'ha mandata via ma prima hanno fatto "il tetano" anche nella ciotola del nido e se vi fossero state uova sicuramente le avrebbero rotte. Finito il tutto è tornata a flertare con il suo maschio King. Chi mi analizza sta psicopatica?

Il secondo parere che chiedo è il seguente: si è schiuso regolarmente uno delle due uova della coppia di California ma il piccolo non è riuscito ad uscire dal nido. L'ho lasciato sotto la femmina e spero domani si schiuda l'altro regolarmente e positivamente. Capita spesso ciò? quali possono essere i motivi?

Grazie ancora a tutti coloro che mi sapranno e vorranno dare una risposta.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


05/03/2011, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao probabilmente la femmina king quando andava insieme al sottobanca aveva come nido quello e cosi a cercato di riprenderselo,comunque capita spesso anche a me che i maschi vadano nella postazione di altri a litigare :twisted: .magari richiudili ancora nella posta per qualche giorno, quando vedi che vanno nei didi degli altri li prendi e lo butti giù(io gli do due colpetti sul becco e dopo un pò di volte capiscono che se vanno nel posto sbagliato le prendono :lol: ).per l'uovo,ma non si è schiuso oppure è uscito e gli è rimasto l'uovo attaccato?comunque può capitare che sia debole e non riesca ad uscire.tieni conto che però i colombi depongono il primo uovo e 1-2 giorni dopo il secondo perciò ne nasce sempre uno un pò prima e uno dopo ,magari domani è nato :D


05/03/2011, 0:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy