Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:30




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Spostamento vite ed eventuale potatura al primo anno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2023, 17:11
Messaggi: 34
Località: Chiesa in Valmalenco (SO)
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho la necessità di spostare di qualche metro 3/4 viti piantate la scorsa primavera.
Avete qualche consiglio particolare?

Rispetto alle stesse viti stavo valutando la possibilità di poterle. Ho però letto che solitamente, al primo anno, non vengono potate.
Cose ne pensate?


Allegati:
WhatsApp Image 2024-03-15 at 12.02.30 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-03-15 at 12.02.30 (1).jpeg [ 214.4 KiB | Osservato 307 volte ]
WhatsApp Image 2024-03-15 at 12.02.30.jpeg
WhatsApp Image 2024-03-15 at 12.02.30.jpeg [ 228.34 KiB | Osservato 307 volte ]
15/03/2024, 13:09
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Mi sembra strano ci sia qualcuno che sostiene che al primo anno la vite non debba essere potata.
Comunque a prescindere se sia giusto o meno, nel tuo caso, dovendole spostare, a mio avviso,
devi necessariamente potarle il piu' possibile (lascerei solo 2/3 gemme) x ridurre al minimo
lo stress del trapianto.


15/03/2024, 22:10
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
(lascerei solo 2/3 gemme) x ridurre al minimo lo stress del trapianto.

Concordo


18/03/2024, 10:51
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Devi spostarle a pianta ferma. Sei già al limite. Cerca di tirare su un panetto di terra il più grande possibile, così da mantenere più radice possibile.
La buca che farai falla grande e sarebbe il top se la terra fosse morbida, così che le radici non hanno difficoltà a crescere. Anche riempirla con terriciio può aiutare.
Poi irrigare abbondantemente che il terreno si sodi.
Non fare andare in stress idrico.
Ovviamente la pianta va potata.
Dovendola spostare tornerei a due gemme. Da queste alleverai due cordoni per poi tenerne uno il prossimo febbraio.


19/03/2024, 20:24
Profilo

Iscritto il: 23/05/2023, 17:11
Messaggi: 34
Località: Chiesa in Valmalenco (SO)
Rispondi citando
Grazie a tutti per le info.

Domani procedo allo spostamento (siamo a 1000 m slm).
Ho cercato di informarmi un po' in rete sulla potature.
L'idea, se corretta, è quella di impostare l'impianto a Guyot.
Onde evitare errori, mi chiarite cosa effettivamente devo potare, rispetto alle immagini allegate?
In alcune situazioni ho tre 'rametti', in altre ne ho due.


Allegati:
01 (3).jpeg
01 (3).jpeg [ 108.61 KiB | Osservato 230 volte ]
01 (1).jpeg
01 (1).jpeg [ 170.34 KiB | Osservato 230 volte ]
01 (2).jpeg
01 (2).jpeg [ 183.85 KiB | Osservato 230 volte ]
20/03/2024, 13:59
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Per il momento tieni solo un rametto. Il più dritto che abbia un diametro minmo di 8 mm e sia lignificato. Questo lo tagli all'altezza del filo di banchina dove dovrai voltare il futuro guyot. Per comodità non meno di 1 metro.

Da questo rametto ti nasceranno diversi tralci. Tieni solo quelli apicali (diciamo 4 se non sono troppo bassi.). Poi il prossimo inverno impostiamo il guyot


20/03/2024, 17:58
Profilo

Iscritto il: 23/05/2023, 17:11
Messaggi: 34
Località: Chiesa in Valmalenco (SO)
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

In termini pratici, rispetto alla foto che allego:
- I fili orizzontali dovrò spostarli, il piu basso da almeno un metro da terra
- Dovrò individuare un rametto che dovrà poi rappresentarmi il ramo su cui imposterò il guyot
- Dei due rametti evidenziati non è detto che debba tenere il piu alto. Nel caso specifico mi sembra migliore quello azzurro che è alto circa mezzo metro da terra, mentre quello rosso parte da una diramazione piu laterale dalla base della barbatella
- Non ho chiarissima la questione di mantenere 2/3 gemme. Cioè, sul rametto che tengo, dovranno esserci 2/3 gemme? A me sembra che lungo tutto il ramo ci siano delle gemme...

Grazie per la pazienza!


Allegati:
Esempio.jpeg
Esempio.jpeg [ 211.97 KiB | Osservato 212 volte ]
21/03/2024, 9:26
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Premesso che a distanza è un po' difficile darti consigli precisi, a me quelle piante lì non mi sembrano particolarmente vigorose e forse tornerei a 2 gemme. Ma appunto prendi il consiglio per quello che può valere una impressione data da una foto.

petty8 ha scritto:
- Dei due rametti evidenziati non è detto che debba tenere il piu alto. Nel caso specifico mi sembra migliore quello azzurro che è alto circa mezzo metro da terra, mentre quello rosso parte da una diramazione piu laterale dalla base della barbatella

Come ha detto mortotoccaci tendenzialmente si tiene il più dritto. Non è detto che sia per forza il più alto. Devi valutare non solo la posizione ma anche la vigoria del tralcio, quindi la sua dimensione, e se è ben lignificato. Valutato quello scegli uno dei due, se è il più alto o il più basso cambia poco

petty8 ha scritto:
- Non ho chiarissima la questione di mantenere 2/3 gemme. Cioè, sul rametto che tengo, dovranno esserci 2/3 gemme? A me sembra che lungo tutto il ramo ci siano delle gemme...

Certo che ne hai di più ma quelle basse non ti servono per impostare la pianta, ti servono quelle in alto vicino al filo di banchina che andranno a comporre quella che sarà la "testa" della pianta. Quindi quelle basse le elimini in potatura verde al germogliamento oppure, come faccio io di solito, le puoi eliminare già in potatura invernale


21/03/2024, 10:43
Profilo

Iscritto il: 23/05/2023, 17:11
Messaggi: 34
Località: Chiesa in Valmalenco (SO)
Rispondi citando
Quindi, ricapitolando:

- Scelgo il rametto più dritto possibile, quello in cui idealmente immagino scorrere la linfa nel modo piu lineare possibile
- Per quanto riguarda il taglio dell'altro rametto (o degli altri 2 in caso di attuale presenza di 3 rametti) come mi devo comportare? A che distanza eseguo il taglio? Ben vicino al rametto o leggermente staccato?
- Anche per le gemme che trovo lungo il rametto individuato, al di sotto della banchina, come procedo alla potatura? Con un taglio ben vicino al rametto?

Grazie!


21/03/2024, 17:37
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
petty8 ha scritto:
- Per quanto riguarda il taglio dell'altro rametto (o degli altri 2 in caso di attuale presenza di 3 rametti) come mi devo comportare? A che distanza eseguo il taglio? Ben vicino al rametto o leggermente staccato?
- Anche per le gemme che trovo lungo il rametto individuato, al di sotto della banchina, come procedo alla potatura? Con un taglio ben vicino al rametto?


Ciao
1) si consiglia il taglio sulla gemma di corona visto che è un tralcio di un anno. Quasi sicuramente germoglierà qualcosa che vai a togliere in potatura verde. Comunque millimetro più millimetro meno non è che succede un finimondo, nel dubbio lascia qualcosa in più
Se fosse tralcio di 2 o più anni invece meglio lasciare una porzione di legno in più che andrà a seccare col tempo e andrà rimossa, è quello che per chi segue il "metodo simonit" chiama legno di rispetto. Ma di sicuro non è il tuo caso quest'anno

2) le gemme dovrebbero saltare anche solo facendo pressione con l'unghia ma secondo me ti conviene aspettare e le elimini al germogliamento che fai prima


22/03/2024, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cabibbo611 e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy