Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo
PONTREMOLESE 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Tranquillo Aldo sono sicuro che te ne prenderesti cura . Inoltre magari riusciremmo a mangiare anche qualche gustosa bistecca da questa razza :D :D :D .
Le razze stanno bene in mano agli allevatori, magari con un adeguato supporto tecnico ma sempre in mano agli allevatori .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


17/12/2009, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ma e' da carne o da latte?

che resa da al macello?

e come facilita parto?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/12/2009, 20:58
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 14:48
Messaggi: 268
Località: Bozzano (Lucca)
Rispondi citando
Se non ricordo male, anticamente era a triplice attitudine - latte, carne e lavoro. Si tratta di una razza molto frugale. Ma le rese in latte non credo siano eccezionali. Per quanto riguarda la carne non so davvero..

La scrosa estate sono stato nelle valli di Zeri. Ho fotografato una vacca che potrebbe essere un meticcio di Pontremolese. Volevo condividere con voi la foto, ma non so come inserirla. Ce l'ho allegata ad una email. Come posso fare per metterla qua sopra?

_________________
Questa Italia non ci piace e forse neppure ci appartiene, ma è pur sempre la nostra madre e la dobbiamo amare comunque, anche se è diventata una prostituta.

Beppe Niccolai


17/12/2009, 22:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Le osservazioni su resa ecc ecc sono purtroppo molto datate e riferite ad osservazioni su allevamenti lontani dalle odierne possibilità.
Considerate comunque che essendo attualmente meno di 20 capi non ne farei un discorso di resa .
Ho degli allevatori che allevano vacche Tortonesi con razionamento e tevcnica di allevamento e razionamento ottimale ottenendo produzioni e rese del tutto soddisfacenti.
questo per dirvi , prima salviamola poi con pazienza miglioriamola....


Poi volevo brevemente rispondere a

Cita:
ricky75
Inviato: 16/12/2009, 21:25


scusate,io sarò più terra terra,ma di animali così,cosa ce ne dobbiamo fare?
oggi non si fa reddito con le bestie belle,figurarsi con queste....
però,giustamente,ognuno fa come vuole,non voglio offendere nessuno



Ogni parere è utile ma io personalmente devo ancora capire il significato di questo intervento?????????????

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


18/12/2009, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be alessio
da carne nn sono
da latte manco
...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/12/2009, 14:39
Profilo YIM WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Grinto visto che giro in lungo in largo le zone Appenniniche di cui parliamo ti posso dire che attualmente li vengono allevati Bovini di razze specializzate da latte e carne.
MAI HO VISTO ANIMALI TANTO SCADENTI SIA DAL PUNTO DI VISTA PRODUTTIVO CHE CONFORMAZIONALE .
NESSUNO DEI CAPI PRESENTI ALLE LOCALI MOSTRE BESTIAME RAGGIUNGEVA I PARAMETRI MINIMI DI MACELLAZIONE.
Parliamo di Limousine, BBB, Frisone, Brune, Valdostane,Bionde d'Aquitania , Pezzate Rosse e meticci fra i più vari.

MI SEMBRA CHE QUESTO SIA UN ELOQUENTE ESEMPIO DI COME NEL 2009 IN QUELLE ZONE UN CAMBIO RADICALE DI RAZZE NON ABBIA PORTATO IL BEMCHE' MINIMO MIGLIORAMENTO PRODUTTIVO.

Motivo per cui mi sento di poter dire con ragionevole approssimazione che questi bovini locali in determinate località ed opportunamente seguiti sono e sarebbero indicati allo sfruttamento delle risorse locali .

La vacca che vedi in foto ( detto dall'allevatore e non da me che sono di parte) ha partorito in modo naturale , presenta una conformazione mammaria adeguata e mantiene una curva di lattazione soddisfacente ( ricordiamoci però che ora mangia mangime, insilato, fieno buono ed ha incrementato il suo peso corporeo di olte 1 quintale.)

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


18/12/2009, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sotto i 2,6 euro/kg e i 30 centesimi/litro la vedo gia dura nelle zone vocate..con razze adatte.


il senso di quello che intendiamoio e ricky pressapocco e' quello..
tranquilli
nn altro , non vogliamo tirare su il polverone della podolica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/12/2009, 15:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Anche io sono convinto del valore aggiunto delle razze locali.
A me piace la vacca in foto ideale per la macchia. Qui da me ormai parlare di razze spinte è utopia, le razze spinte sono tenute in stalla, le uniche che riescono a vivere bene sono incroci, maremmane e podoliche, da giugno a dicembre piove pochissime volte e il terreno è aridissimo le vacche sopravvivono solo di fronde (poche razze alzano la testa per cibarsi a routine) e pochissima erba di sottobosco la falasca, per chi conosce l'erba sa di cosa parlo.
Per la mia visione, cioè linea vacca vitello, le razze locali sono le migliori balie utilizzando tori da carne spinti.
Ovvio parlo del ns metodo di allevamento, tenendo le vacche sempre libere in ampi recinti e catturate (con gli incastrini) solo per le analisi e menate varie, alcune razze spinte non superano l'inverno.


18/12/2009, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tutte ste difficolta non le vedo , forse nel latte nelle disametabolie, e un po nelle caratteristiche del parto le altre .

forse un po piu di rusticita ci vorrebbe, ma l'ultima volta che in un assemblea anaborapi ho chiesto di avere degli animali piu rustici, mi hanno risposto che con 1,45 di igm , la rusticita ce eccome.. dimenticando che i difetti genetici ci sono eccome

non dimentichiamo che un prodotto di nicchia dve avere almeno 2500 capi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/12/2009, 16:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Grinto, le difficoltà per le persone preparate se ne presentano meno a prescindere dalla razza, le razze locali devono essere usate proprio per sfruttarne le capacità di rusticità e resistenza a condizioni “estreme”, unico modo per rientrare nei costi.
Prima ho parlato dei recinti, nei recinti da noi ci entrano il 1 Dicembre e escono a Marzo, in questi periodi il 60/70 % degli allevatori alimenta 2 balle di paglia 1 di fieno (proporzione foraggio non solo3 balle) e non tutti i giorni.... se hanno molto spazio.


18/12/2009, 17:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy