Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Spostamento vite ed eventuale potatura al primo anno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se non hai già fatto io terrei quello di rosso perchè arriva a misura.
Se hai tenuto quello blu poco male ti allungherai quest'anno.
Diciamo che il più dritto è meglio ma sempre a parità di lignificazione e robustezza. Sopra gli 8 mm si tiene il più dritto.


Se tieni quello di rosso, legandolo anche più volte, cerca di radrizzarlo.

I ferri mi sembrano abbastanza corretti, alzerei un po' quello inferiore. Questo perchè suppongo che tu non farai un guyot classico, ma uno modificato, piegando la punta del capo a frutto e legandola sul secondo ferro (che altrimenti non serve a un gran chè). E' una scelta che condivido in ogni caso. Diciamo che tra primo e secondo ferro puoi avere da 20 a 40 cm a seconda della curvatura che vuoi dare. Occhio che la gemma sulla punta rischia di farti nascere il grappolo quasi per terra se il secondo ferro è troppo basso. (Diciamo che il primo a 1,20 e il secondo a 0,80 è l'ideale.


23/03/2024, 12:53
Profilo

Iscritto il: 23/05/2023, 17:11
Messaggi: 34
Località: Chiesa in Valmalenco (SO)
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Se non hai già fatto io terrei quello di rosso perchè arriva a misura.
Se hai tenuto quello blu poco male ti allungherai quest'anno.
Diciamo che il più dritto è meglio ma sempre a parità di lignificazione e robustezza. Sopra gli 8 mm si tiene il più dritto.


Se tieni quello di rosso, legandolo anche più volte, cerca di radrizzarlo.

I ferri mi sembrano abbastanza corretti, alzerei un po' quello inferiore. Questo perchè suppongo che tu non farai un guyot classico, ma uno modificato, piegando la punta del capo a frutto e legandola sul secondo ferro (che altrimenti non serve a un gran chè). E' una scelta che condivido in ogni caso. Diciamo che tra primo e secondo ferro puoi avere da 20 a 40 cm a seconda della curvatura che vuoi dare. Occhio che la gemma sulla punta rischia di farti nascere il grappolo quasi per terra se il secondo ferro è troppo basso. (Diciamo che il primo a 1,20 e il secondo a 0,80 è l'ideale.


Si, ho tenuto quello rosso.
Cosi come negli altri casi ho cercato di utilizzare il buonsenso.
Per quanto riguarda i ferri si, li ho modificati leggermente alzando quello basso.

In alcuni casi mi trovo nella situazione di avere un capo a frutto non molto alto, intorno al mezzo metro, ma anche meno. Come mi comporto? Lascio che cresca quest'anno in modo da poi poter impostare il guyot. E poi che altro? Dovrò prevedere altri internventi?


26/03/2024, 16:28
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2759
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si tecnicamente non è il capo a frutto ma il fusto verticale.
Devi portarlo alla misura che ti serve, ma se sarà molto vigoroso sarà anche il capo a frutto orizzontale che piegherai sul ferro alto e aggancerai su quello basso. Se invece sarà più modesto lo taglerai al ferro e poi alleverai i 3/4 tralci che nasceranno il prossimo anno selezionandone uno in inverno da girare come capo a frutto.
Può essere che un tralcio che parte dal basso sia più bello e vigoroso. In questo caso abbandona il vecchio e tieni il nuovo.


26/03/2024, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy