Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime 2° periodo fino a quando? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Come mi e' stato consigliato, ho alimentato i miei polli (ibridi bianchi) con mangime sbriciolato per quasi due mesi, ora intendevo incominciare a somministrare le granaglie miste, miscelando graduatamente i due prodotti.

Volevo sapere da voi se e' giusto dare mangime sbriciolato fino a due mesi, insomma se sono stato ben consigliato, i polli sono cresciuti molto velocemente ma siamo sicuri che non comprometta la carne? certo che e' anche vero che non ho tempo e mezzi per preparare pastoni o altre "pietanze"cucinate per i miei polli, ma vorrei riuscire ad avere una soluzione piu pratica e allo stesso tempo salutare.
grazie


13/02/2012, 16:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo!!!allora, suppongo che tu abbia dato (se hai preso questi polli fin da pulcini) il mangime primo periodo...se invece li hai acquistati che gia cominciavano a mangiare il secondo periodo (quindi avevano come minimo 40 giorni, perche il primo periodo va sommministrato per almeno 40 giorni, ma volendo anche solo fino a 25-30) puoi dare il mangime secondo periodo fino anche a 80 giorni....gli ibridi bianchi che dici, suppongo siano quei famosi broiler super bianchi che all'eta di circa tre mesi superano s ecorrettamente alimentati anche i 5 chili...hai fatto bene a nutrirli con sbriciolato secondo periodo fino ad adesso anche perche sono broiler che si adattano molto bene sia allo sbriciolato che al granulare e meno al pellet.....adesso se stai dando in secondo periodo ancora e hanno superato i due mesi, puoi incominciare a integrare con altri alimenti (granaglie) smettendo il mangime ovviamente gradualmente....Il muscolo a due mesi di questi broiler è gia formato, quindi il tuo obiettivo dovrebbe mirare a manterlo questo muscolo e a finire il ciclo completando sia con il finissaggio del muscolo (ingrossamento completo, infiltrazione intramuscolare di grasso) e ingrassamento generale dell'animale che comprede anche il grasso sottocutaneo (poco o tanto che sia ma questo poi dipende da te)....cosa importante secondo me per non avere perdite di resa è effettuare con le granaglie una buona sostituzione, graduale e soprattutto idonea...se posso chiedere che granaglie o altri alimenti intendi aggiungere alla dieta per sostituire il mangime? ah e ovviamente il mangime lo vuoi sostituire completamente o solo drasticamente diminuirlo? adesso l'eta dei tuoi polli quale è precisamente (o piu o meno insomma)...Cosa importante e dato fondamentale secondo me e che tu renda noto il peso medio di tutti; quindi mediamente quanto peseranno?. Te lo chiedo perche all'eta di tre mesi, questi broiler vanno incontro a un grave problema a livello delle articolazioni e poi dopo sono cacchi amari perche la perdita in resa è veramente tanta...quindi considerando che sti animali hanno un metabolismo fuori dal comune è bene andarci piano con le sostituzioni...Perche se sei partito dando un mangime primo periodo con un minimo di 20% di proteine non macellarli oltre i 3,5-4 mesi.....se vuoi un consiglio....se invece sei partito con un 18-19% allora di norma se non ci sono problemi arrivi anche a 5 (se propio volgiamo spalare con i tempi)..se invece da quando li hai presi sei partitocon un secondo periodo perche avevano l'eta da secondo periodo con un mangime al 20-19% adesso puoi secondo me mantenere il livello ancora per una settimana cosi, per poi calare a finire con l'ingrasso.... ;)


13/02/2012, 17:43
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
grazie alessandro sei talmente coinciso e preparato sull'argomento che mi spingi ad appassionarmi agli avicoli.

al momento dell'acquisto fine dic. per paura del freddo non presi i pulcini, ma "quelli piu' grandi" li pagai 3,90 cd mi sembra che dissero che avevano piu' di 20 gg
ma non mi ci fecero capire molto,
comunque se sono nati circa il 10/15 di gennaio ora avranno all'incirca due mesi, gia' venivano alimentati con il secondo periodo sbriciolato, si raccomando' di continuare per due mesi,

cosi fino ad allora ho acquistato sbriciolato con le seguenti caratt:
proteina grezza 18%
oli e grassi grezzi 3,4%
cellulosa grezza 5%
ceneri grezze 7,8%
calcio fosforo sodio ecc

ingredienti:
granturco farina di estrazione semi generici di soia decorticata e tostata melasse di canna betonite carbonato cloruro fosfato


lo sostituirei con questo mangime di granaglie
granturco,frumento, sorgo,carbonato,oli e grassi di palma melasse di canna e di barbabietola da zucchero

proteina 8%
oli e grassi4%
cellulosa grezza 2,5%
ceneri 13.5%
calcio 5%
lisina metionina sodio fosforo
non ho capito bene il consiglio sull'eta della macellazione riguardo il primo periodo, comunque
domani cerchero' un sistema per pesarli e fotografarli non vorrei aver sbagliato ibrido.

grazie


13/02/2012, 19:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora: se fino ad adesso che hanno due mesi circa, li hai nutriti con un mangime al 18% per me a mio avviso hai fatto un buon lavoro....questo perche i broiler di questo tipo è meglio nutrirli dopo i 30 giorni con un mangime di media energia....ho letto con attenzione le due composizioni da te postate e dico cio: se passi da un mangime al 18% a uno che ne ha l'8% di proteine, con molta probabilita perdi gran parte della resa...e l'animale non saprebbe piu da che parte farsi anche se ne mangiasse un chilo al giorno....oltre tutto se guardi attentamente la composizione, salta subito all'occhio la percentuale delle proteine scadente e da cosa sono apportate e quella dei grassi soprattutto....infatti come puoi vedere i grassi del secondo mangime cioè quello che vorresti usare tu, sono apportati da una marea di melassi e oli, per compensare la carenza energetica delle proteine che sono molto basse..passare da un 18% a un 8% vuol dire buttare con molta probabilita tutto nel bidone della spazzatura....oltre tutto melassi di barbabietola e di canna e oli di palma alla carne non danno sicuramente gusto ma piuttosto odori poco simpatici....come puoi anche notare le proteine apportate sono perfino inferiori a quelle del mais...In breve, ti sconsiglio di usare come secondo mangime la miscela con la composizione che hai postato...(spero tu non l'abbia comprata....di gia.. :oops: )ma potresti fare cosi...a due mesi se l'ibrido in questione è quello di cui abbiamo parlato (ma credo propio di si)come minimo a tre chili ci arriva..forse anche piu...ma supponiamo tre chili. Visto che vuoi sostituire il mangime che stai dando cioè quello al 18%, io comincerei a diminuirlo integrando non con un altro mangime (ammesso che tu non voglia usarlo èh) ma con altri cereali singoli.....a te potrebbe andare bene?che cereali potresti reperire includendo ovviamente del mais?
Ps: attendiamo foto al piu presto e media dei pesiiiii!!!! ;)


13/02/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Immagine
Immagine
Immagine

questi sono i polli ho paura che non siano l' ibrido che ho detto prima ma non ho trovato nulla a riguardo e gli allevatori da noi non guardano queste cose
la media dei pesi su quattro campioni e' di 2,32 kg due facevano 2,5 kg uno 2 e l'ultimo 2,25

per il mangiome o granaglie sono aperto a tutti i consigli non sarebbe un problema per me dover mescolare diverse farine, perche' per il momento sono solo 10 ma ho intenzione di allevare 10 nuovi capi ogni mese, chiaramente in un diverso recinto.


14/02/2012, 11:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok capito, non sono i famosi bianchi SP ma dalle foto sono sicuramente kabir grigi (ne ho anche io uguali cosi come i tuoi)....Bèh allora c'è da dire che tra loro e quelli di cui abbiamo parlato ci sono un po di differenze come la velocita di crescita sicuramente un po piu lenta per quanto riguarda il Kabir rispetto al bianco pesante, il peso alla macellazione e l'alimentazione essendo il Kabir sicuramente in certe fasi meno esigente rispetto al bianco...Comunque sia il discorso sul mangime che abbiamo fatto prima vale comunque anche per questi bei polli che hai postato, quindi secondo me adesso dovresti cominciare la sostituzione con altri cereali, e non usare il secondo mangime che hai detto...quello di cui hai postato la composizione..quello all'8% di proteine....ah oddio poi fai tu èh!!!per carita!....quindi di pure tu che cosa ti piacerebbe usare e soprattutto verso a che eta di solito macelli i polli da carne...perche ho letto bene i pesi che hai postato...piu o meno sono tutti li vicino uno all'altro...cioè non variano di molto.....se sono sui due chili e mezzo a due mesi circa, sono quasi normo peso, se cambi alimentazione e azzecchi quella giusta, a fine febbraio superano di sicuro i tre chili.....per meta marzo, ammesso che sia l'eta in cui li macelli, a 4 chili ci arrivano bene secondo me....a te la scelta fondamentalmente....che serva il mais per loro secondo me è fuori discussione, poi si puo aggiungere altro...
Considerando che adesso, attualmente sono alimentati con ancora il mangime secondo periodo di cui anche di quello hai postato la composizione, cioè quello al 18%, sei prpenso a mantenere anche solo una base minima di mangime fino alla macellazione o lo volevi sospendere del tutto?....le integrazioni che potresti fare, considerando che non hanno accesso al pascolo (dico cosi perche mi pare propio che anche tu abbia la neve fino al collo quindi i pascolo non credo siano accessibili) secondo me potrebbero essere, mais (senza dubbio come dicevo), farina glutinata di mais, una base minima ancora per un po del mangime secondo periodo, frumento (non molto), e orzo come extra....oppure in sostituzione del frumento anche l'avena....oppure anche una base minima di farina di estrazione di soia (ma volendo anche no)...queste le principali considerando che come dicevi non sempre hai la possibilita di fare dei pastoni.....e in piu verdura lontano dai pasti quando possibile....io consiglierei cosi poi vedi tu... ;)


14/02/2012, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Ciao maialesetoloso, mi pare di capire che cerchi di stare attento a quello che mangi. Poichè molte cose relative ai kabir e agli altri frutti dell'ingegneria genetica gestita dalle multinazionali del cibo non si sanno.
Ti consiglio la lettura del libretto che qualche tempo fa la LAV pubblicò "Conosci i tuoi polli?".
Scoprirai, ad esempio, che la qualità della carne che mangi è già compromessa in partenza, indipendentemente da ciò che siomministri loro. Sono animali malsani. Anche crescer troppo in fretta è una patologia, che dipende da disfunzionamenti e che ne genera altri.
;)


14/02/2012, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mago ha scritto:
Ciao maialesetoloso, mi pare di capire che cerchi di stare attento a quello che mangi. Poichè molte cose relative ai kabir e agli altri frutti dell'ingegneria genetica gestita dalle multinazionali del cibo non si sanno.
Ti consiglio la lettura del libretto che qualche tempo fa la LAV pubblicò "Conosci i tuoi polli?".
Scoprirai, ad esempio, che la qualità della carne che mangi è già compromessa in partenza, indipendentemente da ciò che siomministri loro. Sono animali malsani. Anche crescer troppo in fretta è una patologia, che dipende da disfunzionamenti e che ne genera altri.
;)


Dove si può trovare questo libro ?
Ciao Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/02/2012, 14:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No comment................


14/02/2012, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
No comment................

cioè ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/02/2012, 14:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy