Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2026, 0:29

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
differenza tra CITOTROPICI e SISTEMICI 
Autore Messaggio

Formazione: laureato
salve a tutti, nei giorni scorsi ho avuto uno "scontro" verbale con degli amici che hanno l'orto sulla differenza di efficacia di prodotti citropici/sistemici.
Il pre discussione è questo: ho un orto vicino ad un torrente e quasi tutte le mattine trovo il campo bagnato come se fosse piovuto allora, poichè negli ultimi due anni l'uva mi si è molto sciupata per la peronospera e lo oidio quest'anno volevo trattare oltre che con rame e zolfo come, negli anni passati, con un prodotto CITOTROPICO che mi ripari meglio dal problema dell'umidità. Prodotti che ho letto entrano nella foglia ma non nel totale della pianta.
Alcuni amici mi dicono invece che sia i CITOTROPICI che i SISTEMICI entrano nella pianta e qui è nata la discussione.
Ho letto qualche articolo e notizia e credo di aver capito che i sistemici possono ritrovarsi nelle analisi finali del vino mentre per i citotropici non c'è questo rischio.
Per favore datemi qualche indicazione in questo senso e se qualcuno di voi ha usato dei buoni prodotti ed è sicuro che non ne ritrova tracce nel vino che poi ha bevuto me lo può comunicare anche in privato.
grazie a tutti coloro che mi dedicheranno qualche minuto di attenzione

ciao

Giorgio

ieri, 17:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]