Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Quanto spendo x piantare un vigneto su un ettaro di terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
dbs ha scritto:
ciao ragazzi, ho letto con attenzione i vostri commenti e mi veniva di chiedere.
1 come mai alcuni di voi sconsigliano l'impianto di vite ora, in questo momento? proprio nel momento in cui il vino italiano va alla grande?
2 proprio in questi giorni sto valutando un terreno del suocero e volevamo impiantarci un vigneto. Io ne possiedo già un altro che curo da solo da tanti anni e quindi ho competenza nel settore. Ma mi chiedo, in quel terreno non c'è un vigneto, dovrei metterlo nuovo. Ma qui da me non ho mai sentito parlare di quote, secondo me tutti lo piantano prima e quando c'è da dichiarare dicono che già c'era, tanto ormai è cresciuto, chi se ne accorge?

A parte il fatto che è illegale stai tranquillo che se ne accorgono. Comunque sei libero di provare, non lamentarti poi se ti scoprono che ti tocca pagare la multa ed estirpare tutto!
Per il punto 1 è vero che il vino italiano va, ma non è semplice partire da zero ed andare a piazzare il tuo prodotto, soprattutto adesso in cui in italia non si beve più come una volta e quindi devi cercarti la clientela all'estero, dove tutti conoscono Montepulciani e Baroli delle solite cantine ma non il vino X del produttore Y.
Se uno è ricco o comunque ha diverse entrate che lo mantengono può permettersi di tenere le annate 10 anni in cantina e nel frattempo cercare di crearsi una rete di vendita, ma uno che parte da zero con finanziamenti della banca questo non sempre se lo può permettere contando i costi delle quote, dei nuovi impianti, i trattamenti, le potature, le vendemmie, magari lo stipendio di qualche aiutante e una cantina a norma... E in più campare gli anni in cui gli impianti non sono ancora produttivi


25/02/2014, 11:37
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusate, non ho letto tutto perchè non ho tempo, ma a spanne considera dai 20 ai 30 mila euro.
Produci dal terzo anno (ma se sei bravo anche dal secondo).
Ogni anno l'impianto ti costa dai 2 ai 3 mila euro all'ettaro e mediamente ti dura 20 anni di vendemmie.
Sicchè fai presto a fare i conti se sai quanta uva puoi produrre a quanto la pagano.
Sempre a spanne perchè l'agricoltura vive di incertezza.


25/02/2014, 13:57
Profilo

Iscritto il: 10/11/2011, 13:13
Messaggi: 56
Rispondi citando
cmq parlando con i vecchi proprietari ho scoperto che in quel terreno c'era un vigneto e era anche molto produttivo. Solo che vorrei capire come si dimostra l'esistenza di questo vecchio vigneto se era ad uso familiare e non commerciale?


25/02/2014, 14:35
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
devi vedere sul catasto...se non sbaglio...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


25/02/2014, 19:17
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Porto una mia piccola esperienza personale a proposito dei diritti: per aumentare la superficie coltivata, qualche annetto fa ho preso in gestione un ex vigneto, abbandonato da una decina d'anni ma in cui i segni di coltivazione erano ancora chiari (si vedevano gran parte dei pali e anche molte vigne): mi hanno fatto un sopralluogo dicendo che non bastava e mi son dovuto comprare le quote per poter impiantare. Ciao!


25/02/2014, 19:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Porto una mia piccola esperienza personale a proposito dei diritti: per aumentare la superficie coltivata, qualche annetto fa ho preso in gestione un ex vigneto, abbandonato da una decina d'anni ma in cui i segni di coltivazione erano ancora chiari (si vedevano gran parte dei pali e anche molte vigne): mi hanno fatto un sopralluogo dicendo che non bastava e mi son dovuto comprare le quote per poter impiantare. Ciao!


Parli dell'ispezione , in loco, che avrebbe dovuto dimostrare l'esistenza del vigneto.
Ma nella visura catastale della particella/e cosa c'era scritto?
Adesso uno paga le tasse in base al Reddito Dominicale ed Agrario del terreno ed in base a come é classificata la coltura esistente e non può riutilizzarlo allo stesso scopo specialmente se è catalogato "vigneto"?
Grave... molto grave!
Facci sapere ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/02/2014, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy