Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Quali cultivar di uva da tavola NON a cordone speronato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
io quando lascio le 2 gemme al di sotto di queste 2 gemme ce la corona!!!in poche parole se uno non sa che sono le corone pensa che sono 3 gemme al posto di 2

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/02/2012, 23:37
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
per pedru,in quel vigneto antico ho recuperato 2 tipi di moscato nero,uno matura prima e uno matura piu tardivamente e poi ce un aglianico con il chicco piu piccolo rispetto all aglianico del vulture e matura un po prima rispetto a quello di adesso e li ho piantati a (magliora)in poche parole ho tagliato il tralcio con sotto il legno di 2 anni e lo piantato direttamente nel terreno,ora devo chiedere a qualche vivaio se me le potranno innestare su opportuni portainnesti....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


09/02/2012, 0:17
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Non faccio altro che confermare quanto è stato già detto. Nella vite non ci sono gemme a legno o gemme a fiore ben distinte , ma gemme miste,quindi neppure rami rigorosamente a legno o a frutto. Cosi nei climi caldi , con primavere asciutte , in generale le gemme basali , son fruttifere, perchè formatesi in una stagione favorevole; nei climi nordici , con primavere umide , sono invece le gemme mediane o superiori , perchè formatesi in una stagione migliore, cioè nell'estate più o meno inoltrata . Ma naturalmente in una stessa località le cose possono variare da un anno all'altro. Marcello


13/02/2012, 18:43
Profilo

Iscritto il: 06/09/2009, 19:37
Messaggi: 275
Località: isole pelagie
Formazione: laurea
Rispondi citando
Scusate se mi intrufolo nella vostra discussione ma vedo che siete molto esperti e ne approfitto per farvi alcune domande per colmare le mie lacune.
1) Per lo Zibibbo e il Nero d'Avola qual'è la forma di allevamento migliore? può andar bene il Guyot o il cordone speronato?
2) dalle mie parti (Lampedusa) in questo periodo si usa "pulire" la vigna. Consisterebbe nell'eliminare i rami superflui e lasciare solo quelli che a fine inverno andranno potati. Dicono che lo fanno per anticipare/semplificare il lavoro di febbraio. Ma questo fa bene o male alla pianta? oppure è indifferente?


03/10/2012, 23:00
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
1) La forma tradizionale è l'alberello, ma sicuramente vanno bene sia guyot che cordone speronato (meglio forse il cordone)
2) Avevo già risposto nell'altra discussione, io credo che sia meglio lasciare tutti i tralci almeno fino a caduta di tutte le foglie, anche se probabilmente non farà questa gran differenza


04/10/2012, 11:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy