Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vigneto in stato pietoso, che faccio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Salve a tutti bi posto le foto di un vigneto di mia proprietà.
L'impianto ha circa 10anni, è stato potato negli anni da "cani", perchè a mio padre fliene frega poco, allora lo faceva curare e pagava pure per farsi fare ste cose :lol: cmq...
L'ultima vendemmia è del 2009, nel 2010 è stato potato, trattato ma si è ammalato di peronospora cmq li non abbiamo raccolto e nel 2011 non è stato potato. Ora quest'anno vorrei "curarmelo" io, visto che ho del tempo il problema è cheè un pò rognosetto e vorrei qualche consiglio a riguardo, vi allego delle foto di alcune piante.
Chiaramente io vorrei riportarlo ad una forma razionale, guyot in particolare.


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 111.4 KiB | Osservato 889 volte ]
ceppo1.JPG
ceppo1.JPG [ 97.43 KiB | Osservato 889 volte ]
ceppo1a.JPG
ceppo1a.JPG [ 82.87 KiB | Osservato 889 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 100.08 KiB | Osservato 889 volte ]

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.
20/01/2012, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
chiaro se si è ammalato di peronospora non lo ha fatto curare. come non lo ha fatto potarE!!!!!!!!!
Se vuoi portarlo a guyot cerca di recuperalo e nel tempo lo porti nel sistema che vuoi,
l'unico coconsiglio che mi viene è che sarai costretto a tagli importanti quindi disinfetta tutto con rame


20/01/2012, 1:08
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Nel 2010 il tizio faceva i trattamenti con rameici e oidio, ma si è ammalato ugualmente, evidentemte li faceva male, quindi non abbiamo proprio raccolto perchè l'uva era tutta rovinata.
Poi l'anno scorso non p stato proprio tovvato, nè potato ne trattato niente di niente.
Quello che borrei sapere è come metterci mano con la potatura? Capitozzo? Oppure mi lascio cmq una parte nella parte superiore e aynfo che mi rinasce qualcosa nella parte basale e elimino quello che non mi serve?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


20/01/2012, 12:23
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Secondo me: togli tutti i tralci tranne uno dell'anno e lo pieghi sul filo portante.
Il poblema è lo sperone, se si è sviluppato qualche pollone vicino al tronco potresti usare quello potandolo a due gemme.

Altrimenti potresti speronare quest'anno un tralcio tra quelli sviluppati quest'anno a due gemme e impostare il guyot l'anno prossimo con i due tralci che si origineranno dallo sperone


20/01/2012, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Si dovrebbe tagliare la parte vecchia più alta del primo filo o filo portante; l'unica cosa mi sembra che il filo sia un pò troppo basso o nella tua zona si usa questo sistema? :)


20/01/2012, 17:05
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 15:20
Messaggi: 28
Rispondi citando
potresti fare così.
Per i trattamenti ti conviene, di volta in volta, vedere il bollettino Provinciale di PRODUZIONE INTEGRATA della tua zona dove, periodicamente ti dicono che il tipo e il periodo dei trattamenti da fare.
Ciao Sandro


Allegati:
ceppo1.JPG
ceppo1.JPG [ 97.85 KiB | Osservato 852 volte ]
20/01/2012, 18:03
Profilo

Iscritto il: 05/10/2009, 11:51
Messaggi: 130
Località: Cosenza
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
scusate se mi intrometto, ma il filo portante del sistema guyot, quello dove si lasciano le gemme per intenderci, non deve stare almeno 1 metro dal soprastante filo per legarci i futuri tralci a frutto?

_________________
... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!


20/01/2012, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Dipende dalle piante, vedi di salvare le piante che ti permettono di salvare lo sperone o sostituiscilo con un tralcio giovane più basso, mentre avrai casi dove devi capitozzare e ripartire.
Comunque il problema che queste piante non sono state mai impostate correttamente, oltre a una stagione senza potatura.
Per i trattamenti segui i bollettini ma anche le precipitazioni.
Allontana tutti i residui perchè saranno pieni di forme svernanti di funghi, quindi effettua subito dopo la potatura un trattamento con rame e l'apertura con zolfo(per l'oidio) la devi fare con polvere assicurandoti di coprire anche il fusto


20/01/2012, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
sisio75 ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma il filo portante del sistema guyot, quello dove si lasciano le gemme per intenderci, non deve stare almeno 1 metro dal soprastante filo per legarci i futuri tralci a frutto?

Dipende soprattutto dalle viti: il filo portante va alla stessa altezza o poco più alto delle biforcazioni del tronco della vite, vicino a questi vanno legati i tralci e qui si concentrano la maggior parte dei frutti (all'altezza di circa 70 -100 cm); il secondo filo, dove vengono legati i nuovi tralci , è sopraelevato di circa 50-70cm. Ovviamente questo non è una regola. ;)


20/01/2012, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per prima cosa intravedendo il terreno si direbbe che ci vuole una bella passata con il trinciatutto e poi una vangatura se la vinga non e' molto grande io quasi quasi ripianterei delle viti nuove comunque ci vuole una bella potatura molto "corta" io per rimetterle bene chiamerei un professionista potatore ma uno veramente bravo .


20/01/2012, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy