Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:34




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
legarlo alla catena 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
maxy ha scritto:
:( ora whisky tiene 3 mesi, sta in casa con questo freddo; ma in primavera lo tengo in giardino e per sicurezza mia lo terrei legato la notte (anche se il giardino è recintato)
metodi per abituarlo? :?
avrebbe in primavera 6 mesi ,troppo presto?
l altro cane lo iniziato a legare a 2 anni per le continue evasioni dal giardino di casa :lol:
(e questo non mi frega :lol: )
p.s per chi è contrario alla catena: la catena è di 5 metri attaccata alta a scorrimento,poi il pomeriggio lo terrei sciolto ,lo terrei legato solo la notte e quando vado al lavoro

Io farei un piccolo box... La catena ad altri. 8-)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/02/2018, 22:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Io la catena non l'ho mai messa, il problema è che non sono abituati nemmeno al guinzaglio, quindi ho problemi a portarli in giro, quelle rare volte, magari
per andare dal veterinario, altrimenti non ho altre esigenze, ma se recinti bene che bisogno hai della catena? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/02/2018, 20:09
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Io la catena non l'ho mai messa, il problema è che non sono abituati nemmeno al guinzaglio, quindi ho problemi a portarli in giro, quelle rare volte, magari
per andare dal veterinario, altrimenti non ho altre esigenze, ma se recinti bene che bisogno hai della catena? :roll:

Ciao

..................... :? ai ragione ,più che altro sono mie paure :?
la catena mi da più sicurezza ,poi,ripeto non starebbe legato per 24 ore (solo quando vado al lavoro e di notte)
altra cosa da non sottovalutare,il mio è maschio; intorno ho vicini con cani femmine e quando vanno in calore potrebbe essere tentato a scappare :mrgreen:


23/02/2018, 10:36
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Io non sarei così critico nei confronti della catena... secondo me un impianto ben fatto può permettere al cane di stare meglio che in un piccolo box.
Certo l'ideale è tenerli liberi ma questo non sempre è possibile. Io avevo un sistema scorrevole su un cavo d'acciaio (a 2 metri di altezza)
di circa 10 metri e con catena di circa 2,5 metri. Praticamente il cane aveva la possibilità di muoversi in più di 20 metri quadrati.
Adesso lo tengo in un box di 4 mt. x 2,5 (10 mt quadri).
Con il sistema scorrevole non andrei oltre i 3 metri di lunghezza della catena che altrimenti può diventare d'impaccio per il cane.


23/02/2018, 10:58
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Io non sarei così critico nei confronti della catena... secondo me un impianto ben fatto può permettere al cane di stare meglio che in un piccolo box.
Certo l'ideale è tenerli liberi ma questo non sempre è possibile. Io avevo un sistema scorrevole su un cavo d'acciaio (a 2 metri di altezza)
di circa 10 metri e con catena di circa 2,5 metri. Praticamente il cane aveva la possibilità di muoversi in più di 20 metri quadrati.
Adesso lo tengo in un box di 4 mt. x 2,5 (10 mt quadri).
Con il sistema scorrevole non andrei oltre i 3 metri di lunghezza della catena che altrimenti può diventare d'impaccio per il cane.

..................................... :D
si è esattamente quello che vorrei fare io :D
infatti un box mi sembra troppo piccolo alla fine e i box ""seri"" costano una fortuna :?


23/02/2018, 16:25
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, se hai una recinzione ben fatta i cani non escono......
Io ho 4 cani che stanno in campagna recintata con muro e rete per un totale di 2 metri di altezza.
Mai uscito uno ne per cagne in calore ne per sfizio o altro.
Quando li tenevo da un'altra parte con recinzione non a prova di fughe uscivano, stavano fuori uno o due giorni e poi rientravano.
Quando viene qualcuno a trovarmi ho due box in cui li "rinchiudo"....

La catena è pericolosa.
Sconsigliata vivamente per vari motivi:
il cane si può far male soprattutto se di punto in bianco viene legato e non si sa muovere quando è legato.
Se il tuo cane può uscire allo stesso modo un cane esterno può entrare nella tua proprietà e a quel punto meglio un cane che possa muoversi liberamente.
Una catena si può impigliare e sinceramente fortunatamente solo una volta ho sentito di un cane che è rimasto appeso ed è morto praticamente impiccato.

Il discorso di catene scorrevoli o meno pensavo fosse superato.
Me le ricordo quando ero bambino più o meno una trentina di anni fa....
Speravo ci fossimo evoluti un po' nel frattempo.
Ciao


27/02/2018, 18:09
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
grazie Pedrus del tuo intervento ,come fare una buona recinzione? quindi? :?
io ho una recinzione con sotto muretto di cemento e recinto di ferro (ma è bassa 1,50 cm in tutto)
che accorgimenti adottare? :?


28/02/2018, 10:48
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao, ognuno conosce i suoi cani e quindi quello che può andar bene per un proprietario, può non andar bene per un altro.
Ci son cani che non escono con una recinzione come la tua.... Magari questo nuovo che hai non andrà in giro come l'altro.

Dipende dal cane e anche dalla motivazione...
Ti faccio un esempio....
I miei cani prima scappavano riuscendo ad uscire da una recinzione non a prova di fughe, ma non sono mai entrati nell'orto recintato da paletti minimi a cui avevo attaccato una rete da un metro per di più solo poggiata sul terreno.
Non ci entravano semplicemente perchè non avevavo uno stimolo forte che li spingesse a farlo.

Io per quel che mi riguarda comunque trovo la tua recinzione un po' bassina....
Il minimo sindacale per come la vedo io è 180 cm ma se arrivi a 2 metri non sbagli.
Il cane di casa ha difficoltà ad evadere... il cane che sta fuori ad entrare.
Se ci metti un attenti al cane e stai almeno sui 180 e qualcuno entra nella proprietà magari scavalcando la recinzione diciamo che hai maggiori tutele se il tuo cane lo aggredisce ecc....
Quindi valuta un po' tutto....
Io personalmente di 4 cani ne ho uno particolarmente dominante....
Un cane con cui ci faccio Utilità e Difesa che può essere pericoloso se trovasse qualche estraneo quindi meglio prevenire e tutelarsi.....

Valuta una cosa comunque....
Se decidi di modificare la tua recinzione fai il lavoro una volta e poi non ci devi mettere mano.....

Ciao


28/02/2018, 13:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D si,certamente meglio fare le cose bene una volta ,per questo ho aperto il post. :D
diciamo che questo si prende le colpe di peggy :lol:
questo nuovo è un setter inglese ,quindi leggero --ma non come peggy che è sui 14 kg--
ma i cani da caccia scavalcano bene (mi ricordo ancora un breton che si è arrampicato su una rete di 5 metri e poi è saltato giù :shock: e te lo giuro che lo visto con i miei occhi :shock: )
per questi motivi recintare tutto ,anche con rete da 2 metri mi sembra poco efficace :|
ma la tua recinzione PEDRUSS che rete è?
pensandoci bene potrei recintare con rete a buche strette per non fargli mettere le zampe dentro come appoggio :idea:
rimane il dubbio se un setter riesce a saltare 2 metri :|


28/02/2018, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se fosse un atleta...però i setter non sono deglli arrampicatori, anzi amano correre rasenti al terreno, e al più salgono in auto dal finestrino (video 3)
https://www.youtube.com/watch?v=vMWJiGtFppw" target="_blank" target="_blank
https://www.youtube.com/watch?v=VELpiSddOYw" target="_blank" target="_blank
https://www.youtube.com/watch?v=kDl25oXy2oA" target="_blank" target="_blank

Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=RGnSeIf2VEo" target="_blank" target="_blank

P.S. La natura del cane e tanto meno di un setter non è certo quella di stare alla catena; ci sono anche sentenze della Cassazione in tal senso. Tienilo in un box spazioso e stai con lui il più possibile.


28/02/2018, 15:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy