Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:07




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vigneto in montagna. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2012, 17:13
Messaggi: 6
Rispondi citando
salve a tutti,
ecco il mio problema in breve:
ho un terreno in montagna, nella sila, in calabria, altezza sul livello del mare circa 840 mt, in una vallata a circa 200 mt dall'alveo del fiume arvo. preciso che d'inverno si scende sovente sotto zero e sono frequenti le gelate e le nevicate, ed il tasso di umidità è alto.
questo terreno, su cui fino a circa 20 anni fa veniva coltivata una varietà di vite da vino bianco, che sconosco, è stato per lungo periodo abbandonato e quindi le viti sono state sovrastate dalle erbacce, poi incendiate e quindi sono andate perse.
dopo il recupero sono riuscito a salvare solo alcune viti di uva fragola sia bianca che nera, che produce regolarmente a inizio settembre.
Vorrei però impiantare di nuovo una varietà di vite (bianca o rossa o entrambe) per la produzione di uva da vino e/o da tavola che riesca a portare a maturazione i grappoli.
Potreste indicarmi qualche varietà di vite che riesce a produrre in questo clima?
grazie in aticipo per le risposte-


08/12/2012, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ma in zona ci sono altri vigneti?che varietà sono? non sai che varietà avevi prima?


08/12/2012, 20:52
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
potresti provare con cultivar precoci,in modo che arrivi a giusta maturazione...non so,mi viene in mente un merlot,ciliegiolo,solo che sicuramente avrai problemi per le gelate primaverile...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


09/12/2012, 12:02
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 17:13
Messaggi: 6
Rispondi citando
in zona non ci sono altri vigneti, o meglio c'erano ma sono stati tutti abbandonati e poi distrutti da incendio, comunque grazie x le risposte fin ora giunte.


09/12/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 17:13
Messaggi: 6
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
ma in zona ci sono altri vigneti?che varietà sono? non sai che varietà avevi prima?



in zona non ci sono altri vigneti, o meglio c'erano ma sono stati tutti abbandonati e poi distrutti da incendio, ci sono solo altre viti di uva isabella/fragola. la zona non è molto estesa è una piccola vallata in mezzo ai monti, ma la vigna la ricordo bene ma nessuno è in grado di dirmi di che varietà. posso dirti però che ho provato ad impiantare viti di uva italia da tavola ma non giunge a maturazione e l'ho estirpata.
grazie


09/12/2012, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
evidentemente è una zona marginale per la vite, e il fatto che hai problemi di maturazione vuol dire che comunque è una zona favorevole. sicuramente i vigneti avevano qualche varietà che riusciva a maturare. l'unica cosa è provare a mettere più varietà e vedere come si comportano. altro problema sicuramente saranno le malattie che in zone così non ti danno tregua


09/12/2012, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 22:00
Messaggi: 328
Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
Rispondi citando
hai fatto le analisi del terreno??
avere il portinnesto giusto ti aiuta ad avere meno foglia e piu energia ai grappoli...oppure una maturazione piu o meno anticipata.....
Dopo aver in mano almeno le analisi del terreno potresti rivolgerti a questo vivaio www.thalervivai.it
Hanno delle varietà molto resistenti anche per le malattie che possono arrivare con le forti umidità.
Se avessi avuto un terreno con poche argille e non avessi avuto umidità ti avrei consigliato del Riesling Renano oppure del Pinot Noir....
Comunque vedrai che da quel vivaio troverai le tue piante.


14/12/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
lascio il link, ma non esageriamo con le segnalazioni commerciali, fatelo in privato


14/12/2012, 19:53
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 17:13
Messaggi: 6
Rispondi citando
altomugello ha scritto:
hai fatto le analisi del terreno??
avere il portinnesto giusto ti aiuta ad avere meno foglia e piu energia ai grappoli...oppure una maturazione piu o meno anticipata.....
Dopo aver in mano almeno le analisi del terreno potresti rivolgerti a questo vivaio http://www.thalervivai.it" target="_blank
Hanno delle varietà molto resistenti anche per le malattie che possono arrivare con le forti umidità.
Se avessi avuto un terreno con poche argille e non avessi avuto umidità ti avrei consigliato del Riesling Renano oppure del Pinot Noir....
Comunque vedrai che da quel vivaio troverai le tue piante.



grazie per la risposta, provo col sito.


14/12/2012, 22:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Io ho trovato la soluzione con un vitigno "nuovo", Cabernet Cortis, è vigoroso, va a maturazione anche
in posti poco soleggiati, non teme peronospera e Ioidio, solo la botrite....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/12/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy