Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
PONTREMOLESE 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Nei miei giri perlustrativi in giro per l'Appennino Emiliano .
Sono riuscito a trovare alcuni capi meticci con aspetto simile alla Pontremolese.
Grazie ad un socio RARE abbiamo acquistato questi capi (2) destinati al macello in caso contrario e ottenuto dalla vacca in foto una bella vitella.
Nei giorni scorsi sono riuscito a reperire un ulteriore vacca che fa da balia a due BBB.

Ma come vanno le cose in Toscana? Sento sempre numeri in diminuzione al posto che in crescita!!!
E gli animali portati all'Aquila nel centro della Forestale di Torre Feudozzo?
Mi piacerebbe saperne di più visto che è mia intenzione acquistare anche questo capo e provare un recupero numerico.


Allegati:
Pontremolese.jpg
Pontremolese.jpg [ 158.59 KiB | Osservato 2219 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/12/2009, 16:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Un altro capo.


Allegati:
vit2.jpg
vit2.jpg [ 118.44 KiB | Osservato 2214 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/12/2009, 16:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
un altra foto


Allegati:
foto23.jpg
foto23.jpg [ 161.27 KiB | Osservato 2214 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
16/12/2009, 17:00
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Alessio ciao, Torre Feudozzo non è Vicino all' Aquila direi molto più vicino ad Isernia e il territorio di Castel Di Sangro, in pratica zona di confine Abruzzo/Molise e in zona cavallo del Pentro.
Questo è per dare una misura geografica più precisa ( forse non interessa, però se qualcuno si mette ala ricerca facilito la zona).
Il Centro è Gestito dal Dott Potena. Io conosco un suo collaboratore Dr. Luciano Sammarone
Ti auguro un enorme successo per il tuo proggetto.
Saluti


16/12/2009, 17:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Grazie Paolo.Ho scritto proprio per vedere un po più chiaro sull'argomento.
Mi sembra di aver capito che il numero di capi è ulteriormente sceso e non mi sembra che questo sia un segnale incoraggiante.
Mi rendo perfettamente conto che possano esserci difficoltà organizzative ma nel 2009, che non si riesca a portare una razza fuori pericolo almeno portandola sui 100 capi e stoccando seme di ogni maschio disponibile mi sembra anacronistico . O meglio bisogna interrogarsi se si sta facendo veramente tutto il possibile per salvarla.
Oggi esiste il sessaggio del seme e senza andare a scomodare tecniche soffisticate come embrioni ecc ecc, dagli anni 80 in cui se ne censirono 13 ad oggi si faceva in tempo a praticare l'incrocio di sostituzione su una razza compatibile come l'Aubrac o altre simili ed avere 10 100 1000 Pontremolesi.
So che molti del forum sono toscani e ben informati sulla situazione chiedo a tutti loro informazioni .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


16/12/2009, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Le ultime informazioni di cui dispongo si parla di una ventina di capi concentrati in una cooperativa, dove sono stato anni addietro, almeno 6/7, abbastanza tipici ma con qualche inquinamento, di certo è stato fatto uno stoccaggio di seme e anche io dall' APA di Pisa, che risponde di questa razza, ho avuto delle dosi che dovevano servire per una reintroduzione delle razza nella nostra azienda, poi è naufragato tutto con l'arrivo del nuovo dirigente (w i licei) che ha ritenuto inutile la cosa e così mi sono fermato, saluti, Mario


16/12/2009, 18:34
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
un altra foto

scusate,io sarò più terra terra,ma di animali così,cosa ce ne dobbiamo fare?
oggi non si fa reddito con le bestie belle,figurarsi con queste....
però,giustamente,ognuno fa come vuole,non voglio offendere nessuno


16/12/2009, 22:25
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
io sarei interessato ad acquistare tutti i capi esistenti, vacche, vitelli e, possibilmente, tutto il seme conservato.... prometto che avrò cura di non farla estinguere :D

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


16/12/2009, 23:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
...scherzo eh, spero non me ne vogliano gli illustri moderatori, ammiro il lavoro svolto dal Dott. Zanon

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


17/12/2009, 0:03
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Beh, a dire il vero i miei sogni cozzano contro le mie finanze altrimeti farei un'arca di tutti gli animali a rischio (per un mio senso di rispetto nei loro confronti).
Richy è vero non si fa reddito con le razze spinte, ma di sicuro non è un danno salvare la biodiversità, anzi a mio avviso è l'arma per combattere la massificazione e i buyer.


17/12/2009, 0:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy