Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:44




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vigneto NON censito: cosa fare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Salve,
con due vicini di casa stiamo pensando di creare (grazie anche ad incentivi e sgravi ai quali potremmo accedere) un'azienda vitivinicola,
soprattutto al fine di ri-mettere in pieno uso vigneti di nostra proprietà o di proprietà di nostri congiunti che da anni sono sotto-utilizzati o decisamente inutilizzati.
Tra le molte valutazioni che stiamo facendo, prima di andar ad incontrare l'associazione di categoria alla quale vorremmo appoggiarci, ed il consorzio al quale vorremmo unirci, c'è preliminare quella di capire se e quanti dei vigneti che intenderemmo ri-mettere in uso sia censita:

posto che in due casi la proprietà è di anziani-molto-anziani, ai quali temo sia poco utile chieder documentazione sulla vigente normativa,
come possiamo fare a capire se tali vigneti siano o meno censiti?

In caso - come temo sia facile - una larga parte dei vigneti che vorremmo tornare a coltivare non sia censita, questo cosa comporta, anche ai fini delle richieste di finanziamento alla regione? Si può semplicemente segnalarla e farla censire? Più in generale si può farla censire e come?



Grazie mille per l'aiuto!!


04/07/2017, 15:11
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
un consiglio spassionato è quello di rivolgerti ad un' associazione di agricoltori, con la burocrazia che c'è nel settore anche proprio volendo non credo che ce la possiate fare da soli.


04/07/2017, 16:03
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2752
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si chiede in Regione all'apposito ufficio se siano censiti o no. Nel caso lo siano i proprietari sono titolari della autorizzazioni. Ed in genere dovrebbero avere un fascicolo aziendale (ma forse non è detto, se non vendevano uve o vino).
Se non lo sono e il vigneto è almeno del 1982 (ma sulla data vado a memoria e potrebbe non essere quelle ma anche più recebte - forse 1986) o sembra esserlo allora si può richiedere il riconoscimento dell'autorizzazione in quanto vigneto storico. Oltre alle marche da bollo la multa è di 500 euro ogni 1000 metri (n.b. se il vigneto è di 1001 metri la multa è di 1000 euro).
Le associazioni di categoria però sanno tutte queste cose.


04/07/2017, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Grazie mille, mi avete fornito esattamente ciò che andavo cercando, un'idea di cosa comporti l'eventualità che detti vigneti o parte di essi non sia censita, così da saper bene cosa domandare anche su questo fronte all'incontro che ho venerdì in associazione di categoria.

Grazie di nuovo!!


05/07/2017, 13:45
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2752
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Facci sapere cosa ti dicono.


05/07/2017, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Allora, mi hanno detto che la sanatoria non c'è più, e che non è più possibile far censire i vigneti non censiti... neanche pagando multe... ma su questo il tizio con il quale ho parlato non era sicuro, non si occupa specificamente di vigne (il collega che se ne occupa era in ferie).


Quando tornerà chi si occupa di vigneti vi dirò se conferma quanto sopra!


07/07/2017, 19:50
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2752
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si può. Solo che la multa è passata da 60 a 500 euro. Non lo soanno o non hanno voglia di fare la pratica. Chiedi al titolare e se ti dice picche chiedi di parlare col suo capo o chiama in regione l'ufficio preposto.


08/07/2017, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2014, 17:55
Messaggi: 286
Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io ho un problema simile... ho ereditato un terreno di 4000mq con su un vigneto di nero d'avola che prima era di quattro proprietari che lo utilizzavano per farsi del buon vino di casa.. l'impianto è unico, loro vendemmiavano insieme (erano parenti) e si spartivano il raccolto per farci il vino... pratiche comuni tra gli anziani della mia zona; ad occhio e croce sembra che l'impianto abbia una 20-25 anni, io attualmente non lo carico nemmeno sul fascicolo aziendale, dovrei farlo estirpare? Fin'ora nessuna è mai venuto a contestare qualcosa, ma immagino sono a rischio multe no?


08/07/2017, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Lampa, se ci fai il vino, ma per il tuo consumo familiare, se non lo vendi insomma, non c'è nessun problema.

mortotoccaci, non vorrei che nella tua regione si possa ancora e nella mia non più... l'Emilia Romagna è decisamente peculiare quanto ad (in)capacità amministrativa... Comunque, prima che vada in Coldiretti a picchiare i pugni sul tavolo, posso chiederti la cortesia di verificare che sia ancora come tu dici e magari di farmi avere qualche riferimento normativo? Ti chiedo troppo?


09/07/2017, 15:49
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2752
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Oggi ho chiesto a quello che mi fa le pratiche e mi dice che secondo lui si può a meno che non abbiano cambiato la legge di recente, dato che è da un anno che non ne fa.
Bisogna chiamare in regione e chiedere.


10/07/2017, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy