Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Operazioni pre-vendemmia, vendemmia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2015, 16:21
Messaggi: 31
Località: Oristano
Rispondi citando
vendemmia completata questa mattina con la nieddera, quantità buona, grado oltre il 23 :D
per quanto riguarda la vernaccia buono il grado sempre sul 23 (anche se in cantina levano sempre quei 2 gradi), buona anche la quantità...anche se speravo in qualche quintale di più :D ma è stata un'estate in cui dalle mie parti (provincia di oristano) ha piovuto praticamente mai e le rare volte ha buttato giù pochissima acqua... d'altro canto questo mi ha consentito di fare solamente due trattamenti a giugno che è un bel risparmio :) un po come successo a francescofranco la semplicità paga, ad altri dalle mie parti è andata decisamente peggio :|


23/09/2015, 15:09
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 11:19
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao,
io ho vendemmiato la scorsa settimana sia il bianco una falangina dei campi flegrei che il rosso un uvaggio di piedirosso e montepulciano che ho dovuto aggiungere perché quest'anno rosso non ne ho fatto. comunque l'uva era bellissima con un titolo in zuccheri insolitamente alto pensa che il rosso faceva quasi 26 a zucchero e la falangina oltre 19


05/10/2015, 17:56
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 11:19
Messaggi: 17
Rispondi citando
qualcuno sa dirmi come devo fare per rendere produttivo e soprattutto costante il piedirosso? so per certo che va potato lungo ma quanto? io quest'anno l'ho potato lunghissimo ma uva niente forse colpa dell'oidio che ha imperversato l'anno scorso?


05/10/2015, 17:58
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 11:19
Messaggi: 17
Rispondi citando
sto piantando da due anni anche aglianico qualcuno ha esperienza con questa famosa cultivar volevo sapere se è produttiva grazie


05/10/2015, 18:00
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non conosco le due cultivar, però se hai avuto forte oidio te lo porti dietro. Devi pulire la pianta a primavera, c'è già una discussione in merito, scrivi oidio in cerca.
Sulla quantità di gemme da lasciare non ti so dire. Che forma di allevamento hai scelto? Prova più capi a frutto casomai.


07/10/2015, 11:28
Profilo

Iscritto il: 05/10/2015, 11:19
Messaggi: 17
Rispondi citando
Le piante sono pulite ormai i capi sono belli solo un po di escoriosi che provvederò a togliere in potatura e tra qualche giorno rifaccio l ' ampelomices che ho fatto già l'anno scorso. A gennaio farò il corso di potatura da simonit e sirch, magari ci capirò qualcosa in più in quella sede.grazie


07/10/2015, 11:50
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao amici, come sta andando la maturazione? In anticipo? Qui l'annata è stata abbastanza tranquilla finora, peccato per quella gelata terribile. Comunque la vite si conferma una pianta straordinaria, qualcosa riesce sempre a darci 8-)


30/07/2017, 11:28
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Qua sta cominciando ad invaiare, a parte appunto la gelata per il resto annata molto buona, piante belle pulite e buona produzione.
Quest'anno ha cominciato a fare danni la popillia japonica, purtroppo dovremo imparare a conviverci perché sta bestiaccia mangia di tutto e ormai è impossibile eradicarla...


31/07/2017, 9:28
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Ciao leo, visto che più o meno siamo nelle stesse condizioni, come grado di maturazione dell'uva, volevo chiederti se pensi di fare ancora qualche intervento con anticrittogamici sulle viti. Le mie, a tuttora, sono abbastanza sane, a parte i segni di una grandinata, e anche un principio di black rot si è ridimensionato.
Adesso non so se dare una passata con bordolese ( ci sono stati una ventina di mm. di pioggia negli ultimi giorni) o se tentare di smettere e... sperare nella buona sorte.
Grazie a te e a chiunque vorrà rispondermi.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


31/07/2017, 22:17
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao, guarda il bollettino della mia zona davano un trattamento da fare tra ieri e oggi come ultimo trattamento.
A me sinceramente sembra presto ma considerate le temperature che devono arrivare può anche essere. Io ho fatto l'ultimo sabato 29 e sicuramente aspetto 10 giorni, poi deciderò se farne ancora uno (bordolese e zolfo). Sempre ammesso che mi riparano in tempo l'atomizzatore che ha appunto deciso di lasciarmi sabato :(


01/08/2017, 9:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy