Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
macchie marroni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
Ecco come si presentano alcune foglie, per fortuna poche, della mia uva fragola dopo il diluvio di maggio.
Cosa puo' essere?
Immagine


26/05/2019, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Guignardia bidwellii.


26/05/2019, 20:33
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Confermo, black rot. Alessandro è molto più preciso e ha messo il nome scientifico.
Si contrasta comunemente con i normali trattamenti antioidici (verificare in etichetta), in Piemonte negli ultimi anni sembra un po' aumentata


27/05/2019, 14:32
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Scusa Leo, ma non si contrasta con ditiocarbammati e più blandamente con rameici?
Tempo fa ho avuto una discussione proprio con Alessandro che mi aveva confermato questa strategia di lotta (vedi anche wikipedìa)...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


27/05/2019, 14:52
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Ditiocarbammati e anche triazoli.


27/05/2019, 22:06
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Si avete ragione, è che i bollettini della nostra zona normalmente consigliano IBE, che sono attivi anche per il black rot e quindi l'ho associato alla lotta antioidica.
Avrei dovuto controllare prima


28/05/2019, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
... normalmente consigliano IBE, che sono attivi anche per il black rot e quindi l'ho associato alla lotta antioidica.


Infatti questa avversità di norma non viene trattata 'a parte' ma nel complesso della prevenzione antiperonosporica e antioidica.

Nel Disciplinare di Produzione integrata del Friuli Venezia Giulia vengono indicati (solo nei vigneti a rischio):
- ditiocabammati (mancozeb, multisito, basso rischio resistenza) fino all'allegagione che vanno bene per la difesa contro la peronospora;
- IBE (inibitori biosintesi ergosteroli) quali difenoconazolo, tetraconazolo, miclobutanil etc. che sono a largo spettro impiegati di solito contro il mal bianco (sistemici, monosito a medio rischio resistenza anche incrociata, max 3 interventi);
- QoI (monosito, interferiscono sulla respirazione cellulare sito Qo) famiglia delle strobilurine ad ampio spettro (da associare ad altra sostanza attiva in quanto a elevato rischio di resistenza) quali trifloxistrobina, piraclostrobina+metiram etc. (max 3 interventi; quest'ultimo fino ad allegagione in quanto in combinazione con un ditiocarbammato).


28/05/2019, 13:06
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Per il black rot le infezioni non partono prima degli altri?
Cioè con 5 cm di germoglio e 5 mm d acqua o meno?


28/05/2019, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Esadecimale ha scritto:
Per il black rot le infezioni non partono prima degli altri?
Cioè con 5 cm di germoglio e 5 mm d acqua o meno?


Circa il 5 x 5 non ne sono a conoscenza e non ho trovato notizie in merito.

Rispetto all'epidemiologia di questo patogeno si sa che esso sverna sui tralci colpiti e sugli acini mummificati o caduti a terra, perciò è già presente nel vigneto alla ripresa vegetativa.

Per l'avvio dell'infezione si ritiene siano sufficienti 9-10°C e pioggia contaminante (almeno 0,5 mm per ora, continui qualche ora) e una bagnatura relativamente prolungata (da 6 a 24+ ore in relazione alla temperatura), dunque può presentarsi già al germogliamento (la produzione di ascospore può continuare fino a luglio).
In studi per sviluppare un modello previsionale si è visto che gli attacchi già gravi si sono verificati con 15 ore di bagnatura a 13,8 °C.

Gli attacchi fogliari non sono particolarmente dannosi in se stessi ma lo sono dal punto di vista epidemiologico in quanto sono fonte di inoculo per successivi cicli infettivi.


Allegati:
black rot.jpg
black rot.jpg [ 51.35 KiB | Osservato 539 volte ]
28/05/2019, 20:03
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Bene, ora ne sappiamo molto di più su questo patogeno. Ma cosa possiamo consigliare al nostro amico giuppexx? Non credo (come me d'altronde) abbia accesso ai ditiocarbammati o triazoli quindi cosa fare? E' sufficiente rame e zolfo o c'è qualcos'altro che potrebbe usare?
Io ,comunque, gli consiglio di tentare di eradicare questa malattia. Anni fa da me è iniziata proprio su vite fragola attaccando anche i grappoli e da allora non me ne sono più liberato.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


29/05/2019, 7:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy