Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:45




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Mancato completamento raccolta autunnale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2013, 11:17
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ciao,
si le terrò in magazzino.
Calcola che qui da noi la minima non è mai scesa sotto i 9°...
Raccoglierle tutte è un lavoro immane però per quest'anno è andata così: tutta esperienza!


22/10/2014, 9:55
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
anche per noi e' stato un lavoro enorme, e ci manca un bel pezzo. pero' e' il discorso che si faceva all'inizio. in poco tempo si dovrebbe arrivare ad una percentuale di piccole ridotta, tale per cui raccogliere tutto o no diventa relativamente similmente impegnativo..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


22/10/2014, 17:05
Profilo WWW

Iscritto il: 27/09/2013, 11:17
Messaggi: 50
Rispondi citando
Eh si, speriamo di ottimizzare il ciclo al meglio!


23/10/2014, 9:10
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Comunque a calci e spintoni abbiamo quasi finito, ieri abbiamo raccolto con 3 gradi di massima a mezzogiorno e -1 di minima notturna, mancano 3 recinti e le temperature stanno piano piano rialzandosi, anche se piu' di 2 soprazero di notte non fara' piu'.

Il cielo era coperto, ma se fosse rasserenato avrebbe pestato una gelata coi fiocchi. Con 20 recinti raccolti posso dirlo: complice ottobre caldo non se n'e' interrata manco una, appena oggi, dopo il freddo di ieri, qualcosina dove proprio manca la copertura vegetale.

Se non avessi raccolto tutto? considerato che piu' della meta' hanno bisogno di due mesi minimo per bordare e un altro 20% sono li li, ma col guscio un po' molle, avrei probabilmente lavorato per niente tutta la stagione.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/10/2014, 18:23
Profilo WWW

Iscritto il: 27/09/2013, 11:17
Messaggi: 50
Rispondi citando
Sono contento che ce l'abbiate fatta!
Io anche in settimana dovrei terminare, per fortuna le temperature previste sono buone per cui non dovrei avere grossi problemi.
Sono d'accordo con te: un altro aspetto da non sottovalutare nel mio caso è la grande escursione termica giorno notte.
Mercoledì scorso a fronte di una massima di 20° la notte il termometro è sceso a zero: in queste condizioni credo che l'interramento sia davvero difficile.

Una volta terminato il tutto ti chiederò un consiglio su come impostare la prossima stagione.

Buon lavoro.


27/10/2014, 10:25
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Io ancge sto finendo di raccogliere quelle bordate.. le altre ho intenzione di lasciarle li e aspettare il loro risveglio


27/10/2014, 15:44
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
beh in provincia di Roma ti do ragione anche io.. ;) ;)

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


27/10/2014, 17:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Personalmente ho una domanda per chi raccoglie solo le bordate: come le cercate?

Lo so che puo` sembrare un quesito futile, ma dopo aver smantellato, letteralmente, 22 recinti mi sono resa conto che le bastardelle tendono a preferire le zone piu` ombreggiate e umide (soprattutto se in fase riproduttiva); quando, questa estate, ho iniziato a raccogliere le prime, una semplice raccolta dalle reti o una passeggiata nel recinto mi ha permesso di raccogliere meno del 20% di quelle presenti.

_________________
kto pyta nie błądzi


30/10/2014, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Replay ha scritto:
Raccoglierle tutte è un lavoro immane


In se e per se il lavoro di raccolta non mi e` dispiaciuto e ammetto di provato una certa soddisfazione nell`arrivare a sera e vedere un`altro recinto smantellato,ma ho scoperto che la cosa peggiore e` stato dover avere dell`aiuto esterno .... riuscire a selezionare delle persone valide, qui, si e` rivelato complicato e spesso piu` snervante della raccolta.
Detto questo, delle due tecniche che sono state usate, io preferisco smantellare un recinto dall`inizio alla fine, strappando la vegetazione e togliendo di volta in volta le lumache dalle foglie o raccogliendole dal terreno piuttosto che lavorare in recinti dove la vegetazione era stata precedente tagliata ed accatastata al centro.

_________________
kto pyta nie błądzi


30/10/2014, 17:21
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
io raccolgo solo quelle che sono attaccate alle cassette di legno che metto all interno dei recinti, giorno dopo giorno dopo giorno..

:)


30/10/2014, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy