Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 4:03




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Impianto vigneto e scelta vitigno (Basilicata) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ok redcif...infatti non mi ero fatto bene i conti :D beh una la riempio di sicuro...dato che dovrò allevarla a cordone speronato almeno 1kg di uva per ceppo mi basta...voglio qualità e non quantità... ;)

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


20/12/2012, 11:42
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao a tutti,oggi ho controllato il cartellino blu delle barbatelle,il montepulciano è un clone tea5 e il cabernet un tea4...qualcuno di voi ha esperienza di questi cloni?

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


17/01/2013, 20:32
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
Caspita! Dopo tutti i consigli che ti ha dato redcif lo stesso ti sei fatto piazzare del cabernet, in piu sui primi portinnesti che tenevano. Non so se stai dalle parti di Sicignano, Bernalda ho Metaponto ma nella tua zona si predilige il prodotto del Vulture, Aglianico, malvasia e Montepulciano, in piu nella tua arida terra ti consigliavo un portinnesto tipo Kober 5BB ho 420A. Ma sembra che gia e tardi.


17/01/2013, 21:25
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3146
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma il kober e il 420A sei sicuro che vadano bene per terre aride? A me sembra di no, anche perché sono i portainnesti più utilizzati qua nella mia zona (insieme all'SO4) dove di acqua ne viene parecchia, e poi il kober è piuttosto vigoroso


18/01/2013, 18:07
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao livedrive,io sto nella zona del potentino...a bernalda metaponto lo so che sono terreni molto aridi,ma da me sono un po di meno...l aglianico va bene nella zona del vulture,ma da me sui 650 700m ho problemi di maturazione...quindi non arrivo ad un buon grado zuccherino! io sono un patito per il montepulciano e dato che non era disponibile la malvasia ho optato per il cabernet che è un grande vitigno...anche se in molti lo odiano :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


18/01/2013, 20:28
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
il 420A e con il cabernet e il 157-11 coudrec con il montepulciano

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


18/01/2013, 20:32
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Ma il kober e il 420A sei sicuro che vadano bene per terre aride? A me sembra di no, anche perché sono i portainnesti più utilizzati qua nella mia zona (insieme all'SO4) dove di acqua ne viene parecchia, e poi il kober è piuttosto vigoroso

Anche il 420A è vigoroso anche se meno del Kober, ma proprio la vigoria di questi potinnesti li aiuta a superare le crisi dovute all'aridita'. Perche poi si usano nella tua zona sara solo a scopo di fare subito piante grosse.


18/01/2013, 22:17
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
siff ha scritto:
ciao livedrive,io sto nella zona del potentino...a bernalda metaponto lo so che sono terreni molto aridi,ma da me sono un po di meno...l aglianico va bene nella zona del vulture,ma da me sui 650 700m ho problemi di maturazione...quindi non arrivo ad un buon grado zuccherino! io sono un patito per il montepulciano e dato che non era disponibile la malvasia ho optato per il cabernet che è un grande vitigno...anche se in molti lo odiano :D

Non è che odiamo il Cabernet, ma solo che questo vitigno si adatta molto alle situazioni pedoclimatiche del Friuli e Veneto, nel meridione abbiamo carte piu grosse da giocare. Anche se stai piu verso Tito Brienza la gradazione la farai lo stesso. Io ho una cantina ed un enoteca e spesso carico uva per tutta la Basentana, mai avute delusioni sulle gradazioni, ti consigliavo l'Aglianico perche in quella zona viene venduto sempre piu caro di altre uve con gli stessi potenziali.


18/01/2013, 22:24
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Non è questione di vigoria la scelta del portainnesti, ovvero serve anche quello, ma principalmente è il terreno a condizionare la scelta, mi spiego,
un portainnesti berlandieri x riparia ha le radici più superficiali quindi in presenza di falda freatica superficiale 40/50 cm va benissimo è non ho asfissia radicale e moria di piante, se in presenza di una falda del genere mettessi una berlandieri x rupestris l'impianto avrebbe problemi di asfissia radicale, quindi il secondo portinnesto si adatta nei terreni siccitosi perchè più profondo e quindi và a cercare l'acqua in profondità.
Le radici del 5bbk o del SO4 vanno in parallelo mentre quelle della 1103 del 140 della 420a scendono in profondità.
Spero di essermi spiegato.
Saluti eustachio


19/01/2013, 0:45
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
ciao livedrive infatti sono da quelle zone...infatti l aglianico quest anno era venduto su 1euro a quintale...il cabernet si adatta anche bene perchè ho un mio amico che produce del merlot e cabernet e poi il cabernet viene anche coltivato a viggiano che sta sui 700 800mslm... io ho anche una vigna dove ce dell aglianico però non sempre arriva ad un buon grado zuccherino...in queste 2 annate che ce stato tanto sole è andato bene,ma altrimenti facevo un vino molto tagliente e aspro... per caso sei tu che hai perso le cassette di uva sulla tito brienza ad ottobre? :D :D :D :D :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


19/01/2013, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy