Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:05




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Una voliera enorme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2016, 23:26
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei porvi alcune domande ed avere consigli. Sto completando un progetto di voliera che portò avanti ormai da molto tempo, si tratta di una superficie di terreno di circa 600mq con alberi da frutto, laghetto artificiale, stanzetta coinventata 3x4 e una serie di pali (12) di altezza 5mt che per mezzo di cavi d'acciaio che li uniscono alle astremità serviranno come base d'appoggio alle rete.
In settimana è arrivata la rete, 1200mq di rete con maglia 2x2..........sto finendo l'impianto di irrigazione interrato con goccialoto ed eliminato quello vecchio aereo, installerò la rete è pianterò altre piante e cespugli mancanti magari abbellendo il tutto con rocce di grossa taglia.
Ora mi serve il vs aiuto, premesso che finirò tutti i lavori tra una 30ina di giorni, cosa inserire nella voliera?
Mi piacciono molto i fagiani, magari dorati o simili, mi piacerebbe inserire anche delle specie più piccole che volino tipo pappagallini o canarini o altro.......magari colorate......ho le idee confuse, non so quali specie sono complementari, vorrei specie che siano in grado di riprodursi da sole visto che sto creando un'ambiente naturale e indisturbato e che di spazio c'è né in abbondanza.
Cosa mi consigliate? Prometto a brevissimo di postare le foto dei lavori in progressione.
Grazie in anticipo per le vs risposte.


15/04/2016, 0:00
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Non so che tipo di rete tu abbia comprato ma per quanto ne so io le reti di tipo plastico vengono facilmente rosicchiate dai pappagalli col pericolo che possano fuggire. Poi visto che hanno tanto spazio potrebbero anche non tentare di romperla ma con i pappagalli non si sa mai. Io per stare tranquillo non li metterei e al max inserirei animali tipo quaglie, sterne, pernici ecc.


15/04/2016, 7:51
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 23:26
Messaggi: 8
Rispondi citando
Mi piacerebbe inserire oltre ai fagiani che vivono in basso altre specie che vivono in alto........la rete comunque mi sembra abbastanza resistente......però non ho esperienza per dirlo


Allegati:
Commento file: Rete
image.jpeg
image.jpeg [ 182.94 KiB | Osservato 7572 volte ]
16/04/2016, 15:48
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 23:26
Messaggi: 8
Rispondi citando
.......aspetto sempre i vs consigli


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 174.32 KiB | Osservato 7558 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 275.58 KiB | Osservato 7558 volte ]
16/04/2016, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Sono sempre stato contrario a mettere specie diverse insieme, perchè hanno caratteristiche diverse. Inoltre per me la rete non deve avere maglia molto larga perchè possono entrare predatori donnole, rettili, ratti.


17/04/2016, 12:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
La rete è validissima , l'unico inconveniente sono eventuali nevicate , che purtroppo pur essendo 6x6 le neve riesce a riempire gli spazi e formare uno spesso strato , se hai il problema delle nevicate ;)
La stessa rete da più di 4 anni l'ho su i miei recinti ed è validissima a parte le nevicate :mrgreen:
Per volatili di piccola taglia non va bene in quanto riuscirebbero a passare .
Per quanto riguarda la convivenza di varie specie non ci sono problemi dato l'ampia superficie .
ciao nicol


17/04/2016, 19:54
Profilo

Iscritto il: 14/04/2016, 23:26
Messaggi: 8
Rispondi citando
La mia rete ha maglie 2x2.........non ho problemi di donnole, faine e volpi visto che negli anni passati mi hanno già fatto visita e sono riuscito pian piano a "proteggermi" sia migliorando la recinzione esterna e sia col filo elettrificato che ancora oggi è attivo di notte. Per il problema ratti e topi......sono un disinfestatore e conosco i metodi giusti.
Per quanto riguarda la neve, beh che dire.........vivo a Lecce qui la neve non esiste :D


24/04/2016, 22:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Bene ;)
ciao nicol


25/04/2016, 18:49
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
purtroppo per riempire la voliera di vita,ti devi accontentare di quello che è lecito,oltre i vari fagiani quaglie e altri gallinacei, ci sono uccelli di allevamento,come verdoni, cardellini,fringuello verzellino etc.sono granivori,pero nel caso nidificassero devi somministrare anche insetti.pianta anche sempreverdi.riguardo i pappagalli quello che forse più si adatta all'esterno è il parrocchetto dal collare.
è sempre stato il mio sogno una voliera del genere.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/04/2016, 20:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 18:59
Messaggi: 53
Località: prov. bari
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
ci sono uccelli di allevamento,come verdoni, cardellini,fringuello verzellino etc.sono granivori,pero nel caso nidificassero devi somministrare anche insetti.

Ma scusami in una voliera così grande credi davvero che non troverebbero gli insetti :shock:


30/04/2016, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy