Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:48




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
carne cruda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Salve ho un amico che alimenta i suoi cani prevalentemente con carne cruda e carcasse di pollo,sarei tentato a provare voi che ne pensate?grazie


27/09/2016, 22:40
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il cane non è solo carnivoro, anche se in effetti non è propriamente onnivoro, e una corretta alimentazione deve avere una prevalenza di proteine di origine animale (carne, pesce) ed in quantità inferiore di origine vegetale (cereali), oltre ad una piccola quantità di carboidrati (pasta, riso). Quindi l'alimentazione con solo carne non solo è squilibrata ma è provato che nei cuccioli provoca carenza di calcio e nei cani anziani comporta un sovraccarico renale.
Saluti, Gianni


28/09/2016, 14:52
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
grazie,ho una femmina in lattazione ha 8 cuccioli di un mese,somministro croccantini per cuccioli più volte al giorno ma è sempre più magra ,avevo pensato propio alla carne cruda,avete qualche consiglo per aiutarla grazie


28/09/2016, 21:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
In effetti il cane non è un animale carnivoro obbligato, per due motivi:
1) anche i canidi da cui è derivato (prima di tutto il lupo, ma non solo) sono all'occorrenza vegetariani, quando le prede scarseggiano completano la dieta con vegetali: frutta e radici principalmente;
2) l'addomesticamento del cane è incominciato centinaia di migliaia di anni fa, per cui le sue modificazioni, genetiche e morfologiche lo hanno portato lontano da quelle che erano le sue origini. Perciò il cane da alcuni scienziati è ormai ritenuto una specie a se e non più una sottospecie del lupo (da Canis lupus, a Canis lupus familiaris a Canis familiaris). In questo lunghissimo lasso di tempo anche la dieta e il metabolismo iniziale del nostro canide è cambiata, allontanandosi sempre più da una dieta prevalentemente carnea e avvicinandosi a quella dell'uomo, ricca di carboidrati. Sicuramente, in alcuni periodi, come gravidanza e allattamento anche i cani hanno bisogno di una dieta maggiormente proteica, quindi anche carne cruda o appena sbollentata.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/09/2016, 7:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
canestra ha scritto:
grazie,ho una femmina in lattazione ha 8 cuccioli di un mese,somministro croccantini per cuccioli più volte al giorno ma è sempre più magra ,avevo pensato propio alla carne cruda,avete qualche consiglo per aiutarla grazie

Scusa Canestra, ma quanti anni ha il tuo cane? otto cuccioli sono tanti e la cagna deve essere molto forte per portarli avanti. Inoltre la causa del suo continuo dimagramento potrebbe essere anche una patologia non risolvibile con una semplice dieta. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un bravo veterinario, e senza perdere tempo.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/09/2016, 7:43
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
secondo me non ci sono problemi a dare quei tipi di carne ai cani, l'unica cosa è che sarebbe meglio cuocerla, bollita in un pentolone in modo che non si abituino al sapore del sangue con il rischio che prima o poi se la vanno a procaciare loro stessi, e magari proprio nel tuo pollaio ...


29/09/2016, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Secondo me è un'ottima soluzione dare carne cruda al cane. Anche ai gatti che sono più carnivori del cane.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


29/09/2016, 9:37
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
ringrazio per le risposte,ho letto opinioni contrastanti su internet,soprattutto sulle ossa,che per qualcuno potrebbero causare grossi problemi di occlusioni intestinali e perforazioni,per altri si possono dare tranquillamente,vale la pena rischiare?sulla carne penso non ci siano problemi,


30/09/2016, 14:13
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Per Pedru,il cane ha 5 anni.comunque ho aumentato il numero dei pasti e cambiato mangime con aggiunta di carne in scatola della quale è ghiotta, e si nota già un netto miglioramento,non penso abbia patologie particolari,8 cuccioli tirano parecchio,adesso hanno 32 giorni e mangiano mangime per cuccioli alla grande di conseguenza dovrebbero sfruttare meno la madre o sbaglio?vorrei lasciarli con la madre almeno 60 giorni.


30/09/2016, 14:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
canestra ha scritto:
... 8 cuccioli tirano parecchio,adesso hanno 32 giorni e mangiano mangime per cuccioli alla grande di conseguenza dovrebbero sfruttare meno la madre o sbaglio?vorrei lasciarli con la madre almeno 60 giorni.

Sai quante cucciolate ho avuto, di 7 o 8 cuccioli? non le conto più :D Lo so che "tirano", eccome se lo so.
Comunque, quando i cani non si vedono, quando le informazioni sono solo per averle sentite o lette, con foto o meno, sapere se c'è qualcosa che non va, e che cosa sia, è impossibile. Buona norma è pensarle tutte, sfruttare tutti gli indizi e non trascurare nulla. Mi fa piacere sapere che il cane si sia ripreso bene.
Io i cuccioli li lascio sempre per almeno due mesi, o meglio, finché la madre non li respinge, ma al mese di età comincio a dare qualcosa di extra, a cominciare dal latte.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/09/2016, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy