Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Potatura anticipata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2015, 20:56
Messaggi: 128
Rispondi citando
Salve, nella mia zona diversi anticipano la potatura a metà ottobre; secondo voi ci sono tanti problemi o si puo ovviare con una doppia concimatura organica a novembre e chimica ad aprile? Grazie.


27/10/2019, 14:04
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
secondo me se non hai mille ettari e le squadre contate, meglio fare come sempre, ovvero dopo la caduta foglie.


27/10/2019, 17:13
Profilo

Iscritto il: 20/02/2015, 20:56
Messaggi: 128
Rispondi citando
Potando solamente i polloni del fusto non rimossi in estate si rischia lo stesso? Faccio un po' fatica a finire per quello. Cosa si rischia esattamente? Penso al germogliamento anticipato in primavera con conseguente rischio di gelate, malattie fungine perchè la linfa circola ancora, poi non so se la mancanza delle sostanze di riserva delle foglie che vanno al fusto si possono recuperare con una buona concimatura.


28/10/2019, 20:06
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
daniele2 ha scritto:
Potando solamente i polloni del fusto non rimossi in estate si rischia lo stesso? Faccio un po' fatica a finire per quello. Cosa si rischia esattamente? Penso al germogliamento anticipato in primavera con conseguente rischio di gelate, malattie fungine perchè la linfa circola ancora, poi non so se la mancanza delle sostanze di riserva delle foglie che vanno al fusto si possono recuperare con una buona concimatura.


l' anticipo è questione di qualche giorno, non settimane. se poti prima la pianta ricarica meno e poi produce meno, le varietà meno vigorose soffrono di più. con la concimazione non recuperi, la pianta
ha il suo ciclo che va rispettato per quanto possibile.


28/10/2019, 21:32
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Rischi perdita di sostanze di riserva e anticipo di germogliamento. Da noi qualcuno ha già potato e voltato. Lo fa ogni anno e ogni anno produce. Non credo gli interessi però che la vite viva 40 anni.


30/10/2019, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy