Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:39




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pendenza vigneto: terrazzamenti o pendio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum, che seguo da qualche tempo come utente non registrato. Come ho scritto nella presentazione, ho un piccolo vigneto (di famiglia) nella Sardegna centrale, di circa 1000 m2, coltivato ad alberello e posto su una collina. Il terreno risulta diviso in 5 terrazzamenti che decenni addietro vennero fatti per ovviare la pendenza che ho provveduto a calcolare. Essa risulta in un 20% di media e in alcuni punti l'altezza fra una terrazza e l altra è di circa 2 metri. Tuttavia il tempo ha fatto si che i gradini e i camminamenti siano logori e da rifare e anche i muri di terrazzamento, peraltro alcuni risistemati, non mi ispirano troppa fiducia (ancora manutenzione a breve). Inoltre, e questo è il dato secondo me piu importante, dato che l'accesso alla vigna è a valle, è necessario uno sforzo notevole per risalire il terreno (gli scalini) con gli attrezzi da lavoro. Attualmente il terreno viene lavorato con una motozappa ma con grande fatica e rischio, a mio parere.
Ora la mia idea sarebbe quella di rivoluzionare drasticamente il terreno e di eliminare i terrazzamenti, riportando il terreno alla sua pendenza naturale, ancorché elevata, ma (probabilmente) guadagnando in facilità di lavoro.

Chiedo a voi: è una scelta condivisibile? La pendenza è tale per cui il terreno possa poi essere lavorato con mezzi meccanici adatti? Il motocoltivatore puo' rientrare fra questi?

Ringrazio chiunque voglia dare il suo contributo e mi scuso in anticipo per eventuali fesserie contenute nel post ma sono relativamente digiuno di nozioni nel campo. Concludo dicendovi di non esitare a chiedere piu dettagli sulla situazione del terreno, se vi fossero necessari per fornire un'opinione piu precisa.

Un Saluto a tutti.


27/08/2018, 12:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, se a suo tempo sono stati realizzati i terrazzamenti direi che c'è sicuramente un perchè :)
Io li manterrei...

_________________
Saluti,
Flavio.


28/08/2018, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao, se a suo tempo sono stati realizzati i terrazzamenti direi che c'è sicuramente un perchè :)
Io li manterrei...

Grazie per il contributo Flavio!

I terrazzamenti sono stati fatti 70 anni fa, quando l'unico arnese disponibile per la coltivazione di una vignetta era... la zappa (almeno nelle nostre realtà). Era chiaro che, non avendo nessun mezzo motorizzato, fosse piu facile lavorare 5 pezzi di terreno piani piuttosto che uno intero scosceso. Ma sono appunto passati 70 anni e quindi chiedevo se, alla luce di quello che si puo' avere oggi, non fosse conveniente ripensare la scelta...


28/08/2018, 16:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
A mio parere, e ti scrivo da dove ci sono solo terrazzamenti, devi mantenerlo così, sostituisci la motozappa con un motocoltivatore, che fai meno fatica.
Per salire se il terreno ti appartiene puoi fare una strada, o comunque una stradina larga un metro e mezzo da poterci salire con un mezzo motorizzato.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/08/2018, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
A mio parere, e ti scrivo da dove ci sono solo terrazzamenti, devi mantenerlo così, sostituisci la motozappa con un motocoltivatore, che fai meno fatica.
Per salire se il terreno ti appartiene puoi fare una strada, o comunque una stradina larga un metro e mezzo da poterci salire con un mezzo motorizzato.

Ciao

Grazie per il consiglio!
Effettivamente esiste gia un sentiero largo circa un metro e venti che corre parallelamente alla vigna che ho provveduto a pulire per poterlo usare come accesso. Tuttavia la vigna in questione ha un pesante (e largo) muretto a secco che la separa da questo sentiero e quindi per raggiungere ciascuna delle terrazze, dovrei fare almeno 5 accessi in ognuna, andando a smontare 5 pezzi di muro e installando altri 5 cancelli. Mi chiedo se non sia peggio la cura del male :)

Ancora grazie per l'intervento!

PS Andando un po OT che motocoltivatore andrebbe bene per un appezzamento cosi ridotto?


28/08/2018, 20:00
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
se fai due foto è meno difficile risponderti.


29/08/2018, 17:07
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Premesso che e' difficile dare delle direttive non essendo presenti in loco, provo a fare qualche considerazione:
Anch'io ho un vigneto su un fianco di una collina che e' tutta ciglionata (terrazzamenti in terra battuta) e condivido gli interventi precedenti che consigliano di non apportare modifiche.
Se in passato sono stati fatti i terrazzamenti non e' solo per facilita' di lavorazione ma per altri utili motivi come aumentare la quantita' di terreno a disposizione delle piante, contenere e raccogliere piu' acqua piovana, utile sia alle piante (specie in estate) che ad evitare pericolosi fenomeni di dilavamento.
La pendenza e' abbastanza sostenuta... hai considerato se il tipo di terreno possa reggere il dilavamento ?
Nei tuoi paraggi ci sono vigneti gestiti nel modo in cui vorresti farlo tu?
Potrebbe anche essere utile il parere di un tecnico
Per quanto riguarda il motocoltivatore io ne ho due, uno di 10 cv (piu' maneggevole) che utilizzo nei piccoli ciglioni (a volte meno di un metro di larghezza) ed un altro di 14 cv che uso nei ciglioni piu' estesi.


30/08/2018, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
giorgibe ha scritto:
se fai due foto è meno difficile risponderti.


Buongiorno e grazie per l'intervento. Purtroppo, per ragioni di lavoro, risiedo all'estero e torno in zona soltanto per vacanze natalizie e estive. Mi viene dunque difficile fornire delle fotografie... Non manchero' di farle al mio ritorno. Grazie comunque


31/08/2018, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Premesso che e' difficile dare delle direttive non essendo presenti in loco, provo a fare qualche considerazione:
Anch'io ho un vigneto su un fianco di una collina che e' tutta ciglionata (terrazzamenti in terra battuta) e condivido gli interventi precedenti che consigliano di non apportare modifiche.
Se in passato sono stati fatti i terrazzamenti non e' solo per facilita' di lavorazione ma per altri utili motivi come aumentare la quantita' di terreno a disposizione delle piante, contenere e raccogliere piu' acqua piovana, utile sia alle piante (specie in estate) che ad evitare pericolosi fenomeni di dilavamento.
La pendenza e' abbastanza sostenuta... hai considerato se il tipo di terreno possa reggere il dilavamento ?
Nei tuoi paraggi ci sono vigneti gestiti nel modo in cui vorresti farlo tu?
Potrebbe anche essere utile il parere di un tecnico
Per quanto riguarda il motocoltivatore io ne ho due, uno di 10 cv (piu' maneggevole) che utilizzo nei piccoli ciglioni (a volte meno di un metro di larghezza) ed un altro di 14 cv che uso nei ciglioni piu' estesi.


Buongiorno e grazie mille per il contributo. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che il rischio di dilavamento sia da considerare e il parere di un tecnico sarebbe assolutamente necessario (che tecnico, pero'?). Tuttavia, a parte quest'ultima annata davvero eccezionalmente piovosa, nella mia zona (Sardegna centrale) non si registrano precipitazioni abbondanti. Il vigneto confinante alla destra, che ha la stessa lunghezza sul pendio rispetto al mio è diviso in sole due terrazze e fra l'altro non lungo tutta la larghezza, ma solo nella parte sinistra (quella piu vicina al mio terreno). Il vicino a sinistra non ha terrazze ma la pendenza del terreno è leggermente inferiore. Per questo, io che sono in mezzo, rappresento un'eccezione. Entrambi lavorano con motozappa senza grossi sforzi.
Un'ultima cosa: perche con le terrazze il terreno effettivamente coltivabile dovrebbe essere di piu rispetto a quello su un unico pendio? Il cateto di un triangolo rettangolo non è sempre e comunque piu corto rispetto alla sua ipotenusa?

Grazie ancora per il contributo

Fabrizio


31/08/2018, 9:44
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Dipende da quanto terreno utile c'è sul pendio. Dalle mie parti, dove spesso affiorano i sassi sui pendii, i terrazzamenti servono, appunto, per aumentare l'altezza del terreno esplorato dalle radici
Non so se è il tuo caso comunque siccome so quanto lavoro occorre per mantenere i terrazzamenti specie se hanno una discreta altezza, potresti magari abbassarli della metà.
Però se intendi proprio eliminarli dovrai rifare il vigneto con nuove piante credo.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


31/08/2018, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy