Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:42




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Costo autorizzazione nuovo impianto vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Le autorizzazioni al impianto non si possono vendere. Però nulla ti vieta di affittare il tuo terreno ad un tuo corregionale. Lui può estirpare con tuo consenso il vigneto e reimpiantarlo nel suo terreno. Il prezzo del affitto lo decidete tra di voi,l non ci sono limiti da rispettare. 8-) ;) :ugeek: Non so se ci siamo capiti ...
Il prezzo di vendita del terreno e di un vigneto varia di regione in regione e da zona a zona. Non saprei proprio cosa dirti dal Friuli ...


18/01/2021, 17:40
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ho una domanda per i piú esperti:

Avendo un'azienda terreni in diverse regioni, una delle quali permette ogni anno domande di diriti di impianto fino a 25 ettari e autorizzandone quasi sempre il 100% di quelli richiesti, mentre la seconda regione (con potenziale vitivinicolo piú alto) permette richieste fino a 3 ettari ma autorizzandone ogni anno solo 4-5000 mq a richiesta, potrebbe questa azienda spostare parte delle autorizzazioni ottenute nella prima regione nella seconda regione e quindi impiantare direttamente in quest'ultima? (spero di esseremi spiegato bene)


03/03/2021, 18:38
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si può spostarli ma dopo 5 anni di conduzine del vigneto nella regione in cui è stato assegnato. Quindi dovresti piantare, aspettare 5 anni ed estirpare.


03/03/2021, 20:01
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Si può spostarli ma dopo 5 anni di conduzine del vigneto nella regione in cui è stato assegnato. Quindi dovresti piantare, aspettare 5 anni ed estirpare.

Grazie mille per la risposta.


04/03/2021, 4:26
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
un'ultima domanda simile alla precedente:

Se invece un'azienda fa domanda ed ottiene autorizzazione all'impiano in base al fascicolo aziendale registrato al 01/03 ma pochi mesi dopo acquista altri terreni piú idonei, puo questa azienda fare l'impianto su questi nuovi terreni (sempre nei tre anni successivi all'autorizzazione)?

Grazie mille


04/03/2021, 19:29
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2756
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Si, l'unico vincolo è tenerli in regione.


05/03/2021, 13:59
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
Si, l'unico vincolo è tenerli in regione.


Ottimo, grazie mille per l’ulteriore delucidazione


05/03/2021, 15:26
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
ma se uno volesse vendere i diritti a che quotazione stanno ?


03/04/2021, 19:01
Profilo

Iscritto il: 08/11/2020, 17:35
Messaggi: 23
Rispondi citando
Premettendo che come detto precedentemente dovresti vendere il terreno con i diritti (magari con accordo a ricomprarlo senza diritti dopo l’espianto), o afittarlo per uno o 5 anni (dipende se i diritti rimangono nella stessa regione o devi spostarli in altra regione, Diciamo che per le mie ricerche degli ultimi 6 mesi non hanno un valore vero e proprio e dipende da chi vuole acquistare quanta superficie vuole impiantare (perché magari li riesce ad ottenere gratuitamente con le assegnazioni annuali). Quando non esistevano le autorizzazioni gratuite annuali si parlava di circa €15.000 a ettaro, ma credo che oggi questo valore lo pagherebbero solo pochi produttori in Piemonte e specialmente in Veneto (prosecco) e magari per vari ettari nella stessa transazione. Al di fuori di questo credo si debba vedere il prezzo di un terreno classificato seminativo arborato e mettergli un premium che il compratore sia disposto a pagare considerando che nel rivenderlo prenderà solo il valore del terreno seminativo arborato


04/04/2021, 21:55
Profilo

Iscritto il: 21/04/2020, 23:47
Messaggi: 200
Località: Roma, Italia
Formazione: diploma agrario
Rispondi citando
Marcodalondra ha scritto:
Premettendo che come detto precedentemente dovresti vendere il terreno con i diritti (magari con accordo a ricomprarlo senza diritti dopo l’espianto), o afittarlo per uno o 5 anni (dipende se i diritti rimangono nella stessa regione o devi spostarli in altra regione, Diciamo che per le mie ricerche degli ultimi 6 mesi non hanno un valore vero e proprio e dipende da chi vuole acquistare quanta superficie vuole impiantare (perché magari li riesce ad ottenere gratuitamente con le assegnazioni annuali). Quando non esistevano le autorizzazioni gratuite annuali si parlava di circa €15.000 a ettaro, ma credo che oggi questo valore lo pagherebbero solo pochi produttori in Piemonte e specialmente in Veneto (prosecco) e magari per vari ettari nella stessa transazione. Al di fuori di questo credo si debba vedere il prezzo di un terreno classificato seminativo arborato e mettergli un premium che il compratore sia disposto a pagare considerando che nel rivenderlo prenderà solo il valore del terreno seminativo arborato


l'ho chiesto perché ho 4 ha in Sicilia di vigneto e se trovassi qualcuno disponibile ad affittare o comprare a buon prezzo li venderei


05/04/2021, 1:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy