Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Quali cultivar di uva da tavola NON a cordone speronato? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ho potato diversi peroglati di vite isabella , in genere davanti alle case coloniche o in qualche cortile , orto .

pero al di al che hanno questo retroguasto che sa effettivamente di fragola , secondo em ce ne sono di 2 cultivar diverse .

una efettivamente in cui al fertilita basale e' piu accentuata , molto vigorose , dobe a volte il tronco prosegue anche eper piu di 10metri , copendo gazebi o pergolati di anche 50/60metri quardi

e altre meno vigorose che pefericono una potatura corta e ricca,una sepcie di cordone speronato a 2/3gemme , con grappoli eggermente piu grossi , e meno dolci , ma x ilmio palato nn o coemdire piu sorbevoli.

sa quella sensazine penso dovuto all'ac.tartarico , di fresco, che la uva fragola cassica non ha.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2012, 1:03
Profilo YIM WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
.... hanno questo retroguasto che sa effettivamente di fragola , secondo em ce ne sono di 2 cultivar diverse .
una efettivamente in cui la fertilità basale e' piu accentuata , molto vigorose , dobe a volte il tronco prosegue anche eper piu di 10metri , coprendo gazebi o pergolati di anche 50/60metri quadri ......

Non ci sarebbe da meravigliarsi e credo che non sia un caso isolato. Molte varietà, forse tutte (e non solo di uva) hanno dato origine a diverse "sottovarietà", che si distinguono da quella originale (ma chi può dire con certezza, quale sia l'"originale"?) per colore, sapore, grandezza del frutto o comportamento fisiologico della pianta ecc..
Però, per quanto riguarda l'uva e i vitigni, io so (e l'ho sperimentato continuamente), che la fertilità delle gemme basali è molto dipendente dal clima a prescindere dalla varietà: nei climi caldo aridi è massima, il discorso inverso è possibile per i climi freddi. Ciò, ovviamente, non significa che alcune varietà e sottovarietà abbiano una fertilità basale maggiore o minore di altre consimili.
Tornando al caso specifico dell'Isabella, io oltre a qualche "cordone speronato" nella vigna) ho un pergolato davanti alla casa rurale: siccome si tratta di un vitigno molto vigoroso, uso una potatura "corta" (ma "ricca" ) per contenerne lo sviluppo. In tal modo riesco a mantenerla in un'area di circa 20 mq, ma volendo, potrebbe coprirne tranquillamente almeno il doppio
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/02/2012, 14:58
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
tieni ragione pedru,io infatti ho letto che la malvasia bianca ha le gemme basali che non vanno a frutto,solo che nelle vigne della mia zona ci sono viti di malvasie sopratutto in vigneti antichi addirittura potate ad alberello e portava uva!!!3 anni fa piantai delle viti di montepulciano che esige di potatura medio-corta impostai il guyot e vidi che portava uva anche dal capo a legno che lo lasciai a 2 gemme e quindi quando vado a potarlo lo imposterò a cordone speronato perchè mi piace di piu del guyot....secondo me fai meno interventi di potatura verde rispetto a un guyot e poi l uva matura piu omogenea....la potatura corta mi ha sempre attirato di piu perchè miro sopratutto alla qualita!!!vedo molti vitigni di merlot o sangiovese potati a guyot e secondo me è un peccato impostarli con un guyot in quanto sono vitigni ad alta fertilità delle gemme basali....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/02/2012, 16:04
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
La fertilità delle gemme basali è una caratterisitca intrinseca del vitigno, è una questione di DNA, però è ovvio che il clima incide sulla prediferenziazione degli abbozzi fiorali.
Un vitigno che non è fertile sulle gemme basali in alcun modo, nemmeno in climi adatti predifferenzierà a fiore, invece un vitigno fertile sulle gemme basali, se si trova nel periodo di differenziazione e il clima è inadatto non differenzierà sulle g. basali e l'anno dopo non si avranno frutti su quelle gemme.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


08/02/2012, 17:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Certo. Però devo dire che io ho esperienza diretta su decine di varietà di viti, da tavola e da vino. Sopratutto da tavola, perché vitigni da vino allevo esclusivamente varierà sarde, però conosco anche vitigni "non sardi" allevati da coltivatori della zona (Pinot ed altri). Sempre allevati con potatura corta (Alberello, Cordone, Gouyot ecc) e sempre le gemme inferiori si sono dimostrate fertili, con l'esclusione di 3 varietà da tavola apirene che non hanno mai prodotto un solo grappolo. Purtroppo non ho mai sperimentato la controprova usando una potatura lunga.
Però, una domanda, senza polemica naturalmente: sei sicuro di non confondere le gemme "basali" con quelle della "corona"'?

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/02/2012, 21:12
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao pedru,penso che le riesco a distinguere,su un tralcio lo taglio lasciando solo le prime 2 gemme che partono dallo sperone e al di sotto di queste 2 gemme ci dovrebbere essere le corone se non sbaglio!avevo una vigna che passava i 100 anni tutta ad alberello ed era un misto di varietà moscato malvasia fiano aglianico bombino e altre cultivar che non ho mai riuscito a capire che erano!ereditata dai miei bisnonni era arrivata al minimo della produzione e quest anno lo spiantata e comunque nonostante era ad alberello ha sempre portato uva è ho ottenuto sempre vino molto alcoolico rispetto al vitigno a cordone speronato e i miei antenati vinificavano tutte queste cultivar anche bianche ottenendo un buon rosso facendolo macerare per piu di un mese....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/02/2012, 21:38
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Se chiedi a me, si le riconosco le g. basali da quelle di corona :lol:

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


08/02/2012, 21:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Certo che lo chiedo a te, visto che ne hai parlato :) ma cosa c'è che ti fa tanto ridere in questa domanda? mi aspettavo una risposta seria, sul merito (avevo scritto chiaramente "senza polemica") in modo che anche chi non lo sa, chi fa confusione fra queste gemme (ed ho motivo di credere che non siano pochi) sappia la differenza
Ma fai pure come preferisci
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/02/2012, 22:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
siff ha scritto:
ciao pedru,penso che le riesco a distinguere,su un tralcio lo taglio lasciando solo le prime 2 gemme che partono dallo sperone e al di sotto di queste 2 gemme ci dovrebbere essere le corone se non sbaglio!avevo una vigna che passava i 100 anni tutta ad alberello ed era un misto di varietà moscato malvasia fiano aglianico bombino e altre cultivar che non ho mai riuscito a capire che erano!ereditata dai miei bisnonni era arrivata al minimo della produzione e quest anno lo spiantata e comunque nonostante era ad alberello ha sempre portato uva è ho ottenuto sempre vino molto alcoolico rispetto al vitigno a cordone speronato e i miei antenati vinificavano tutte queste cultivar anche bianche ottenendo un buon rosso facendolo macerare per piu di un mese....


Ecco, Siff, non è esatto dire che al di sotto di queste 2 gemme ci dovrebbere essere le corone], infatti la "corona" si trova proprio alla base del tralcio, è composta da gemme piccole e molto ravvicinate:sono gemme di riserva, cioè germogliano generalmente solo se si taglia il ramo a cui fanno "corona". Solitamente i questi tralci non sono fertili. La gemma basale è invecce molto vicina alla corona, ma non ne fa parte e, spesso (almeno nel mio clima), da luogo a tralci fertili. Per gemma inferiore e superiore di uno sperone s'intendono le due soprastanti
Aldilà di questo, è molto interessante quello che dici. Una vigna di 100 anni ... un peccato averla spianata senza aver prelevato prima dei tralci da riprodurre: io tengo molto alle varietà locali (la "biodiversità") e tutti dovrebbero cercare di salvare quelle della loro zona.
Sì, è diffusa la convinzione che dall'alberello si ottenga un vino più alcolico che con altri tipi di allevamento e credo che sia vero, per 2 motivi:
1 - i grappoli e le foglie più vicini al suolo usufruiscono maggiormente del calore solare, anche riflesso
2 - ogni alberello ha meno tralci di vitigni allevati con altri sistemi, quindi le foglie generalmente sono più arieggiate e soleggiate, produce meno grappoli di un cordone (potatura "povera") e quindi tutta la potenzialità della pianta si concentra in pochi grappoli, anziché disperdersi in molti
Anche qui in Sardegna si usava lasciar macerare il mosto con le uvacce per più di un mese. Oggi è cambiato. Io le lascio 15 7 20 giorni e sono già una eccezione :D
ma il vino che produco è molto apprezzato e tutti mi chiedono qual'è il segreto ;) :lol:
Pedru
Chiedo scusa per l'OT

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/02/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Certo che lo chiedo a te, visto che ne hai parlato :) ma cosa c'è che ti fa tanto ridere in questa domanda? mi aspettavo una risposta seria, sul merito (avevo scritto chiaramente "senza polemica") in modo che anche chi non lo sa, chi fa confusione fra queste gemme (ed ho motivo di credere che non siano pochi) sappia la differenza
Ma fai pure come preferisci
Pedru

Beh, non mi pare che io stia facendo polemica, la risata è di accompagnamento, perchè la differenza fra le due g. la conosco;
quello che avevo da dire l'ho detto nel post precedente, non mi pare ci sia molto da spiegare, sìpoi se qualcuno on sa la differenza fra le due gemme basta che vada a vedersi la defizione dei tipi di gemme della vite :D

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


08/02/2012, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy