Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Criteri base per una colombaia salubre

01/05/2017, 18:31

Di solito l'aria si fa andare dal basso verso l'alto.

Re: Criteri base per una colombaia salubre

02/05/2017, 19:22

Ciao, se il tetto non è isolato bene termicamente bisogna tenere areggiato la parte subito sotto il tetto, per evitare sia la condenza che il surriscaldamento del tetto.
Inoltre bisogna avere anche una parte completamente aperta dove i colombi possono prendere sole e acqua.
Ciao, Claudio

Re: Criteri base per una colombaia salubre

02/05/2017, 20:19

Quindi nel mio caso devo mettere una griglia di aerazione subito sotto il tetto, e le altre alle base?
Poi certo avranno la voliera esterna per il sole e bagno.

Re: Criteri base per una colombaia salubre

03/05/2017, 19:33

Nella prima pagina del post il disegno rende bene l idea,non tutti fanno le prese di aerazione nella parte bassa, possibilmente è comunque consigliabile mettere un grigliato sollevato dal suolo per evitare il più possibile che entrino a contatto con le feci.

Re: Criteri base per una colombaia salubre

04/05/2017, 10:30

claColombo ha scritto:Nella prima pagina del post il disegno rende bene l idea,non tutti fanno le prese di aerazione nella parte bassa, possibilmente è comunque consigliabile mettere un grigliato sollevato dal suolo per evitare il più possibile che entrino a contatto con le feci.


Purtroppo alcune foto non mi si vedono, comunque sulla pavimentazione ho un fondo chiuso con sopra un grigliato, quindi se ho ben capito devo mettere delle griglie di aerazione alla base, appena sopra il pavimento, ed una più grande appena sotto il tetto nel lato opposto, giusto?

Re: Criteri base per una colombaia salubre

04/05/2017, 19:02

FabioZ ha scritto:si puoi fare le aperture in alto sui lati, ma dipende quanto è lunga la voliera. Se è molto lunga non bastano. Allora in quel caso puoi fare delle aperture longitudinali sulla parte più alta del tetto, quella che poggia sulla parete posteriore. Per non far entrare l'acqua fai un piccolo tettuccio sopra l'apertura leggermente rialzato dal tetto della colombaia.

aperture posteriori.JPG

mi scuso per il disegno ridicolo, ma è per rendere l'idea :oops:
La freccia rossa indica l'apertura ricoperta da rete a maglie strette. La freccia blu il tettuccio (In trasparenza) per non far entrare l'acqua nella colombaia...i cerchietti gialli sono i fori d'ingresso dell'aria e sono sulle pareti laterali. Le altre frecce indicano i flussi di aria. Attenzione a non creare correnti.
Poi per la quantità di fori, e di aperture sul tetto, dipende dalla lunghezza della colombaia. Puoi valutare i flussi spegnedo un fiammifero nella colombaia così vedendo la direzione e la velocità con cui il fumo esce dalle aperture valuti se è sufficiente o meno. Se non è sufficiente fai più aperture.
E' un po' una seccatura, ma se la fai bene i tuoi colombi ne gioveranno.


Questa dico.
Puoi anche lasciare solo la parte alta aperta con una griglia o rete,circa 15 cm subito sotto il tetto lungo tutto il perimetro.

Re: Criteri base per una colombaia salubre

04/05/2017, 19:08

file-2.jpg
file-2.jpg (16.73 KiB) Osservato 1451 volte
Rispondi al messaggio