Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:37




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Uva fragola 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2011, 14:16
Messaggi: 131
Rispondi citando
Buonasera a tutti : premetto che sono alla prima armi ma grazie hai vostri consigli ho ottenuto delle belle soddisfazioni per quanto riguarda gli ortaggi.... e come al solito l'appetito vien mangiando :) vorrei prendere dell'uva fragola.
1) con 6 piantine dovrei metterle a 1 metro ciascuna ? Quindi dovrei mettere 2 pali a 5 metri uno dall'altro giusto ?
2)andrebbero bene 2 pali di sostegno tipo quelli di bambu' per i pomodori ? Oppure legno ?
3)altezza ? Quanti fili ?
4) posso mettere i pali e le piantine vicino al muro ?
5) quanto costera' una piantina nei vivai ?
se qualcuno ha delle foto per darmi un idea benvenga.....
Come avrete capito ho molto entusiasmo .... per il resto diciamo che sono in mano vostra....
un ultima cosa fruttificheranno quest'anno ?
grazie a tutti anticipatamente buona serata


27/02/2012, 23:11
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
prima di tutto devoii decidere che forma d'alevamento dare alle tue viti.. l'uva fragola e' molto vigorosa.. contro a un muro farei una spalliera semplice.. allevate a doppio capovolto proprio x la forza..( e come sistema lo trovo uno dei piu' semplici o anche a cordone speronato se vuoi) io pianterei un bel palo di castagno robusto alto almeno due metri alle due estremita'. ci tendi tre fili.. uno ad un metro e venti di altezza e glli altri due sopra a 40 -50 cm uno dall'altro. fai crecere la vite fino a che la testa nn si trova lal'altezza del primo filo.. da qui ogni anno sceglierai due tralci da 7 .8 occhi da legare ad arco con la curvatura verso l'alto tra il primo e il secondo filo n( ne' piu facile a farsi chhe a dirsi :lol: :lol: ) uno a destra e uno asinistra della vite stessa che avrai legayto ad un paletto o a una bella canna anchessa legata ai fili, x rendee la struttura solidale.. su quei due tralci o catene cresceranno i nuovi getti che porteranno l'uva... e li fissi anche al filo sup man mano che crecono.. ne scegli due o tre dalla forza della vite ( e uno io lo tengo x scorta) di quelli alla base della catena.. gli altri li cimi 2 foglie dopo l'ultimo grappolo.. questi diventeranno le catene x l'anno dopo.. quano poti se tieni tre catene...,una la puoi cimare a tre occhi ( qui si chiama sgoncino)e tenerla al centro x l'anno dopo..( da qui nasceranno 2 catene e lo sgoncino e cosi' via) l'importante e' sempre svecchiare la pianta e ricordarsi che fruttifica sul nuovo cresciuto su quello dell'anno prima.. x altro son qui.. spero di essere stato un po' chiaro :lol: :lol: :lol:

p v v v v v v p p=palo v= vite


28/02/2012, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2011, 14:16
Messaggi: 131
Rispondi citando
grazie Andrea prima di tutto !
mmmmmmm non ho capito molto.... (neofita ) quindi come inizio mi sconsigli i pali bambu' x pomodori .... ma posso mettere il palo vicino al muro ? Intendi usare 1 palo e dall'alta parte ancorare sul muro ? Oppure usare 2 pali ?
Quanto costa una pianta dal vivaio e di quanto deve essere alta ?
Quest'anno fara' l'uva ?


28/02/2012, 13:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
complimenti per la scelta, lomellino. L'uva fragola è una vite sana e resistente,che non chiede trattamento alcuno SE si tratta di fragolino franco.
Purtroppo la fragola che trovi nei vivai è spesso (direi sempre) innestata. A meno che tu non scelga vivai specifici. Il bello dell'uva fragola è proprio questo. Se ne va direttamente nella terra con le sue radici, non ha bisogno di alchimie umane per produrre o sopravvivere. E' facilissima da replicare, quindi ti consiglio di andartela a prendere gratis da qualche vicino! Se passi in veneto io ti regalo la mia: fragola bianca, provenienza istriana, pianta vecchissima portata dal nonno di un amico 80 anni fa..... ;)


28/02/2012, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2011, 14:16
Messaggi: 131
Rispondi citando
grazie mago... :D :D :D
ma mi spieghi in parole poverissime ..... come devo fare x piantarle.... guarda l'inizio e la risposta dell'amico andrea1986 ...tieni presente che sono neofita e cerca di semplificare il tutto.....
partiamo da dove metterla vorrei metterla vicino al muro quanto distante ?
grazie ancora


28/02/2012, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2011, 14:16
Messaggi: 131
Rispondi citando
dimenticavo devo cercare la varieta' fragolino franco ?


28/02/2012, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
franco vuol dire non innestato


28/02/2012, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
ah Lomellino, io invece sono solo poco più di un neofita, per quello ricordo benissimo tutti i tuoi dubbi, e per quello ci tengo a dirti come stanno un po' le cose. :D :D :D La storia è sempre la stessa, la storia dell'uomo! :D Mi spiego:
Le piante che trovi nei consorzi ovunque, le piante da frutto, sono piante che non saprebbero vivere nè produrre con le proprie radici, cosicchè vengono innestate su delle radici di piante selvatiche. Il motivo è il solito: produzione abbondante (=esagerata) a fronte di poche radici e fusto nullo o quasi , limitata altezza e seguente facilità di raccolta eccetera. Solita storia dell'uomo. Alla fine hai piante che producono tanto e sono delicate. Gli alberi da frutto"veri" sono un'altra cosa. Non sono innestati o al limite si tratta di un portainnesto franco oppure M1. Sono i vecchi alberi della mia infanzia. Quelli alti che ti ci dovevi arrampicare per raggiungere la frutta sì, ma soprattutto non occorreva trattarli contro nulla. Nel mio giardino vivono solo piante così e raccolgo uva, pesche, mele, susine, albicocche. Non spendo un euro all'anno per nulla e non verso una goccia di niente su niente. neppure le cose ammesse dal "biologico"... che poi è tutto dire.... ;)
Le mie galline ci spargono sopra il loro concime naturale :mrgreen: :mrgreen: e a tutto il resto ci pensano da soli loro, gli alberi... :mrgreen: . Non c'è dubbio che si sfianchino per produrre una albicocca o una pesca in più del richiesto da madre natura, ma sono tutto un altro prodotto che ti arriva con equilibrio fin dal primo anno. Sapori e qualità che non ci sogniamo neanche più....
;)


28/02/2012, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Mago permettimi alcune precisazioni.
Non discuto sulle scelte che uno è libero di fare e credere ma sull'innesto ti devo correggere perchè è una pratica che viene fatta in agricoltura da millenni, ne parlano già i romani.
E ricordo che senza innesto in europa non ci sarebbe stata più la vite, ma penso agli agrumi per la lotta al marciume prima e alla tristeza dopo, ma la difesa sanitaria è solo uno dei motivi.
Poi c'è l'adattamento ai vari tipi di terreni e anche al contenimento dello sviluppo, che non dipende dal nesto.
Ma questi sono solo alcuni esempi
Ma il principale resta la propagazione veloce di una varietà, perchè per seme non ci può essere la ripetibilità dei caratteri.
Pensa al rinnovamento varietale, chi vuole cambiare varietà ricorre all'innesto.
Quindi non c'è nessun fondamento su quello che affermi, che le vecchie varietà sono più resistenti perchè non innestate(che non è neanche vero) e le nuove varietà invece sono deboli e per vivere necessitano di un portainnesto.
Franco vuol dire non innestato, forse intendevi portainnesto selvatico.


28/02/2012, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Di sicuro mi manca la tua competenza e anche la tua esperienza, probabilmente anche la capacità di spiegarmi. Che io sappia gli innesti son fatti su selvatico, quindi mi pareva di aver scritto di usare o franco o il portainnesto M1. Detta come la dici tu ti do ragione, ma io non credo che questo a lomellino interessi.
Lui cerca piante vigorose da non trattare. Io dico franco o M1 perchè solo così hai una pianta vigorosa. Convieni sul fatto che le piantine oggi rperibili siano teneri arbusti da impalmare altrimenti quasi manco stanno in piedi? :D Convieni che sia INTROVABILE se non appositamente richiesto un portainnesto M1?
non cercare errori tra le pieghe delle mie parole...ne troveresti troppi! :mrgreen: Vedi la sostanza delle parole...facili, come chiede il nostro amico. A volte chi spiega troppo perde di vista nella giustezza delle proprie argomentazioni la finalità della domanda. In altri campi...io ho esattamente questo problema.. :oops: :oops: :oops: :oops:
Poi dopo, se hai qualche nuova varietà da proporre, io sono qui per imparare ;)


28/02/2012, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy