|
 |
 |
Viti senza trattamenti fitosanitari
| Autore |
Messaggio |
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3203 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
mortotoccaci ha scritto: Si facesse con la modifica cisgenica in un anno avremmo tutte le vinifera resistenti con 3 geni e buonanotte ai trattamenti. Esatto  È un peccato perché con questa tecnica si combinano geni sempre di vitis e non di altre specie
|
| 28/10/2020, 15:55 |
|
 |
|
|
 |
|
Carroponte79
Formazione: Diploma
|
mortotoccaci ha scritto: Quelle che facciamo noi ai Vivai Rauscedo sono 6: Merlot Khorus, Merlot Cantus, Soreli, Fleurtai, Cabenet Eidos e Cabernet Volos Fleurtai e Soreli sono bianche, le altre nere. Uscirann quest'anno ma non sono ancora nel registro nazionale altre varietà con parentali Pinot Nero e Bianco. Poi negli anni altre. Altri costituori specialmente Tedeschi e Altoatesini ne hanno altre. Delle nostre ti posso dire che sono del tutto simili al parentale. Unica cosa che maturano un po' più precocemente. Come estratti e livello del vino prodotto non temono confronti con nessun tipo di vinifera. Tanto che le hanno glorificate perfino i francesi che è tutto dire. Ciao mortotoccaci primitivo di gioia resistenti è nel vostro programma?
|
| 03/11/2020, 20:58 |
|
 |
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2905 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Il programma con genitori nobili è vasto, adesso non saprei dirti se il primitivo è già iniziato come sperimentazione. In ogni caso serve ancora qualche anno. Abbiamo cominciato dalle varietà più diffuse.
|
| 05/11/2020, 19:32 |
|
 |
|
frack71
|
Buonasera, di questo vivaio citato , io ho comprato circa 100 piante, qualità montepulciano. il vivaio che me le ha vendute mi disse che i trattamenti andavano comunque fatti e la caratteristica di queste barbatelle era che in età giovane raramente venivano attaccate da flavescenza dorata.
saluti frack
|
| 13/11/2020, 19:14 |
|
|