Switch to full style
Rispondi al messaggio

Potatura anticipata

27/10/2019, 14:04

Salve, nella mia zona diversi anticipano la potatura a metà ottobre; secondo voi ci sono tanti problemi o si puo ovviare con una doppia concimatura organica a novembre e chimica ad aprile? Grazie.

Re: Potatura anticipata

27/10/2019, 17:13

secondo me se non hai mille ettari e le squadre contate, meglio fare come sempre, ovvero dopo la caduta foglie.

Re: Potatura anticipata

28/10/2019, 20:06

Potando solamente i polloni del fusto non rimossi in estate si rischia lo stesso? Faccio un po' fatica a finire per quello. Cosa si rischia esattamente? Penso al germogliamento anticipato in primavera con conseguente rischio di gelate, malattie fungine perchè la linfa circola ancora, poi non so se la mancanza delle sostanze di riserva delle foglie che vanno al fusto si possono recuperare con una buona concimatura.

Re: Potatura anticipata

28/10/2019, 21:32

daniele2 ha scritto:Potando solamente i polloni del fusto non rimossi in estate si rischia lo stesso? Faccio un po' fatica a finire per quello. Cosa si rischia esattamente? Penso al germogliamento anticipato in primavera con conseguente rischio di gelate, malattie fungine perchè la linfa circola ancora, poi non so se la mancanza delle sostanze di riserva delle foglie che vanno al fusto si possono recuperare con una buona concimatura.


l' anticipo è questione di qualche giorno, non settimane. se poti prima la pianta ricarica meno e poi produce meno, le varietà meno vigorose soffrono di più. con la concimazione non recuperi, la pianta
ha il suo ciclo che va rispettato per quanto possibile.

Re: Potatura anticipata

30/10/2019, 11:15

Rischi perdita di sostanze di riserva e anticipo di germogliamento. Da noi qualcuno ha già potato e voltato. Lo fa ogni anno e ogni anno produce. Non credo gli interessi però che la vite viva 40 anni.
Rispondi al messaggio