Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Impostazione mini vigneto per uva da tavola. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Ciao bella gente!
Da qualche mese sto acquisendo esperienze da viticoltore lavorando in un vigneto già avviato per la produzione di vino (non mio).
Mi piacerebbe piantare nel mio terreno alcune piante di uva da tavola, nello specifico l'uva italia.
Dato che è prettamente per uso personale non ne metterei più di tre o quattro, o forse anche meno.
Ma non ho ancora deciso come "impostare" la coltivazione una volta messe a dimora le piantine.
Sul web vedo un bel pò di video relativi all'uva da tavola, ma sono impianti "a pergola", mentre io ho la necessità che sia come un vigneto "normale", ovvero disposto su una sola fila con lo sviluppo solo in altezza e non anche lateralmente.
Quindi che distanza tra una pianta e l'altra? Una potatura tipo guyot può andar bene?
I cavi metallici, quanti e a che distanza a partire dal terreno?
Grazie mille.


20/02/2022, 16:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sarebbe bene mettere due o tre varietà diverse che maturano a scalare... l'impostazione
dipende dalle tue esigenze, andare troppo alto se non vuoi fare la pergola non serve.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/02/2022, 0:49
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Io ho tre viti di Italia a guyot monolaterale. L'Italia ha una produzione non costante nei primi tre/cinque anni e richiede potature lunghe e ricche, magari abbattendo un po' di grappoli per farla venire più matura. Ha bisogno di una buona esposizione.
Metti le piante tranquillamente a due metri l'una dall'altra e fai un guyot anche leggermente piegato, quindi avrai due fewrri di corda. Possibilmente bilaterale.
Quindi palo ... 1 metro ... vite ... 1,5 (o 2) metri ... vite ... 1,5 metri ... vite ... 1 metro ... palo. E volti due capi a frutto, 1 a dx e uno a sx. Se puoi scegli il palo alto fuori terra così da avere parete fogliare che ti aiuta nella maturazione.


23/02/2022, 13:13
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Grazie mille! :D


25/02/2022, 8:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy