Rispondi al messaggio

Difficoltà Trattamento Pergola

12/05/2017, 11:45

Ho un problema per effettuare i trattamenti su una pergola antistante la mia tavernetta dalla quale ricavo circa 2,5 i di uva. Il problema riguarda l'altezza che è di 2,5 metri. Con una piccola pompa da 5 litri e uno spruzzatore lungo 50 cm riesco a fare i trattamenti dal di sotto utilizzando una piccola scaletta a tre gradini ma non riesco mai a raggiungere i tralci della parte superiore. Chiedo consigli e/ o soluzioni già sperimentate su come posso ovviare.

Re: Difficoltà Trattamento Pergola

12/05/2017, 13:04

In realtà se tratti la pagina inferiore delle foglie è già gran cosa. Inoltre stando in alto le viti si ammalano meno. Hai notato problemi di malattia negli anni scorsi?

Re: Difficoltà Trattamento Pergola

12/05/2017, 16:49

Attacchi di perenospera ma non eccessiva, in qualche modo sono riuscito a contenere i danni con interventi ravvicinati.

Re: Difficoltà Trattamento Pergola

13/05/2017, 7:10

In questo caso potresti ovviare usando dei sistemici. SOlo che per una pergola e doivendo cambiare principio attivi ti costano troppo.
Se non usi rame puoi aggiungere fosfito di potassio sempre a dose massima. Questo rende la copertura simile al sistemico.
Inoltre puoi comprare del dimetomorph che userai dopo un periodo prolungato di piogge dove non sei riuscito a coprire in tempo. Sempre associato alla copertura normale. Questo principio attivo ha una funzione curativa.

Re: Difficoltà Trattamento Pergola

14/05/2017, 20:28

Ti ringrazio per la tua attenzione al mio problema.
Il mio fornitore e consigliere agrario mi fa fare questo trattamento:
Per 10 litri di acqua
Rifle 35 gr
Poncor 7 ml
Tiolene 50 gr
Sono adeguati?
Effettuare dei trattamenti sistemici mi creerebbe un pò di problemi dato che da giugno in poi quotidianamente si cena sotto la pergola.

Re: Difficoltà Trattamento Pergola

15/05/2017, 10:07

Non uso i prodotti in questione ma penso di si.
Il problema di cenare sotto la pergola che sia trattata con sistemico o con copertura è lo stesso. Il sistemico anti oidio puzza di meno.
Forse sostituire le viti con quelle che non si trattano sarebbe ideale.
Se ci devi vivere sotto un po di peronospora è sopportabilissima.
Rispondi al messaggio