Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:50




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Costo autorizzazione nuovo impianto vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Messaggi: 11
Rispondi citando
Salve scrivo qui per non aprire un'altro post.
Io ho una proprietà di circa 3000 mq già accatastati come vigneto (su gran parte di questi il vitigno presente è già stato espiantato qualche anno fa). Visto il dato catastale "vigneto" posseggo già l'autorizzazione ad impiantare o devo richiederla?


09/04/2020, 12:26
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
No, non la possiedi.
Però potresti avere la fortuna di non aver comunicato l'espianto del vigneto e che la foto aerea del tuo mappale sia datata. Sicchè al ente preposto risulterebbe ancora esserci vigneto. In quel caso comunichi l'espianto e l'autorizzazione è tua.
Ovviamente stiamo parlando di vigneti censiti e registrati presso l'ente agricolo della tua regione.
Nel caso non lo fossero stati e siano stati piantati prima del 1982 (ma basta che le viti sembrino vecchie) puoi chiedere il riconoscimento di vigneto storico, procedere al espianto et voilà l'autorizzazione.


10/04/2020, 7:10
Profilo

Iscritto il: 04/04/2020, 17:32
Messaggi: 11
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
No, non la possiedi.
Però potresti avere la fortuna di non aver comunicato l'espianto del vigneto e che la foto aerea del tuo mappale sia datata. Sicchè al ente preposto risulterebbe ancora esserci vigneto. In quel caso comunichi l'espianto e l'autorizzazione è tua.
Ovviamente stiamo parlando di vigneti censiti e registrati presso l'ente agricolo della tua regione.
Nel caso non lo fossero stati e siano stati piantati prima del 1982 (ma basta che le viti sembrino vecchie) puoi chiedere il riconoscimento di vigneto storico, procedere al espianto et voilà l'autorizzazione.


Va bene grazie per la risposta

purtroppo le viti vecchie che mi sono rimaste ancora in piedi sono veramente molto poche. L'unico dato che ho di vigneto su gran parte del terreno è solo quello catastale.
A chi devo rivolgermi per avere assistenza "ufficiale" alla regione?

Avrei un altra domanda visto che cmq per andare oltre i 1000mq d impianto e per procedere alla richiesta devo aprire una piccola azienda agraria, conoscete qualche veste giuridica adatta ad una piccolissima produzione di vino con primi anni di solo costi senza ricavi?


10/04/2020, 10:30
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
O ti rivolgi personalmente alla regione o tramite un CAA come possono essere Coldiretti o cia. Ti sapranno sicuramente indicare la via anche per il tuo secondo quesito.
per avviare un azienda agricola bastano un certo numero di ettari e la partita iva. Alla tua azienda individuale verrà assegnto il codice ateco e via.


11/04/2020, 18:43
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 14:15
Messaggi: 114
Località: vicino lecce
Formazione: scuola
Rispondi citando
Buonasera. Ci sono dei costi ( oltre alle piante ) o delle domande da presentare se uno volesse piantare 60-100 barbatelle per uso familiare?

_________________
l'asino di tanti padroni morì di sete


28/04/2020, 21:40
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
No. Sotto i 1000 metri quadri puoi fare quello che vuoi. Poi nessuno viene a misurare se sono 1000 o 1500.


29/04/2020, 7:02
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
jeko ha scritto:
Buonasera. Ci sono dei costi ( oltre alle piante ) o delle domande da presentare se uno volesse piantare 60-100 barbatelle per uso familiare?

Informati presso l'assessorato all'agricoltura della regione (o analogo ufficio provinciale), costi non ce ne sono bisogna solo fare una comunicazione. Non so se cambia da regione a regione ma in Piemonte funziona così


29/04/2020, 10:15
Profilo

Iscritto il: 01/10/2013, 14:15
Messaggi: 114
Località: vicino lecce
Formazione: scuola
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
jeko ha scritto:
Buonasera. Ci sono dei costi ( oltre alle piante ) o delle domande da presentare se uno volesse piantare 60-100 barbatelle per uso familiare?

Informati presso l'assessorato all'agricoltura della regione (o analogo ufficio provinciale), costi non ce ne sono bisogna solo fare una comunicazione. Non so se cambia da regione a regione ma in Piemonte funziona così


Ok, grazie per le info

_________________
l'asino di tanti padroni morì di sete


30/04/2020, 7:58
Profilo

Iscritto il: 18/01/2021, 15:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei mettere in vendita un podere in Puglia con vigneto di 20 anni circa di 1,7 ettari di vigneto con relative quote (sangiovese). Qual è il prezzo giusto ad ettaro di un vigneto? E se volessi cedere solo le quote, come posso fare?


18/01/2021, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Trevis 90 mi sembra strano che in Sicilia il terreno costi meno che in Calabria.

A proposito del vino di Pachino tanti anni fa fui a pranzo nella famiglia di un'amica.
Il padre aveva il vigneto adiacente alla spiaggia; bevemmo del vino buonissimo. Lui si scusava dicendo che quell'anno il suo vino non era "granché" perché aveva raggiunto i 16° :lol:
Capite perché la Francia importava in vino da lì e dal resto della Sicilia per tagliare i propri vini?
Sorvoliamo sul fatto he alcun anni prima i coltivatori francesi ribaltavano e cercavano di distruggere i carichi di vino importato.

Ops..... mi sono accorto di aver risposto a un post del 2019...comunque non tanto vecchio...

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/01/2021, 17:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy