Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:02




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Trattorino rasaerba Husqvarna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
ehh... quello che vorrei capire pure io. Ho solo capito che tirando la leva di sblocco, si fa ruotare il componente numero 25 di forma cilindrica presente sull'esploso al link sopra. Sembra che all'estremita bassa, il componente 25, abbia come uno smusso... una mezzaluna, forse quando la leva viene tirata, posiziona il perno in modo che faccia defluire il flusso di olio a pressione che aziona il movimento dell'asse delle ruote, mandandolo liberamente in circolo nella coppa. Non saprei


13/01/2019, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Portalo al centro assistenza.......
A ognuno il proprio mestiere :( :(
Da solo non caverai nulla. ...
buona fortuna


14/01/2019, 9:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Il numero 26 è il kit frizione, secondo me è quella che difetta.
Comunque sia segui il consiglio di Rubescens, a ognuno il suo mestiere.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/01/2019, 21:12
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Grazie dei consigli... ma preferisco fare esperienza su queste cose... se dovremmo stare dietro la filosofia che "ognuno debba fare il suo mestiere", i forum come questo di appassionati hobbystici non avrebbero modo di esistere, non verrebbero alimentati da nessuna esperienza diretta. Me la cavo abbastanza bene in meccanica, il mio quesito iniziale era quello di vedere se tra un gruppo di persone numerose a qualcuno si fosse presentato il mio stesso difetto e se c'era un modo "classico" e "semplice" già noto, inerente le trasmissioni idrostatiche, per risolverlo.
Da quando sto capendo, non è così, probabilmente è un problema che va indagato più a fondo ed è quello che farò. Appena mi riprendo, smonto la trasmissione e la porto in laboratorio, dove la aprirò per capire bene cosa sia accaduto. Con la scusa, sostituirò anche il filtro olio interno. Mi scuso per il disappunto iniziale, ma ho difficoltà ad accettare la filosofia del "portalo in officina" senza nemmeno capire concretamente quale sia il problema... non faccio un discorso per i soldi... mettere su un laboratorio privato negli anni mi è costato migliaia di volte in più che portare auto,moto e barca a fare assistenza in officina; fa parte dell'hobby anche la tecnica e l'aggiustaggio. Siccome questo è il mio primo trattorino rasaerba, speravo di cavarmela con una soluzione, come dicevo prima, classica e stranota a tutti quelli che ne posseggono uno. ( tipo, cambia l'olio, cambia il filtro... sostituisci il pezzo X e Y perchè si usurano dopo tot tempo e sei apposto )
Quello che un po' mi rammarica è il fatto di come si possano fare affermazioni del tipo "non ne caverai nulla... portalo in assistenza", poi detto da un "moderatore" del forum non me lo sarei aspettato sinceramente.
Ripeto, accetto di cuore il consiglio di portarlo in officina ecc ecc... però battute come "non ne caverai nulla"... sono uscite un po' tristi senza conoscere l'effettive capacità delle persone, a priscindere da tutto.

P.S. Avrei intenzione di pubblicare post sull'avanzamento dei lavori ( tipo un diario ) sulla trasmissione affinchè ne possa beneficiare qualcuno in futuro che possa ritrovarsi in una situazione analoga. Siccome attualmente il topic non è seguito e non ha interesse, chiedevo se questa cosa fosse possibile... altrimenti si può chiudere, Buona serata.


14/01/2019, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Felixmau ha scritto:
Siccome questo è il mio primo trattorino rasaerba, speravo di cavarmela con una soluzione, come dicevo prima, classica e stranota a tutti quelli che ne posseggono uno. ( tipo, cambia l'olio, cambia il filtro... sostituisci il pezzo X e Y perchè si usurano dopo tot tempo e sei apposto )
Quello che un po' mi rammarica è il fatto di come si possano fare affermazioni del tipo "non ne caverai nulla... portalo in assistenza", poi detto da un "moderatore" del forum non me lo sarei aspettato sinceramente.
Ripeto, accetto di cuore il consiglio di portarlo in officina ecc ecc... però battute come "non ne caverai nulla"... sono uscite un po' tristi senza conoscere l'effettive capacità delle persone, a priscindere da tutto.


P.S. Avrei intenzione di pubblicare post sull'avanzamento dei lavori ( tipo un diario ) sulla trasmissione affinchè ne possa beneficiare qualcuno in futuro che possa ritrovarsi in una situazione analoga. Siccome attualmente il topic non è seguito e non ha interesse, chiedevo se questa cosa fosse possibile... altrimenti si può chiudere, Buona serata.

Caro amico ti confermo che tratto con motori e macchine per orto giardino dal 1982 e anch'io dal 2013 ho un trattorino tosaerba HF 2315 Honda con cambio idrostatico. Un precedente trattorino Honda 3311 l'ho curato e sempre riparato con le mie mnani per 23 anni che poi ho deciso di sostituire con una macchina più grande e veloce,
"Non ne caverai nulla" intendevo dirti che la particolarità del cambio idrostatico comporta conoscenza e poiché chiedi informazioni deduco che tu non conosca a fondo le particolarità meccanica di quel tipo di cambio. Se ci riuscirai visto che ti piace intraprendere le cose da solo buon lavoro.
Comunque se ti sei risentito per il mio consiglio che hai compreso come battuta, sei liberissimo di fare del tuo trattorino ciò che vuoi.
Ti auguro di trovare nel forum la persona che potrà darti consigli utili a risolvere il tuo caso.
ti saluto e amici più di prima :) :)


15/01/2019, 14:17
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
da come mi rispondi, sembra sia tu la persona che si sia risentita Rubescenz... Se magari il tuo "non ne caverai nulla" me lo spiegavi in modo degno di interpretazione come quello che mi hai dato adesso, il mio dissapore verso un uscita "comunque infelice" di un moderatore era diverso.
Purtroppo, Rubescenz, non ho avuto il piacere di conoscerti, ragion percui non posso immaginare quello che "intendevi dirmi". Contestualizzo soltanto la risposta che mi è stata fornita ad una domanda tecnica. No, il cambio idrostatico non mi è mai capitato di aprirlo, lo ammetto... anzi, l'ho ammesso dall'inizio. Non mi era nemmeno mai capitato di aprire un motore nautico Volvopenta da 225 cv e di rifare le fascie elastiche a una Duacati 1098, prima di farlo... ma se mai si inizia, mai si impara (penso che anche tu abbia cominciato da qualcosa prima di fare le manutenzioni che sai fare ora) anche se mi hanno dato meno rogne di un Bristol Siddeley Orpheus...... alla fine, male che andava però... facevo ripartire SEMPRE anche quelli.

Il fatto che io abbia le capacità e i mezzi per venirne a capo è fuordidubbio, volevo soltanto non si perdesse il FOCUS di questo post... dall'inizio... fin qui...

Ho chiesto se c'era un modo "rapido, noto e classico" nella manutenzione di questi mezzi atto a ripristinare le problematiche presentatosi sulla mia trasmissione... dalle vostre risposte, sembra che questo metodo non ci sia e che probabilmente il problema è da indagare più a fondo... VA BENISSIMO... io questa cosa l'accetto di buon grado, è una risposta che vale tanto quanto una in cui mi si svelasse il problema specifico, ma non venirmi a dire, "portalo in officina, non ne caverai nulla..... buona fortuna"... dai su... un moderatore queste uscite se le può (DEVE) risparmiare.
Bastava mi rispondessi come hai risposto successivamente, aggiustando il tiro e dicendomi che "intendevi dirmi che la particolarità del cambio idrostatico comporta conoscenza... ecc ecc", semplice, avrebbe avuto tutt'altro tono.
Non mi sono risentito del tuo consiglio Rubescenz, che accetto di cuore ma che per motivazioni personali con condividerò. Sono rimasto rammaricato dal modo come in due righe venga preclusa un iniziativa di riparazione con un semplice "portalo in officina... non ne caverai nulla"... tutto qui.

Comunque, anche da parte mia, nessun rancore Rubescenz ci mancherebbe, ma certe cose per natura ho bisogno di chiarirle, ci portiamo addosso il peso di troppe cose nella vita... una cosa chiarita lasciata a terra è sempre meglio di un dubbio messo nello zaino prima di partire, nella speranza, un giorno, di poter partire senza lo zaino. Buona serata.


15/01/2019, 23:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Ma nò dai, prosegui con questo post, anche io quello che posso me lo riparo da solo, nei limiti delle mie possibilità...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/01/2019, 19:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy