Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattorino rasaerba Husqvarna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Salve a tutti,
scrivo per esporre una problematica che affligge da un po' di tempo il mio trattorino rasaerba LTH130 Husqvarna.

E' un mezzo datato, 13 cavalli, compatto... l'ho comprato usato 3-4 anni fa e mi ha sempre stupito per la sua affidabilità in terreni con vegetazione anche molto ostica.

Da un po' di tempo, noto un problema alla trazione idrostatica, non ha granchè spinta... se do' tutto gas il trattore parte bene... ma se provo gradualmente vedo che ha molta difficoltà, specialmente sulla marcia lenta. Stessa cosa sulla retromarcia.. devo innestarla con un bel colpo per farlo indietreggiare.

Qualcuno si è ritrovato con un problema analogo? la trasmissione è vecchio... forse abbisogna di un rabbocco di olio idrostatico?

grazie, Maurizio


04/09/2018, 19:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ha la frizione?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/09/2018, 19:20
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
No, è idrostatico, quindi passa dalla retromarcia, per il folle e per la marcia avanti ( praticamente l'avanzamento agisce su una valvola ). Ha un freno di sicurezza, che va bloccato nel momento in cui si scende dal trattorino acceso altrimenti si spegne come ci si alza dal sedile.
Il motore gira benissimo e anche le cinte che azionano le lame... non ho notato prolematiche sulle pulegge e sulle cinghie.


04/09/2018, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Riesci a vedere tutto il cambio idrostatico.
C'è una vaschetta olio! Livello? Perdite?
Se non risolvi. ..... portalo in officina di fiducia.
Non lo sforzare....


04/09/2018, 21:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Penso anche io che potrebbe essere il livello dell'olio da rabbocare oppure da cambiare.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/09/2018, 23:20
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Penso anche io che potrebbe essere il livello dell'olio da rabbocare oppure da cambiare.

Ciao


Cambiare no, rabboccarlo sicuramente. Se manco così risolvi lo devi portare in officina, potrebbe essere la pompa a dare problemi.


19/09/2018, 10:19
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Grazie ragazzi, allora... ho fatto un po' di ricerche sul motore 319-0500 Sullivan. Nella scheda tecnica c'è scritto che l'olio è un 20W50 e ce ne vanno circa 2,37 lt. La trasmissione non ha nessun trasudo, con una pompa a membrana sono riuscito a svuotare l'olio vecchio ( che ho messo da parte, non buttato ) e ho inserito il nuovo 20W50. Purtroppo, il giorno dopo lo volevo provare ma sto inchiodato in casa da 4gg causa influenza, spero presto di provarlo. In questo tempo ho fatto alcune riflessioni su due aspetti tecnici. Il primo è che se sblocco la levetta per mettere l'hydrostatoco in folle, non va... rimane sempre trazionato.(potrebbe essere che si sia bloccato per mancanza olio??... ho riprovato dopo aver messo l'olio nuovo ma neinte, forse deve essere acceso qualche secondo affinche penetri bene l'olio lì dove deve)

La leva di sblocco 35 (sull'esploso) agisce sul bypass (numero 25 dell'esploso) che dovrebbe mandare in folle il tutto ma non ne riesco a capire il funzionamento... forse aprendosi fa defluire l'olio e depressurizza il circuito permettendo alla trasmissione di girare in folle?

Punto due... ho notato che la cinghia tra motore e trasmissione, non è proprio ben tesa... se la muovo a mano sembra girare bene... forse quando do' gas la puleggia tendicinghia slitta?? e se fosse così, come si spiegherebbe il difetto del folle che non si innesta? Grazie a tutti per l'attenzione.

Lascio l'esploso PDF della trasmissione in questione. Maurizio

http://www.specsserver.com/CACHE/frdsldgvvpcn.pdf


12/01/2019, 17:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è che ha la frizione che si è incollata? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/01/2019, 23:33
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Buongiorno, cosa intendi per frizione? qualcosa interna alla trasmissione? La trasmissione in questione è idrostatica, non meccanica. L'unico meccanismo di sicurezza che noto è il freno a pedale... quando viene premuto, frena e allenta la puleggia tendicinta che fa girare la pompa della trasmissione. Quello che mi preoccupa di più è il fatto del disinnesto di cui parlavo ieri per spostare il trattorino da spento. Prima andava in folle e si riusciva a spingere facilmente, ora, anche se aziono la leva di sblocco, la trasmissione rimane inserita..... boh


13/01/2019, 9:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Appunto, la leva di sblocco cosa sblocca?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/01/2019, 12:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy