Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:52




Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Operazioni pre-vendemmia, vendemmia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
La mia cantina ha dato ieri 31 luglio la fine trattamenti per il base spumante (sono in zona medio-tardiva a 600m slm), tranne per chi avesse problemi di oidio che dovrà valutare se intervenire ancora.
Ho fatto l'ultimo il giorno 26/07. Solitamente io interrompo più di un mese prima della raccolta se la situazione è tranquilla. Ho chiuso con 11 trattamenti, più 3 polverulenti con zolfo ventilato a inizio stagione.
La cantina ad oggi stima circa 8-10 giorni di anticipo ad oggi.


01/08/2017, 11:16
Profilo WWW

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grazie orf e leo. Mi sembra aver capito che sarebbe comunque opportuno fare almeno un'altro trattamento con rame e zolfo. Bene, domattina, se il fogliame non è troppo bagnato (adesso sta piovicchiando) darò l'ultima passata.
Cerrto è che quest'anno quì è tutto in anticipo di almeno una quindicina di giorni, visto che mediamente l'invaiatura iniziava verso metà agosto...
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


01/08/2017, 22:00
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Come va la maturazione dell'uva dalle vostre parti? Ho misurato ieri gli zuccheri con il rifrattometro e ho trovato valori, sul merlot, che non avevo mai raggiunto prima, nemmeno a fine settembre: tra i 19 e 20 °Babo. Vabbè che praticamente non piove da più di un mese ma è comunque incredibile...
Quasi quasi vendemmio prima che arrivi qualche forte pioggia a rovinare tutto. Che dite, mi conviene anticipare di così tanto?
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/08/2018, 8:30
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, io non ho ancora iniziato i campionamenti magari inizio settimana prossima, anche se credo che gli accumuli zuccherini siano piuttosto rallentati quest'anno nel mio caso perché la popillia japonica ci ha dato dentro con le mandibole sulle foglie alte della parete vegetativa e sulle femminelle...
Per il discorso vendemmia difficile dirlo, io di solito il merlot lo vendemmio tra 18-19 gradi babo (20 l'anno scorso). Ma se la vigna ha una buona esposizione, l'uva è sana e non hai insetti che rompono le balle di sicuro può resistere ancora in pianta (anche con qualche precipitazione) e mettere su qualche altro grado. Chiaramente come dici tieni controllato anche il meteo, se vedi che arriva un'ondata di maltempo troppo insistente o grandinate o cose del genere puoi tranquillamente vendemmiare con quel grado


29/08/2018, 11:04
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Io ho vendemmiato proprio ieri il base spumante, zona collinare provincia Trento. Un anno fa vendemmia la stessa uva il giorno prima (29 agosto). Ottima vendemmia


31/08/2018, 21:35
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Fatto il grado ieri, la vigna meglio esposta (per la maggior parte nebbiolo) 16,5 babo, quella con problemi di popillia sia merlot che cabernet franc 15,5 (pensavo peggio).
Ancora presto, probabile andrò verso una vendemmia più "normale" (rispetto all'anno scorso) dalla seconda metà di settembre ai primi di ottobre


03/09/2018, 14:37
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Porca paletta ho perso un grado... Prima della piogge avevo raccolto un po' di acini rappresentativi dielle viti del mio mini vigneto per fare una media del grado zuccherino e avevo trovato un valore di 18,5. L'ho rifatto ieri, prendendo gli acini dagli stessi grappoli che avevo precedentemente contrassegnato, e ho trovato un valore di 17,5 Babo.
E' possibile che un po' d'acqua e quaiche grado in meno di temperatura dell'aria abbassino gli zuccheri oppure ho commesso errori nella misura?
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


05/09/2018, 7:29
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se ha piovuto può darsi che il grappolo assorba un po' d'acqua specialmente se le precipitazioni sono state poche, e quindi cali il grado zuccherino.
Non è detto che sia un male, se la vite era in stress idrico un po' di pioggia fa riequilibrare la composizione degli acini, e se torna il sole riprende l'accumulo zuccherino


05/09/2018, 11:40
Profilo

Iscritto il: 08/06/2012, 12:30
Messaggi: 394
Località: Prov. GE
Rispondi citando
Buongiorno. Ho provato a cercare ma senza successo pertanto chiedo qui: da due anni a questa parte le mie uve si presentano piccole e in molti casi anche grappoli diradati. Varietà zibibbo e moscato d'amburgo. Il primo gli anni scorsi non presentava questo fenomeno (nonostante gli attacchi di oidio), l'altro, forse complice la giovane età, è sempre risultato deludente.
I tralci sono stati sempre selezionati così come il numero dei grappoli, a volte lasciandone 1-2 per tralcio. Potatura guyot.

Come e quando posso intervenire per il problema della fruttificazione? Mentre qualche principio attivo sistemico per l'oidio che vi sentite di consigliare?

Grazie.


06/09/2018, 13:44
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Può dipendere da tante cose. Il problema si presenta già all'allegagione o dopo l'invaiatura?
Riesci a mettere qualche foto?


06/09/2018, 16:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy