Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:06




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
zavorrare trattore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 14:02
Messaggi: 56
Località: Sardegna -SS-
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
sto pensando di aumentare le zavorre del mio jd5820.. davanti ne ho già 5q più il porta zavorre da 60 kg. ma è troppo leggero, sopprattutto all'anteriore.
Ne potrei mettere altre 4 davanti da 50 kg l'una ma adesso sto pensando di metterne anche alle ruote posteriori (77kg o 110kg) soldi permettendo xd

Consigli?? grazie


26/10/2011, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io monterei un sollevatore anteriore , e spostare in avanti il contrappeso di modo che aumenta sul fulcro del ponte anteriore il peso , ma senza aumentare il peso totale del trattore.

le zavorre post son peso a terra e nn gravano dui semiassi..
non sono male


ammesso che il 5820 e' un pelino leggero sull'anteriore, perche progettato per montargli il caricatore frontale( oltre le zavorre..) , haiproblemi ad arare? o a spostare i rimorchi da 14 tons?

mettere acqua e antigelo specifico nelle ruote?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2011, 12:01
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
micheletex ha scritto:
sto pensando di aumentare le zavorre del mio jd5820.. davanti ne ho già 5q più il porta zavorre da 60 kg. ma è troppo leggero, sopprattutto all'anteriore.
Ne potrei mettere altre 4 davanti da 50 kg l'una ma adesso sto pensando di metterne anche alle ruote posteriori (77kg o 110kg) soldi permettendo xd

Consigli?? grazie



Scusa hai 5,60 quintali sul muso di un trattore da 90cv e dici che è leggero?
Se lo zavorri di più ho paura che lo spezzi in due!

Senza presunzione, ma se con quella zavorra non riesci a fare ciò che devi probabilmente hai il trattore sbagliato ;)
Se vuoi risparmiare riempi le gomme posteriori di acqua ma davanti 5q e mezzo sono già troppi.


26/10/2011, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 14:02
Messaggi: 56
Località: Sardegna -SS-
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
arando nessun problema. di solito fragizzollando inizia a saltar,, il motore c'è è davanti che non rimane in terra. per riempire le gomme ho sentito che fa più male che bene. non ricordo chi ha scritto che si spezza in due,, forse non hai mai provato questi trattori.. comunque arriva a + di 60q di peso ammesso su strada xd


26/10/2011, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io prenderei un 130cv erche quello che vai a spendere in piu , tanto vale che recuperi un buon prezzo del tuo e ne prendi uno piu grosso.. se rimani nella serie 20 un bel 6520..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/10/2011, 18:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 14:02
Messaggi: 56
Località: Sardegna -SS-
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
non per aprire polemiche ma io sto in sardegna e non mi pagano il latte come li in continente.. a dicembre finisco di pagarlo XD non credo che far una spesa di 200 300€ di zavorre si mette a confronto con l'acuisto di un'altra macchina


26/10/2011, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
arborea ,ha sempre detto che rispetto qualcosa prendete in piu...

be mettila sotto questo puntoi fi vista , risparmi dopo in gasolio e rotture...

prendere x il collo un 90cv facendo fare il lavoro di un 120cv , risparmi prima e spendi dopo

dubito sul costo di 200/300euro , trazavorre dietro a cimabella , e fette di finta ghisa avanti sec me vai 500/600euro..

poi guardalo su questo punto di vista : anche io anni fa usavo x il collo il tradttore "mediano" poi mi e' uscita un occasione di un "muscle tractor" e lo preso .

questi son trattori che perdono molto valore tra i 5 e i10 anni , e volte non son nenache molto sfruttati .


di buono hai che anche se gli fai fare 150/200ore sollevi da qeulli piu pesanti il 90cv .

anche solo letamatura , aratura e rimorchi pesanti , sei piu sicuro , rompi meno e risparmi il 30% del gasolio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/10/2011, 7:48
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
micheletex ha scritto:
arando nessun problema. di solito fragizzollando inizia a saltar,, il motore c'è è davanti che non rimane in terra. per riempire le gomme ho sentito che fa più male che bene. non ricordo chi ha scritto che si spezza in due,, forse non hai mai provato questi trattori.. comunque arriva a + di 60q di peso ammesso su strada xd


A spezzarlo in due sono le zavorre sul muso che creano costantemente uno sforzo alla giunzione del carter anteriore.
Il meccanico della NH dove mi servo io raccomanda sempre di usare le zavorre solo quando servono e smontarle il resto dell'anno per evitare di trovarsi il trattore spaccato al centro.

L'acqua nelle gomme invece oltre a costare meno esercita pressione dove serve vale a dire sul terreno quindi non sforza il muso perché preme direttamente a terra attraverso la gomma.

Poi se alza il muso perché vuoi zavorrare anche le gomme posteriori?
A parte il dispendio di gasolio... ma le gomme ti durano niente con tutta questa zavorra e non credo te le regalino! ;)

Saluti
Antonio


27/10/2011, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
poi di buone occasioni in giro se ne trovano sotto i 15mia euro..

certo nnnuovissimi, ma se ne tovano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/10/2011, 16:44
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ma io non dico che uno deve vendersi il trattore comprato nuovo di cui conosce tutto per prenderne uno usato che magari nasconde un bidone. Non lo farei manco io.

Ma se hai problemi come quelli che dici potrebbe essere sufficiente utilizzare attrezzi più piccoli e adeguati alla stazza del mezzo.

Portare un trattore che pesa meno di 40 q.li a 60.... non mi pare sensato.
Poi sbaglierò ma il consiglio che ho ricevuto da tutti i meccanici conosciuti è di non esagerare con la zavorra per i motivi detti prima.


27/10/2011, 16:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy