Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:20




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pendenza vigneto: terrazzamenti o pendio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1770
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Per aumento del terreno io intendevo la profondita' non la superficie, come anche specificato da bieler.


01/09/2018, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
bieler ha scritto:
Dipende da quanto terreno utile c'è sul pendio. Dalle mie parti, dove spesso affiorano i sassi sui pendii, i terrazzamenti servono, appunto, per aumentare l'altezza del terreno esplorato dalle radici
Non so se è il tuo caso comunque siccome so quanto lavoro occorre per mantenere i terrazzamenti specie se hanno una discreta altezza, potresti magari abbassarli della metà.
Però se intendi proprio eliminarli dovrai rifare il vigneto con nuove piante credo.
Ciao.


Grazie per il contributo! Effettivamente l'aspetto delle pietre sotto il terreno non l'avevo considerato ma penso che non fosse quello il motivo per cui le terrazze sono state realizzate, quanto piuttosto per una lavorazione piu semplice con l'uso di soli strumenti manuali. Inoltre, vista la quantità di pietre usate per realizzare gli stessi muri delle terrazze, non credo ne siano rimaste molte sotto. Purtroppo hai ragione, però, nel dire che la rimozione delle terrazze non può poi prescindere dal reimpianto di nuove barbatelle. Nella mia ignoranza pensavo che i ceppi espiantati si potessero ripiantare ma mi è stato detto anche da altre parti che questo è impossibile.

Grazie ancora per l intervento!


02/09/2018, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2018, 12:04
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Per aumento del terreno io intendevo la profondita' non la superficie, come anche specificato da bieler.


Ti chiedo scusa ma non avevo assolutamente pensato a questo aspetto. Grazie ad entrambi per avermici fatto riflettere. Tuttavia, come detto prima, non penso che questo sia un grosso limite. Piu che altro il problema è l'eventuale completo espianto e ripiantumazione delle viti...


02/09/2018, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy