Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:06




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
elenco immagini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2022, 14:22
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buonasera. Mio padre, scomparso improvvisamente ormai da qualche anno, mi ha ereditato una vigna di vite nera da vino circa 4 damigiane che produceva a livello familiare, non in vendita. Purtroppo ho sempre lavorato in un ufficio per 40 anni e non ho mai seguito per bene mio padre come allevava la vite. Sò che presenta diverse qualità, quelle che maturano prima e quelle che maturano più tardi, ma sempre uva da vino si tratta. Scusate le parole non tecniche. Come si fa a vendemmiare tutto insieme? E' possibile mettere congelare gli acini in attesa che maturi il resto in vigna? Ultima domanda: dato che devo estirpare alcune piante malate, c'è un modo per capire le qualità rimaste che sono ottime? (per esempio un tatalogo con la foto delle foglie) Perchè vorrei mettere a dimora le qualità che ho già in odo che possono maturare contemporaneamente. Grazie mille


19/08/2022, 18:31
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Per la vendemmia, viste le modiche quantità, ti conviene attendere il periodo ottimale di maturazione delle varie varietà, e raccoglierle insieme, verrà cmq un buon vino.
Se posti qualche foto dei grappoli e delle foglie, possiamo provare a riconoscere qualche verietà.


24/08/2022, 11:25
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Altrimenti, prova a vedere qui: https://www.agraria.org/coltivazioniarboree/vite.htm

A presto


24/08/2022, 11:27
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se non riconosci le qualità, se vuoi, possiamo riprodurre il tuo vigneto basta che ci mandi le marze a febbraio.
Il vigneto non deve avere fisiopatie evidenti. La flavescenza dorata e il legno nero sono facilemnte visibili, come il mal dell'esca. In ogni caso ti consiglio caldamente di estirpare le viti che presentano i sintomi. Per l'accartocciamento attendi la fine della stagione e dovresti riconoscere i sintomi facilmente se sono varietà a bacca nera. Se a bacca bianca è più difficile. L'accartocciamento non è una fisipatia così grave come la altre.


24/08/2022, 13:36
Profilo

Iscritto il: 17/08/2022, 14:22
Messaggi: 8
Rispondi citando
Iengo ha scritto:
Per la vendemmia, viste le modiche quantità, ti conviene attendere il periodo ottimale di maturazione delle varie varietà, e raccoglierle insieme, verrà cmq un buon vino.
Se posti qualche foto dei grappoli e delle foglie, possiamo provare a riconoscere qualche verietà.

ok grazie.


04/09/2022, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy