Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:07




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vigneto in stato pietoso, che faccio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
Dipende dalle piante, vedi di salvare le piante che ti permettono di salvare lo sperone o sostituiscilo con un tralcio giovane più basso, mentre avrai casi dove devi capitozzare e ripartire.
Comunque il problema che queste piante non sono state mai impostate correttamente, oltre a una stagione senza potatura.
Per i trattamenti segui i bollettini ma anche le precipitazioni.
Allontana tutti i residui perchè saranno pieni di forme svernanti di funghi, quindi effettua subito dopo la potatura un trattamento con rame e l'apertura con zolfo(per l'oidio) la devi fare con polvere assicurandoti di coprire anche il fusto

Si infatti, l'ho qua non c'è mai stata una logica di potatura e nemmeno una forma di allevamento.
Mio padre la vuole cavare proprio, ma non gliene frega nulla però, a me spiace cavarla perchè è cmq un impianto giovane e volevo provarla a recuperare ma al vedo dura.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


20/01/2012, 21:22
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
geo ha scritto:
Mio padre la vuole cavare proprio, ma non gliene frega nulla però, a me spiace cavarla perchè è cmq un impianto giovane e volevo provarla a recuperare ma al vedo dura.


Con un po' di fatica in un paio di anni la recuperi, va là... Se ci tieni non arrenderti alle prime difficoltà!!
I migliori auguri per la tua vigna!!


21/01/2012, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2012, 14:01
Messaggi: 32
Località: Verona,Valpantena
Formazione: "Bacan" nonchè Zappaterra Orgoglioso e fiero di esserlo!
Rispondi citando
I consigli che ti sono stati dati nei post precedenti sono sicuramente validi,cmq anche io sono per dirti di affidarti ad un potatore professionista almeno per due anni e oltre che a fare i trattamenti giusti da quel poco che si può capire dalle foto ,ci va messo del letame in modo che la vigna abbia più forza da resistere alle malattie e abbia il vigore da cacciare fuori polloni nuovi

_________________
MALEDETTO IL TROPPO SAPERE


20/02/2012, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy