Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:33




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
macchie marroni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
bieler ha scritto:
...Ma cosa possiamo consigliare al nostro amico giuppexx? Non credo (come me d'altronde) abbia accesso ai ditiocarbammati o triazoli quindi cosa fare? E' sufficiente rame e zolfo o c'è qualcos'altro che potrebbe usare?...


Nell'ambito dei prodotti etichettati PFnPE ad es. io ho acquistato qualche giorni fa in un noto garden center un prodotto a base di tebuconazolo, che è tra quelli citati nel Disciplinare più sopra citato; ce ne sono un paio a base di strobilurine (azoxistrobina, trifloxistrobina).
Integrando con i tradizionali antiparassitari si riesce ad avere sufficienti armi per contrastare le più pericolose malattie; poi rimane sempre il concetto che a livello hobbistico ci si deve accontentare e accettare qualche danno in cambio di una maggior salubrità del prodotto.


29/05/2019, 13:00
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
Grazie a tutti delle risposte!
Alla fine ho capito di cosa soffriva, purtroppo da anni, l'uva fragola!

Avevo già fatto qualche trattamento con la poltiglia bordolese ma vedo che le macchie stanno aumentando e sono comparse pure sulla piccola vite che stavo cercando di far ripartire, situata ad una decina di metri dalla fragola.

L'uva fragola è ormai alla fioritura...temo che sia troppo tardi per salvarla, almeno questa stagione! :( :( :(


06/06/2019, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Gli attacchi più dannosi di black rot sono sui grappoli, dunque non mi fascerei la testa.

A titolo di curiosità vi mostro cosa si sta facendo come ricerca di strategie alternative di difesa dalle malattie delle piante a basso/nullo impatto ambientale; le foto sono di ieri nel corso di un incontro presso Agrinnova - Università di Torino: qui stanno lavorando su vite in particolare contro peronospora (cercano anche di facilitare l'infezione con irrigazioni sovrachioma) ... però qualche macchia di black rot l'ho trovata :lol:
Oltre ai composti del cartello, su altri filari mettono a confronti bicarbonato di potassio, chitosano, mix vari e chimico per confronto.


Allegati:
black rot - sperimentazione.JPG
black rot - sperimentazione.JPG [ 375.97 KiB | Osservato 324 volte ]
rz vite - sperimentazione.JPG
rz vite - sperimentazione.JPG [ 271.16 KiB | Osservato 324 volte ]
06/06/2019, 19:43
Profilo

Iscritto il: 26/04/2019, 17:39
Messaggi: 18
Località: Pordenone
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
bieler ha scritto:
...Ma cosa possiamo consigliare al nostro amico giuppexx? Non credo (come me d'altronde) abbia accesso ai ditiocarbammati o triazoli quindi cosa fare? E' sufficiente rame e zolfo o c'è qualcos'altro che potrebbe usare?...


Nell'ambito dei prodotti etichettati PFnPE ad es. io ho acquistato qualche giorni fa in un noto garden center un prodotto a base di tebuconazolo, che è tra quelli citati nel Disciplinare più sopra citato; ce ne sono un paio a base di strobilurine (azoxistrobina, trifloxistrobina).
Integrando con i tradizionali antiparassitari si riesce ad avere sufficienti armi per contrastare le più pericolose malattie; poi rimane sempre il concetto che a livello hobbistico ci si deve accontentare e accettare qualche danno in cambio di una maggior salubrità del prodotto.



grazie al consiglio di Alessandro sono riuscito a tirarla in qua, la vite! :-) Seppur irrorato tardivamente, il tebuconazolo ha funzionato. In questi giorni l'uva fragola è alla completa maturazione, non ha dato molti grappoli come una volta, ma devo dire che si è ripresa. Credo siamo sulla strada giusta per una completa guarigione!

Grazie mille dei consigli!


17/10/2019, 9:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy