Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
DECIS QUICK: Tempi carenza ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2012, 16:45
Messaggi: 53
Località: Prov. NAPOLI
Rispondi citando
Salve,
stamattina ho dato dell'antiparassitario DECIS QUICK insieme a olio minerale e verderame su agrumi e piante ornamentali. Essendo vicina sicuramente qualcosa sarà andato anche sulla vite di uva fragola. Visto che non c'è più etichetta non ricordo i tempi di carenza del Decis quick, la maturazione dei primi grappoli dovrebbe avvenire tra 15/20 giorni. Potreste aiutarmi ?
GRAZIE


05/08/2019, 11:36
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Deltametrina credo abbia 7 giorni di carenza


05/08/2019, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è stato revocato nel 2005...
se vuoi verificare autorizzazione 5858 la inserisci sul sito del ministero della salute http://www.fitosanitari.salute.gov.it/f ... ariServlet
non si trova l'etichetta nemmeno in rete.


05/08/2019, 11:51
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 16:45
Messaggi: 53
Località: Prov. NAPOLI
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
è stato revocato nel 2005...
se vuoi verificare autorizzazione 5858 la inserisci sul sito del ministero della salute http://www.fitosanitari.salute.gov.it/f ... ariServlet" target="_blank
non si trova l'etichetta nemmeno in rete.


Infetti questo vedevo, che non si trova...
Cmq prodotti con stessa sostanza siamo sui 7 giorni, come detto da mortotoccaci
Grazie


05/08/2019, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
con una delle sostanze.
è un mix di 2 principi attivi.Deltametrina e eptenofos. sulla vite poi era registrato? se non è registrato non ha tempi di carenza certificati.


05/08/2019, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io mi domando che significato si possa desumere, ammesso e non concesso di riesumare l'etichetta di tal prodotto, dal conoscere l'intervallo di un prodotto revocato da 14 anni e se ancora in possesso, oltre che non impiegabile a norma di legge, diciamo da ritenersi abbondantemente 'scaduto'.
Poi perché quell'intruglio a casaccio su tutte le piante? Per inciso gli olii minerali non sono compatibili con la bordolese.
Non è così che si fa.


05/08/2019, 14:19
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 16:45
Messaggi: 53
Località: Prov. NAPOLI
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Io mi domando che significato si possa desumere, ammesso e non concesso di riesumare l'etichetta di tal prodotto, dal conoscere l'intervallo di un prodotto revocato da 14 anni e se ancora in possesso, oltre che non impiegabile a norma di legge, diciamo da ritenersi abbondantemente 'scaduto'.
Poi perché quell'intruglio a casaccio su tutte le piante? Per inciso gli olii minerali non sono compatibili con la bordolese.
Non è così che si fa.


Il significato è che vorrei essere certo che quell'uva, su cui sarà andato un pò di prodotto, sarà sicura tra 20 giorni.
Non sapevo, in verità, che i prodotti in questione avessero scadenza :roll:
Non è una preparazione a casaccio, la dose che preparo è compatibile sia per agrumi che ornamentali, che hanno stesso problema, cocciniglia, parassiti verdi ... e verderame per prevenzione.
Sapevo che la poltiglia bordolese non fosse compatibile, ma a me è verderame e se non erro, ho letti in etichetta che fosse compatibile.
Mi corregga dove sbaglio.
Grazie


05/08/2019, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
verderame di per se è un nome di uso popolare. non è un prodotto certo. da me si intende la poltiglia bordolese (si intende solfato di rame, la parte rameica della poltiglia) altri intendo un qualsiasi prodotto a base di rame.
sbagli ad utilizzare un prodotto revocato.


05/08/2019, 15:05
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 16:45
Messaggi: 53
Località: Prov. NAPOLI
Rispondi citando
Sulle indicazioni dell'olio c'era scritto di non usare con la poltiglia bordolese, ma quello che ho io è rame da ossicloruro (verderame) perciò ho pensato fosse compatibile, e ditemi se nn è così. Sul deciso quick non più a norma l'ho scoperto adesso e cmq mi è pure finito, ho sempre della stessa epoca, 15 anni fa, il Supracid ancora intero, consigliato dal giardiniere, ma nn ho mai voluto usarlo, sembrava troppo forte. Credo prenderò un prodotto biologico o qualcosa di meno dannoso. Avete consigli? Ovviamente che faccia il suo compito di antiparassitario. Grazie


05/08/2019, 19:59
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Io ho avuto ottimi risultati con il macerato d aglio.
Puoi aggiungere un po di olio minerale estivo come adesivante.
Bio al 100%


05/08/2019, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy