Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:09




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
120 metri quadri 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2745
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Personalmente eviterei anch'io il tendone. Una micro vigna a guyot o cordone speronato o alberello (ma non lo conosco) è molto più facile da gestire. Vedi cosa fanno li in giro, bisogna conoscere il posto.
Per l'ombreggiamento intendo che una fila non faccia trooppa ombra all'altra (nel caso di controspalliera).
I nuovi ibridi stanno per essere piantati da noi come pre base. Il prossimo anno qualche barbatella verrà prodotta, ma credo sia già tutto prenotato. Per Cabernet Courtis rivoglersi in Alto Adige.


01/02/2014, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
ok grazie a tutti delle risposte
in pratica sono ancora indeciso se fare il guyot o la pergola :D ma essendo alle primissime armi, se il guyot è più facile opto per quello ;) sul tipo non ho ancora deciso, so solo che voglio il rosso; poi magari vedo pure al vivaio che hanno e mi faccio consigliare, intanto devo capire qua intorno che coltivano.


01/02/2014, 15:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Attendiamo News..... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


01/02/2014, 15:08
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
occhio che i vivaisti tendono a darti quello che hanno :twisted:
chiedi a qualcuno che ha esperienza di vigna, quello che può fare al caso tuo come vitigno e portinnesto e poi te lo procuri dai vivai. sempre che vicini e conoscenti siano più affidabili dei vivaisti :twisted:
il discorso della produttività ha la sua importanza, perchè per lavorare il vino, per giunta senza tecnologie sofisticate, ci vuole una massa minima, che mi dicono essere sui 3-4 q di uva. inutile farne poca e speciale se poi la vinificazione viene male, perchè la massa è troppo esigua. è vero che si può integrare con l'acquisto, ma dopo tante fatiche ci vuole anche la soddisfazione psicologica di un bel malloppo.
con un vitigno produttivo, con quella superficie forse li puoi fare anche con la spallierina, nel caso mettila con file ben ravvicinate (non oltre 1,5 m). per l'insolazione adeguata vale la regola spannometrica che l'altezza corretta non deve essere superiore alla distanza tra le file. nel mio ambiente (pianura) non è confacente un impianto del genere, la produzione va troppo vicino a terra. se sei in collina può andare, se sei in pianura non so li da te. per questo ti devi guardare attorno. se tradizionalmente erano diffuse pergole-tendoni, io farei quello, anche se l'impianto è più oneroso


01/02/2014, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy