Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime 2° periodo fino a quando? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Alessandro.

Potrei chiederti un consiglio?

Io allevo polli da carne collo nudo (broiler) per uso famiglia (20), li compro all'età di 30-40 giorni, macello a 100-120 giorni,per ottenere della carne gustosa, e alla cottura non sentire troppo quel odore forte di pollo, quale mangime posso dare?

Da premettere che essi vivono in un pollaio chiuso solo di notte, poi durante il giorno pascolano in terreno frutteto, 200 M2 circa.

Grazie, saluti.

Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


19/02/2012, 18:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Salvo!!!!!....ti posso chiedere che mangime usi?non la marca ovviamente, ma almeno la composizione facendomi anche magari sapere quali sono tutti gli ingredienti che lo compongono...in particolare se ci sono dei melassi come quello di barbabietola o di canna e se sono presenti pannelli o farine di estrazione di soia.....usi un mangime, formulato per l'ingrasso o è semplicemente un secondo o terzo periodo?. Oltre al mangime e al pascolo quali sono le abitudini alimentari dei tuoi polli? es: dai dei pastoni? e se si con cosa li componi?.....Scusa le domande ma è per avere piu dettagli possibili... ;),,,,,usi granaglie aggiunte o altre farine ecc?.


19/02/2012, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Grazie x la risposta come sempre dettagliata al puntino!! Metterò in pratica questo metodo a scalere!!

saluti paolomtb


19/02/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Alessandro.

Dopo i 40 giorni, do loro il II° periodo: già miscelato dal produttore.

Composizione;
granturco F.E.
soia tostata gm.
cruschello di frumento.
carbonato di calcio.
melasso di canna da zucchero.
fosfato bicalcico.
olio vegetale di semi di soia gm
sodio bicarbonato.
sodio cloruro.

Proteina grezza 20 %.
olio di grassi grezzi 4 %.
cellulosa grezza 4 %
ceneri grezzi 7%.
calcio 1.20%.
fosforo 0.6 %.
sodio0.2 %.
metionina 0.4 %.
lisina 1 %.

Io aggiungo tutti i giorni: mais spezzato, frumento, miscelato con il II° periodo.

Aggiungo il pastone poco umido, 4-5 giorni a settimana di: crusca di frumento con 100Gr. di pane tostato.


I polli vengono allevati solo nei periodi più freddi da, marzo a maggio e da ottobre a dicembre, poi vengono macellati.

Saluti e grazie.
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


20/02/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora; deduco quindi che adesso stai per incominciare un nuovo ciclo.....quindi io, se quella e la composizione per cominciare, ammesso che tu non abbia gia del mangime o non l'abbia gia preso (cioè quel secondo periodo che hai elencaTO), prenderei un mangime secondo periodo che contenga mais, ma non come FE.....e che abbia meno melasso possibile....e ancora meglio con oli vegetali non derivati dalla soia ne per carita di dio di palma o di cocco....se invece intendi usare quel mangime li, io visto che li prendi che in media hanno 40 giorni, dai quel mangime senza aggiunte per almeno altri 20-25 giorni.....mettendo magari se possibile delle verdure, lontano dai pasti, e non dei pastoni....i pastoni ti conviene usarli piu avanti....tenendoli al chiuso per ora....poi al raggiungimento dei due mesi allora magari li mandi al pascolo....
Quindi, dal momento in cui li prendi, io andrei avanti ancora per un mesetto con quel mangime (20 giorni come minimo pero, tenendo conto che crescono in fretta), se invece lo cambi fai sapere ok? ;) ....poi dopo, tenendo conto che vanno al pascolo, incominci a integrare anche con altre granaglie nel mangime(spaccate possibilmente)....e io integrerei con un'altra percentuale di frumento (ma minima) e mais spaccato + una percentuale di farina glutinata di mais (se la trovi..ma si trova senza problemi di solito).......poi, vai avanti cosi fino a quando arriverai a circa 15-20 giorni prima della macellazione che avrai animali che non mangiano piu mangime e si ritroveranno solo con mais e una piccola percentuale di frumento...se non ti piace usare il frumento, puoi usare l'avena anche...ma siccome è anche ricca di grassi dovrai dosare un po il mais ma questo non è un problema a livello pratico è semplice è solo un piccolo accorgimento...cosi hai 15-20 giorni prima della macellazione animali che vanno al pascolo tutto il giorno e che rientrano la sera ai locali che mangiano una razione costituita prevalentemente da mais+ frumento o avena a seconda di cosa scegli...tutto cio pero puo risultare complicato eprche gli animali al pascolo comunque consumano energia....quindi riempirli di pAstoni a discapito della razione di mais e il resto non giova sempre soprattutto s eil pastone viene dato alla mattina e alla sera.....l'unica cosa che puoi fare è dare un pastone medio-leggero costituito da latte (no proteine selezionate ma siero di latte o latticello + crusca e patate in ragione di 30 grammi a capo) in modo che se arrivano pieni alla sera e mangiano meno mais con il pastone pomeridano abbiamo rimpiazzato e fatto l'equivalente del mais con le patate (QUINDI DI FATTO NON HAI PERSO NIENTE)...non si è capito una mazza vero?mi sono spiegato malissimo?rispiego se vuoi il concetto èh!!!dimmi tu!!!!..quindi di fatto per ottimizzare la cosa dovresti: dare la razione alla mattina presto e liberarli al pascolo solo dopo le ore 10.....svuotare la mangiatoia da quello che è avanzato alla mattina.....dare un pastone leggero fatto con patate + crusca+ latticello + la famosa farina glutinata alle ore 12/13....tenerli liberi fino alle 3 (considerando che fa buio alle sei ma tieni conto che devono rincasare almeno due ore prima come minimo prima del calare del sole quindi ti regolerai poi di conseguenza)...farli rinacasare aspettare mezz'ora prima di dargli la aprte di razione serale.....quando sono a letto che è buoi svuoti la mangiatoia o emplicemente la copri in modo che non possano mangiare alla mattina appena svegli e lasci solo acqua....alla mattina riparti da capo..in tal modo ottimizzi l'ingestione e limiti gli sprechi e risparmi....come acqua di bevanda, acqua di bollitura delle carote quando ce l'hai va bene ma NON NEGLI ULTIMI GIORNI PRIMA DELLA MACELLAZIONE (UNA SETTIMANA)....non delle patate!!!!.....gli ultimi 5 giorni prima della macellazione come acqua di bevanda o siero o latticello per sbiancare la carne e spurgare il tutto o anche latte diluito ma preferisco il siero personalmente...c'è chi usa il miele ma poi dipende da te....anche per gli odori nella carne di usa... ;)

Quindi se ci fai sapere se usi quel mangime o lo vuoi cambiare, dopo si puo impostare un programma con calma considerando che ti manca ancora un po per incominciare un nuovo ciclo....se ti fa piacere ;)


20/02/2012, 18:52
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Alessandro.
Risposte e consigli più veloce della luce, molto dettagliati e chiari, che per me sono come il pane, visto che questa è la IV° esperienza di allevamento.

Attualmente non ho mangimi.

Quindi aspetterò di comprare i pollastri e poi seguirò i tuoi consigli preziosi per me e i miei polli.

Ti terrò al corrente passo passo, perchè penso che con il tuo aiuto quest'anno mangerò dei veri polli.

Un vicino mi ha consigliato, di non dare da mangiare, la sera prima della macellazione;
che ne pensi.

Saluti e grazie della tua disponibilità.
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


20/02/2012, 19:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Spero vivamente di esserti stato di aiuto Salvo! :) ;) ..in ogni caso due o tre giorni prima di prendere i nuovi animali mi fai sapere cosi ricapitoliamo bene il tutto? ti va?se non ti scoccia e chiaro cosi se vuoi possiamo anche con esperienze di altri mettere tutto in chiaro il "piano"..ok?...Comunque sia si si puo evitare di dare loro da mangiare la sera prima, SE SONO STATI CHIUSI SEMPRE (QUINDI NON HANNO USUFRUITO DI PASCOLO) NEGLI ULTIMI TRE GIORNI....se ne hanno usufruito basta farli entrare la sera prima un po prima dare loro una razione leggera e la mattina dopo effettuare le "grandi manovre"....il fatto di non dargli da mangiare è anche una questione igienica per la carcassa che con gli intestini pieni, se si rompono, puo sporcare e inquinare la carne e a volte se gli intestini sono pieni le manovre di pulizia possono essere complicate soprattutto se c'è del grano all'interno....Io consiglio tre giorni prima della macellazione di tenerli al chiuso comunque... ;)


20/02/2012, 20:04
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Alessandro.

Certo che mi sei stato di aiuto e ti ringrazio della tua disponibilità a voler aiutare chi ne ha di bisognio.

Fino ad ora ho comprato broiler diversi; non avendo esperienza alcuna, non ho ancora trovato il pollo giusto per la sua qualità, sia di carne che di resistenza alle malattie.

Quest'anno prenderò dei broiler collo nudo perchè mi hanno detto che sono di buona qualità, sperando che risultano bene.

Continuerò a cercare fino a quando non trovo la giusta "razza" che abbia una qualità ottima.

Se non trovo la qualità giusta nei broler, vedrò di trovare una razza vera anche se dovrò aspettare piu tempo per la macellazione.

Qest'anno mi sono autocostriuto una spiumatrice con una vecchia lavatrice, sfruttando i vari esempi trovati sia nel forum che in internet, devo solo provare come va, quindi aspetto che arrivi la macellazione.

Ci sentiremo a presto per poter scambiare qualche consiglio, anche con chi ha più esperienza.

Saluti.
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/02/2012, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Rileggendo la tua risposta inerente il tempo che deve passare x sostituire il mangime, leggo che dici di somministrare almeno il 50% di spaccato e il restante in che formato? Io sono solito a macinare le granaglie da me con un molino e per esperienza personale vedo che i polli preferiscono il mix piu' fine, è una mia idea oppure sarebbe meglio dare il piu' grossolano?
E per ultimo chiedo: ho circa 40 polli nati verso il 25 dicembre 2011 e gli sto ancora somministrando il 2' periodo e pensavo di cominciare a sostituirlo e volevo provare con uno dei tuoi mix x vedere se riesco ad ottenere qualche cosa in piu' in fatto di resa e gusto. Cosa mi consigli? I polli sono degli incroci di meticci di stazza medio/pesante, nn li ho pesati ma ad occhio faranno sulla media di 1 kg circa e tuttora li tengo in una gabbia al riparo dal freddo (qui' da me va ancora sotto zero la notte). di solito vado a macellarli sui 4 mesi, cosa mi consigli? Con che percentuali di cereali?
Ti ringrazio infinitamente
Saluti paolomtb


22/02/2012, 8:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaoo paolooo!!allora si, quando ho detto il 50% spaccato il restante intendo intero, cioè cosi come è ad accezzione del mais che va sempre spaccato.....,Se i tuoi polli preferiscono lo spaccato bèh tanto megliooo!!!lo spaccato è ovviamente piu digeribile, quindi questo va bene, pero se c'è qualche granaglia un po piu grossa o intera (come frumento, riso, grana verde, avena ecc per fare un esempio) va bene perche cosi impegni un po di piu la digestione e fai sviluppare meglio la muscolatura sia del ventriglio che anche la capacita del gozzo... ;) ;)..... Quindi la tua idea è giusta secondo me, quindi dai pure una razione un po piu fine, lasciando magari qualche granaglia come frumento, avena, riso se c'è, ecc intera.... ;)

Per i polli: sono nati a dicembre, e sono gia in secondo periodo con il mangime?quindi hai dato il primo periodo per meno di un mese suppongo giusto?. Perche sarebbe adesso che devono mangiare il secondo periodo, pero se adesso mangiano il secondo periodo e vuoi cominciare a sostituirlo con un mix di altri alimenti, tenendo pero paolo ancora per circa un mese una base di mangime (sono un po piccoli ancora per toglierlo del tutto essendo poi ibridi medio pesanti).....di che materie prime disponi paolo? ;) ....li tieni chiusi attualmente, ma avranno accesso al pascolo prima o poi? osei solito tenerli sempre chiusi?


22/02/2012, 10:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy