Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
PONTREMOLESE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
carico delle foto a testimonianza della conoscenza diretta... e non accademica.
I vitellini che si vedono sono tutti incroci

Vi è il torello limousine appena acquistato dall' importatore e era al pascolo
Torello maremmano che manderò l'anno prossimo insieme al nuovo acquisto limousine.
Come sappiamo i tori non possono vagare al pascolo libero in montagna quindi lavoro con torelli.
E il toro adulto maremmano in stabulazione fissa.
CHIUSO OT scusandomi con Alessio


Allegati:
IM000159.JPG
IM000159.JPG [ 70.67 KiB | Osservato 784 volte ]
IM000163.JPG
IM000163.JPG [ 30.83 KiB | Osservato 782 volte ]
IM000205.JPG
IM000205.JPG [ 33.04 KiB | Osservato 779 volte ]
IM000208.JPG
IM000208.JPG [ 71.46 KiB | Osservato 780 volte ]
19/12/2009, 13:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
horse87 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, nella mia zona ho saputo che i giovani allevatori che iniziano un'attività possono ricevere quattro vitelle razza modicana, che poi dovranno restituire dopo 4/5 anni. Così penso sia un incentivo sia per i giovani, che una soluzione per evitare l'estinzione di alcune razze. Scusate l'ot ma penso sia una discreta soluzione che si potrebbe riproporre per altre razze. Sbaglio? Già che ci sono, se allevando razza modicana, la incrocio con razze come limousin o charolaise, cosa pensate si avrà come prodotto finale (è una soluzione per migliorare la razza?).
Grazie a tutti e scusate se ho sparato cavolate (anzi ditemelo).



già viene fatto questo tipo di incrocio, dalle mie parti arrivano molti vitelli svezzati dalla sicilia, non ne ho mai ingrassati ma li ho comprati già pronti per il macello ed alcuni erano veramente ottimi.
l'iniziativa di cui parli è molto interessante, quasi non sembra "Italiana"

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


19/12/2009, 14:44
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
scusa Paolo ma ....quello nelle foto sarebbe un torello limousin acqistato da un'importatore e proveniente dalla francia? :o
a questo punto forse è meglio il maremmano ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


19/12/2009, 14:57
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Aldo il torello è originale, la prima foto è lo scarico, la seconda agosto fatto il servizio si è sciolto, faccio le foto perchè da agosto in poi i torelli si staccano dalla mandria e vagano soli (solenghi) quindi sono facile preda di amici ruboni....
Sia chiaro il vitello ha perso molto in carne dal cambio di pascolo è importato diretto dalla Francia con documentazione (forse farlocca), ma Aldo non vado neanche io alla ricerca della qualità superiore (la caricano presto per destinazione macello)
E il mio prezzo massimo per l'acquisto è di 900 euro....
Il vitello da ottobre in poi si rimette ed a dicembre è rivenduto all' importatore che chiude il ciclo finissaggio.

Felice di continuare in mp per non fare continui off topic...


19/12/2009, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2008, 14:41
Messaggi: 122
Rispondi citando
Ma siamo proprio sicuri che sta pontremolese in termini di rese faccia così c####e, soprattutto in termini di rese al macello...
cercando in un vecchio testo degli inizi del novecento (zootecnica speciale di Marchi e Mascheroni) sulla pontremolese si legge quanto segue:
sono ottime macchine da lavoro e discreti produttori di carne, mediocre è invece l' attitudine al latte.
Abbastanza precoci e molto atti all' ingrassamento con ogni sorta di foraggio, danno una carne buona e sapida.IL reddito netto alla macellazione va dal 55 al 65% nei vitelli di 3-4 masi, dal 45 al 60% nei buoi e dal 40 al 55% nelle vacche. Il peso vivo di una vacca varia dai 300 ai 400 Kg, quello di un bue dai 450 ai 700 Kg e nei tori si possono raggiungere i 6-7 quintali.
le vacche offrono ottimo latte perchè saporito e ricco di grasso e caseina. Non sono però granchè attive in questa produzione causa anche la scarsità dei foraggi. la quantità è di circa 1500 litri nel periodo di lattazione.

Se nessuno ci prova nemmeno a farci reddito non si potrà mai sapere se è possibile o no; la "stoffa" da vacca da carne secondo alcuni la pontremolese ce l' aveva...
Poi basta guardare come al solito oltre le Alpi, l' esempio della Parthenaise, per altro morfologicamente simile alla nostra Pontremolese; in pochi anni, da razza con limitatissima diffusione a grande bovino da carne...
Questo è causato, come al solito, in primis dagli organi amministrativi (APA, regioni, ministero della agricoltura) e dagli stessi nostri allevatori che non credono nelle nostre razze, le quali a volte hanno grandi margini di miglioramento che però noi cocciutamente ci ostiniamo a non riconoscere.

_________________
Diffida dal bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti. (Miguel De Cervantes, 1547-1616)


19/12/2009, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Horse87, la tua domanda relativa all'incrocio della nostra Modicana con razze specializzate da carne è vecchia di almeno 40 anni, talvolta è andata oltre creando un eccesso di promiscuità; certo che si ottengono vitelli discreti, talvolta buoni, mentre la fattrice si alleva con niente, sta sulla paglia dopo la mietitrebbiatura e quindi è una pratica largamente usata, ci sono allevamenti estensivi di centinaia e centinai di soggetti con tori Charolaise e un Modicano per la rimonta, nella realtà Sicilina è una cosa che ha un suo significato, saluti, Mario


19/12/2009, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
driu.

un consiglio: non pecchiamo di ingenuita'.
Ti spiego:Primo
fare il paragone con i francesi puo(o potrebbe) essere costruttivo , ma
loro sono 150 anni che selezionano razze bovine, e sopratutto chi seleziona oltre ad avere la capacita di farlo deriva da famiglie di allevatori .
e qui coprtiamo un velo pietoso su quello che in 20 anni di anaborapi ho sentito..

i francesi per priam cosa sulle ex razze da alvoro ,e ora da carne , hanno per prima cosa cercato di aumentare al facilita parto e la facilita di nascita( ehm , un altro velo pietoso , perche noi si e no siamo solo 10 anni che ci pensiamo)


ora torniamo alle ns stalle alle ns razze.

basarsi sulle descrizioni anteguerra delle razze bovine e' molto importante , come bas di partenza, ma dimentichiamo che neglia nni 50 , il taglio di carne preferito dagli italioani era il bollito biancostato e l'arrosto della vena , ricordo ancora mio padre quando diceva(1936..) che i macellai a volte si ritrovavano con il carre e i tagli di fesa o la rotonda della coscia invendute , perche costava piu dell'arrosto..

ora il discorso della qualita delal carne , segue di pari passo , i gusti degli italiani , e sopratutto degli extracomunitari , in particolare dell'est , forti consumatori di carne sia suina che bovina,

essi nn cercano io bollito , ma si orientano o da fare alal piastra o sulla fesa (anche di spalla..)

purtroppo molte delle ns razze , partono svantaggiat in questo, e non e' colpa degli allevatori ,

dove ci orientiamo?

optare ad allevamneti misti in cui su 200 bovini di razze da carne abbaimo anche razze minori?

si e poi ti vien voglia di incrociare tutto , e amen.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/12/2009, 20:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
circa un anno fa avevo contattato la Napa nord american piedmontese association , se nn sbaglio si scrive cosi


in effetti a loro interessavano le ns 2 razze da carne italiane piemontese e chianina , per usare da incrocio

quello che a loro interessa e' avere una razza da carne diciamo Maschio , che sia dominante sul gene della myostatina ( groppa doppia)

che escano rossi , pezzati , o viola, a loro nn interessa , perche loro vogliono avere una resa al macello oltrte il 60% e che sia il piu rustico possibile.

poi a loro interessa avere una razza da fatttrice Femmina , brutta finche vuoi , ma che abbai 3 caratteristiche fondamentali ,

prima che sia una buoan fattrice (oltre i 6 /8 parti)

secondo che non abbia grandi problemi di parto , che dilati bene e faccia vitelli sotto i 25kg e che abbia latte a sufficienza x svezzare il vitello

terzo che sia una buona psacolatrice cioe che riesca a spostarsi anche di 10km in un gg..


e quarto che non abbia un patrimonio gentico dominante , cieo che il vitello assomigli il tutto e per tutto al pasdre e nn alla madre..

lavortando su 1queste 2 linee separate , secondo loro si avrebbero molti vantaggi

primo nn sia vrebbe problemi di consenguinita'
secondo si avrebeb una amndria piu facilemnte governabile : vacche a fine grvidanza fino allo svezzamento vicino al centro aziendale , le vacche asciutte a spasso per i pascoli , accudite da pesone con poca esperienza.
gestione della rimonta staccata dalal produzione vera e propria


ecco io vedrei bene queste razze diciamo in estinzioni , come un futuro sviluppo come linea fatrice , a patto che non diano sui vitelli le loro medocrita, non richieste dal mercato.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/12/2009, 20:55
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
effettivamente un po di somiglianza con la Parthenaise c'è nel colore


Allegati:
DSCN1534.JPG
DSCN1534.JPG [ 84.84 KiB | Osservato 759 volte ]
11842_168261298892_93185073892_2952139_6843382_n.jpg
11842_168261298892_93185073892_2952139_6843382_n.jpg [ 47.65 KiB | Osservato 759 volte ]
11842_168261308892_93185073892_2952141_7004754_n.jpg
11842_168261308892_93185073892_2952141_7004754_n.jpg [ 60.96 KiB | Osservato 761 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
19/12/2009, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Aldo, fai delle foto da 100 punti, continua così!

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


19/12/2009, 21:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy