Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Uva fragola 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
lo sai mago che mi sei simpatico..............
di portainnesti ne esistono diversi tipi, non esiste solo il selvatico.
possono essere altre specie o incroci e questo in base se si vuole ridurre la vigoria o spingerla, oppure per adattare la pianta a diversi tipi di terreno (calcareo, asfittico, sabbioso ecc).
Sul fatto che trovi piante molto fini dipende dalla qualità del prodotto di massa che trovi in giro.
Ti assicuro che molti vivaisti hanno piante di buona qualità (anche di un anno).
sul discorso resistenza/tolleranza alle malattie ti devo dare ragione, che le vecchie varietà sono piùresistenti perchè adatte a quel luogo, ma ci dobbiamo accontetare dei frutti che danno(pezzatura e quantità).
per quanto riguarda lomellino basta le indicazioni che avete già dato voi, ma io non conosco varietà di uva fragola in particolare.

Ps chiaramente devo fare il mio lavoro di moderatore.........


28/02/2012, 19:48
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
scusami marco dovrei levarmi dei dubbi su portainnesti di vite...allora il mio vigneto la impiantato mio nonno seguendo questa procedura cioè prima ha impiantato viti selvatiche recuperate nei terreni poi dopo che il selvatico ha preso vegetazione li ha fatto innestare a gemma...quindi ammettiamo ci sia un attacco di fillossera le viti non resisterebbero giusto?perchè poi ha fatto tutto sto procedimento,non faceva prima a piantare le viti a magliora?cioè piantare un tralcio di viti con un legno di 2 anni...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


28/02/2012, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2011, 14:16
Messaggi: 131
Rispondi citando
per quanto riguarda lomellino basta le indicazioni che avete già dato voi, ma io non conosco varietà di uva fragola in particolare.
@ marco
mmmm non dimenticatevi di me :D :D :D :D
porta pazienza marco :lol:
quindi in questi benedetti vivai della zona mi o pv trovero' solo un tipo di uva fragola ? Posso mettere sia bianca che nera mi sembra di capire .... a distanza di 1 metro tra ciascuna pianta andra' bene ? Prezzi indicativi ?


28/02/2012, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
per siff
dipende da che intendi per selvatico, se è americano ha fatto la cosa giusta, se è invece comune vite la cosa può essere giustificabile solo per il discorso varietale.
lo capisci da eventuali polloni che tipo di portainnesto hai.

per lomellino io ti posso dire che la fragola va bene a pergola, la distanza a 1 m per questo tipo di forma di allevamento è stretta.


28/02/2012, 21:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche se non esperto mi sento di dare qualche delucidazione, cercherò di essere breve per non
creare confusione:

L'uva fragola è un ibrido diretto.
Cosa significa?

Come detto da Marco77 , in seguito alla filossera che distrusse buona parte dei vitigni europei, per
contenerla si iniziò con vari trattamenti chimici, poi con gli ibridi diretti, in seguito con le viti innestate.
Gli ibridi diretti sono vitigni nuovi creati incorciando vitigni europei con vitigni americani, vedi uva Fragola,
alla fine si arrivò alle piante innestate su piede di vite americana, questo perchè gli ibridi diretti non conservavano
le peculiarità dei vitigni di origine, mentre con gli innesti su piede americana si conservano queste peculiarità.

Detto questo, puoi piantarle a minimo due metri una dall'altra, almeno a trenta/quaranta centimetri dal muro,
farne pure un pergolato....
Quanto costano? Trova qualcuno che le ha, prendi i tralci di potatura adesso e li metti dentro un secchio con la
sabbia copero con un nylon, acqua nella sabbia, a marzo le esci che hanno radicato e le pianti.
Producono subito? Nooooooooo minimo tre anni, dopo un anno la poti, lasci due tralci con un due tre gemme,.
il terzo anno pui lasciare una potatura più lunga con cinque sei gemme, tenendo conto di fare potatura verde a tempo
debito, togliendo tralci senza uva a beneficio dei grappoli esistenti.
NOn teme nessuna malatia? Noooooooooooooonnn è vero, teme comunuque la botrite, quindi dopo l'invaiatura devi
trattarla se vuoi raccogliere.

Spero di essere stato esaudiente...

PS: Il vino è particolare, ma non di ceto di qualità e non piace a tutti.... un vinello.... da due soldi, come il vitigno....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/02/2012, 21:55
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ciao lomellino... allora provo a spiegarmi peglio... metti due pali di catagno che spuntino almeno due metri dal terreno alle due testate.. e ogni vite la fissi ad un bel bambu'.. se fai una spalliera invece della pergola come ti hanno cosigliato triboli meno a gestirla ( nn usi scale x potare e raccogliere) poi scegli tu... tieni un trenta cm dal muro.. x comodita' nellavoro...
le pergole sono belle, x carita', una mia vicna ne ha due..gliele poto io...proprio di uva fragola...nulladi impossibile... ma le sue sn alte e star lassu' con la scala x me e' scomodo!! le ha davanti al portone e alle finestredi casa.. d'e'state fanno un'ombra piacevole e d'autunno tutte quelle decine di grappoli neri e succosi sono una meraviglia!! fai tu! e poi a pergola campia il sist di potatura... scegli tu e poi se credi chiedi altri consoigli... quansod sn il line ti rips <volentieri..! ciao


29/02/2012, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Confermo che il vino non è proprio un gran che....anzi....diciamo cattivello......
Mio marito che oltre a quella da vino....ha una bella pergola di Fragola....e una volta per provare, la aggiunse....SCIUPAMMO il vino......poi tutti i gusti son gusti.....per carità.....
poi informati....ma ...ora non ricordo il perchè preciso...ma sembra che faccia pure male :?

Pensaci!! Io l'adopero per fare la marmellata....appunto d'uva fragola,che è delicatissima e buonissima!!!!
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


29/02/2012, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
Accidenti ragazzi!!!!!
ma come si fa, io sto dicendo proprio questo!
L'uva fragola (e quindi anche il fragolino) NON sono quella roba che vi vendono.
Voi, prima dite che è quella, poi la comperate e dite pure che fa schifo. Vero.
Quello che dice Jean sulla fragola non è vero. Non è stato così "consequenziale" il passaggio all'innesto sull'americana. Esistono viticultori che hanno mantenuto la fragola , che NON è quella che vi vendono, che NON è l'ibrido di cui parla Jean. Che giusto fa un vino da miseria.
Venite a raccogliere la mia fragola o prendetevi un rametto e sbattetelo per terra. Verranno tutte piante esattamente uguali. Nessun innesto e una vigoria da selvaggio...altro che selvatico :lol: :lol: :lol:
Non è vero che si ammala è resistente alla filossera. La vostra pippa fragola, innestata sul barbagianni è vero , fa schifo. neanche da perdersi a staccarla dai tralci.
Appunto lomellino, non la comperare.
PS
Chiunque voglia provare può venire a prendersi quest'anno la mia uva e poi beviamo insieme il vino....che dite?


29/02/2012, 13:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Chiunque voglia provare può venire a prendersi quest'anno la mia uva e poi beviamo insieme il vino....che dite?[/quote]

Che semplicemente non parliamo della stessa cosa, l'uva fragola è un ibrido diretto e qui non ci piove.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/02/2012, 16:53
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
condivido con jea gabin ;)

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


29/02/2012, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy