Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime 2° periodo fino a quando? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
eh... Alessandro non vuole litigare :D :D :D , bravo! ;)
E' giusto temere i poteri dell'occulto.... e non mi riferisco ai miei... ma ai contenuti occulti della carne di questi soggetti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Il libro certamente lo trovi in tutte le sedi LAV ed è molto interessante. Fondamentale per chi acquista la carne nei supermercati perchè molto è dedicato alla qualità della vita negli allevamenti. Ma c'è poco di concettuale. Ci sono stime sui broiler che schiattano di ascite, tanto per dirne una e tante altre cose interessanti da conoscere.
Poi uno è libero di comportarsi come meglio crede, ma io penso che non sia giusto che certe cose non vengano dette. Poichè non sono opinioni, ma hanno un fondamento scientifico e sono idee che spesso, quando le conosci, non puoi fare a meno di condividere..


14/02/2012, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mago ha scritto:
eh... Alessandro non vuole litigare :D :D :D , bravo! ;)
E' giusto temere i poteri dell'occulto.... e non mi riferisco ai miei... ma ai contenuti occulti della carne di questi soggetti!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Il libro certamente lo trovi in tutte le sedi LAV ed è molto interessante. Fondamentale per chi acquista la carne nei supermercati perchè molto è dedicato alla qualità della vita negli allevamenti. Ma c'è poco di concettuale. Ci sono stime sui broiler che schiattano di ascite, tanto per dirne una e tante altre cose interessanti da conoscere.
Poi uno è libero di comportarsi come meglio crede, ma io penso che non sia giusto che certe cose non vengano dette. Poichè non sono opinioni, ma hanno un fondamento scientifico e sono idee che spesso, quando le conosci, non puoi fare a meno di condividere..

Lo ho scaricato dal web come PDF, grazie comunque ;-)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/02/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Lasciamo perdere.....è meglio...perche tanto poi si finisce per andare fuori tema. Qui maialesetoloso ha chiesto una determinata cosa. Ma si finisce sempre per inquinare la discussione con roba che non è inerente a cio che ha chiesto. Quindi evito. L'articolo mauleon lo trovi liberamente su internet....e solo un articolo non è un libro. Ti accorgerai, semmai alleverai broiler in determinati modi che non vanno incontro (ad eccezzione di uno solo) a quello che c'è scritto. Buona lettura.


14/02/2012, 14:51
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mago ti dico una cosa perche mi pare di capire che non hai capito come sono fatto: io non litigo e ne voglio litigare, ne tanto meno sono per gli allevamentoi intensivi (seppur mi faccia schifo vederli ma mi tocca studiarli), ne tanto meno sono per i broiler o per la manipolazione gentica. Ma siccome c'è chi lo fa, e questi animali aime esistono, cerco a modo mio di andare incontro a questi animali come meglio posso cercando di fargli avere cio di cui hanno bisogno. Punto.


14/02/2012, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Lasciamo perdere.....è meglio...perche tanto poi si finisce per andare fuori tema. Qui maialesetoloso ha chiesto una determinata cosa. Ma si finisce sempre per inquinare la discussione con roba che non è inerente a cio che ha chiesto. Quindi evito. L'articolo mauleon lo trovi liberamente su internet....e solo un articolo non è un libro. Ti accorgerai, semmai alleverai broiler in determinati modi che non vanno incontro (ad eccezzione di uno solo) a quello che c'è scritto. Buona lettura.


Ho visto .....però non voglio che ti arrabbi con me.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


14/02/2012, 16:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma no mauleon tranquillooo!!ma io non me la sono presa mica con nessuno..mi scoccia solo essere sempre giudicato per quello che litiga, per quello che si scalda ecc...mentre mi sembra che ci sia gente che qui si scalda anche per molto meno e piu spesso. Mi scoccia solo questo, passare per quello che si altera, che scatta e che se la prende...come è stato fatto piu volte. Ho solo detto (come ho detto sopra) che il caso di maialesetoloso è diverso, ho scritto due commenti con cio che penso (e non lo ripeto) e non mi pare giusto (ALMENO PER COME SONO FATTO IO) nei confronti di chi mette un post DI UN DETERMINATO TIPO, CON UNA DETERMINATA DOMANDA O QUESITO CHE SIA, INQUINARLO SEMPRE CON ROBA CHE NON CENTRA....io personalmente piuttosto aprirei un altro post a parte tutto qui!!!. Francamente, anche se al nostro amico maialesetoloso possa interessare cio che mago ha postato, pensi che sia inerente a cio che hai chiesto lui inizialmente?. Io non credo.. poi vedete voi. Questo ho detto. Il mio "no comment" era riferito a cio. Nulla di piu. Lui alleva dei broiler...quindi? dove è il problema?. Li alleva per caso come quelli presi in esame dall'indagine LAV?.NO. Li alleva in modo molto differente mi apre e ci ha chiesto un consiglio....bene DIAMOGLIELO!!!...non stare sempre li a tirare fuori ste storie in post dove non sono in tema...quindi cerchiamo tutti di rimanere in tema!!!c'è per caso un limite hai post? non mi risulta, che io sappia...Perfetto vogliamo parlare dell'indagine LAV, degli allevamenti e altro?. Bene parliamone ma apriamo un altro posT!!!...ADESSO POI SCUSATEMI SE DICO UNA COSA, E MI AUGURO CHE SIA SBAGLIATA MA L'APPARENZA E' QUESTA E CIOE': Mi sembra che quel commento che e stato fatto che invita ad andare a leggere quell'articolo pubblicato, quelle affermazioni sulla carne ecc sembra quasi una cosa fatta per provocare o per pubblicizzare o per fare chissa quale sommossa...è un mio parere ma pare cosi...se è cosi, BENE ALLORA FACCIAMOLO IN UN ALTRO POST!!...ECCO CIO CHE VOLEVO DIRE. MA INVECE NO DEVO PASSARE PER QUELLO CHE SBROCCA, CHE SI SCALDA E CHE ATTACCA BRIGA CON TUTTI....ECCO CIO CHE MI DA FASTIDIO...E PENSO CHE DAREBBE FASTIDIO A CHIUNQUE.


14/02/2012, 17:18
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Alessandro trovo cosi preziose le tue parole che mi spiace vederle sprecare inutilmente per alcun motivo.

comunque nel centro agricolo dove mi servo, non dispongono dei singoli alimenti insaccati, e per il momento
pensavo di allungare il mangime sbriciolato con le granaglie per farle abituare alla nuova alimentazione e per il motivo che tu mi dicevi di aver maggiori proteine,

quindi per i prossimi quindici giorni allunghero' lo sbriciolato con le granaglie (i due tipi di cereali che ho postato prima) poi grazie anche al tuo aiuto
troveremo una soluzione piu' adatta per l'ultimo mese e mezzo di vita del pollo, credo (ma questo sarebbe bello me lo potessi confermare tu) che il periodo migliore di macellazione sia intorno al 100/120 gg o 4 kg circa?

grazie


14/02/2012, 18:02
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I due cereali intendi mais e grano?. Certo che una soluzione si trova! ;) :)....Esatto la macellazione per i broiler piu spinti (che poi sono due fondamentalmente ma i tuoi non rientrano in questi) e all'eta di 100-120 giorni come hai detto tu...Per i kabir come quelli che hai tu, considerando che sono polli da carne a medio accrescimento, molti vanno a macellarli solo in base al peso..cioè al raggiungimenro dei 4,3-4,5 kg....se messi bene all'ingrasso a 5 e passa ci arrivano comunque. Invece io prenderei un minimo in considerazione anche l'eta, e per loro per me arrivi bene anche a 5 mesi....E ti dico la verita molti li portano a maturita sessuale cioè a sei mesi ma non sempre conviene. Comunque se li vuoi macellare a 4 mesi circa, tenendo una base di mangime sec periodo e una buona e equilibrata integrazione di mais (e frumento se lo vuoi usare) e avena anche volendo, e secondo me è bene introdurre una percentuale di farina glutinata di mais per il colore del grasso e la pelle, a 120 giorni a 4 chili abbondanti ce li porti....Quindi mi pare di aver capito che non utilizzerai la miscela, la seconda che hai postato all'8% giusto?. Quindi precisamente con cosa vuoi integrare di granaglie oltre al mais?
Se attui la sostituzione, tenedo di base il mangime sec periodo, per farla bene bisogna bene sapere cosa aggiungi..... ;) Te lo richiedo perche nel tuo commento hai messo fra parentesi che hai postato due cereali ma non li trovo nei tuoi commenti....si vede che me li sono persi ma adesso ci guardo meglio!!! :P :lol:


14/02/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Mi allaccio al discorso di Maialesetoso. Se si deve cambiare dal mangime 2' periodo al mix di granaglie, si va x gradi, ma quanto tempo deve passare dal momento che inizio a diminuire il mangime al momento che nn ne do piu? Cosa intendi x frumento, forse intendi la crusca oppure il chicco vero e proprio ma macinato?
Grazie in anticipo x le tue risposte!!


Saluti paolomtb


19/02/2012, 16:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao Paolo!!!!..allora quando si passa da un mangime aun altro di solito devono passare in media 4-5 giorni, mentre se si passa da un secondo periodo a mix granaglie (quindi solo cereali e basta) almeno una settimana, per il fatto che quando il gozzo riceve un alimento piu grossolano come anche il ventriglio devono aumentare sia le propie capacita, sia impegnare la digestione maggiormente e valorizzare la muscolatura, ma gli ultimi due giorni le quantita di mangime presente sono molto basse..discorso differente va fatto pero per le anatre, le oche e gli ibridi da carne spinti dei polli....di solito IO uso questa scala, e cioè:
- primo giorno: 90% mangime secondo periodo - 10% mix granaglie (di cui almeno il 50% spaccate..quindi meta e meta di fatto)
- secondo giorno uguale al primo
- VERIFICARE IL PESO DEGLI ANIMALI
-terzo giorno: 70% mangime sec periodo - 30% mix granaglie (di cui il 50% quindi la meta spaccate e il resto no)
-quarto giorno: 60% mangime secondo periodo - 40% mix granaglie e solo il 20% spaccate
-quinto giorno: 40% mangime secondo periodo - 60% mix granaglie e solo il 30% spaccate
- VERIFICARE IL PESO
- sesto giorno: 30% mangime secondo periodo - 70% mix granaglie e solo il 30% spaccate
- settimo giorno: 20% mangime sec periodo - 80% mix granaglie e solo il 20% spaccate
E di solito se tutto procede bene io vado anche per l'ottavo giorno, dove lascio solo una base del 10% di mangime base secondo periodo e il resto mix granaglie e solo una piccola percentuale glie la lascio spaccata(meno della meta comunque) e il giorno seguente zero mangime e tutto granaglie ma sempre con una percentuale spaccata...se tutto va bene e entrano a regime bene durante tutto l'allevamento io farei sempre almeno un 40% del mix granaglie sempre spaccato..sia grosso o fine che sia poi dipende come piace di piu a loro....se hanno pascolo almeno arriverei al 50% spaccate e l'altro 50% intero a d eccezzione del mais che non do MAI il chicco intero cioè la cariosside ma lo si da sempre spaccato..grosso o fine che sia anche se preferisco sempre fine soprattutto se si hanno dei broiler...

Per frumento paolo intendo il grano cioè il chicco intero..... se si parla di crusca si specifica sempre .... ;)e per crusca non altrimenti specificata ci si riferisce alla crusca di frumento....se il frumento cioè il grano va spaccato o ridotto in farina grossa o fine che sia si specifica sempre... ;)


19/02/2012, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy