Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
zolfo come concime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
si riferiva a qualche carenza ma non nel senso che prendi lo zolfo e lo spargi nel terreno per concimare!è normale che se devi usare zolfo usi un concime completo...per esempio non dice di buttare nel terreno il fitofarmaco che avanza nel serbatoio! :D si sa che inquina!!!ha detto che quando avanza bisogna ripassarlo sulla pianta ma non buttarlo nel terreno o corsi d acqua...per lo zolfo invece voleva dire che si trova anche nei concimi

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


23/02/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
comunque ho chiesto bene per questo fatto dello zolfo e mi ha detto che lo zolfo serve ad acidificare il terreno perchè reagisce ad azione acida...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


24/02/2012, 20:03
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Mi introduco in questo post per chiedere lumi sul gesso. Il gesso dovrebbe essere solfato di calcio, se non vado errato. E quindi utile per apportare zolfo, se si ritiene di farlo. Ma tutto il gesso è così, compreso quello che si usa in edilizia (che viene chiamato gesso scagliola)? Sui sacchi non c'è la composizione. Il cosiddetto "gesso agricolo" non lo trovo da nessuna parte, né ai consorzi né altrove.
Ho trovato su siti che si occupano di coltivazione di fruttiferi (mele soprattutto) il consiglio di usare anche del gesso, perché faciliterebbe l'assimilazione del calcio in terreni molto calcici e, nei terreni normalmente vocati alla coltivazio0ne di mele, abbasserebbe un poco il ph (così ho capito).

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


27/02/2012, 9:36
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
ci sono concimi che contengono zolfo, basta pensare al solfato ammonico, nonchè concimi complessi che lo contengono. perchè, oltre a essere un nutriente per le piante, è un correttivo dell'alcalinità del terreno, cosa molto diffusa nei terreni italiani. esiste pure una formulazione, in scagliette, a base di di solo zolfo. c'è anche quella che è incorporato in pellet organico, per un 50% circa.
ovviamente è antieconomico, nonchè non corretto, distribuire nel terreno lo zolfo per i trattamenti fitosanitari.


28/02/2012, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
avrari trovato le indicazioni sulle mele per l'assimilazione del Ca perchè in questa specie questa carenza porta a una alterazione che deprezza i frutti e che li rende non commerciabili che è la butteratura amara.


28/02/2012, 14:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy