Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 22:32




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
TRATTORE NUOVO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce caricatore e caricatore, se ve vuoi unpo che alzi 300kg finoa 2metri di altezza, si ,

ma di certo uno che en alza 800 a 3,6m.t decisamente no..

dei cingolati nn me ne intendo molto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/11/2010, 13:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
salve,vorrei chiedere (specialmente a grintosauro che mi sembra un grande esperto di trattori) secondo voi da quanti cavalli deve essere un trattore per arare e fresare senza problemi.


25/11/2010, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende molto da quanta ne ari ogni anno

sene ari dai 15/25ettari l'anno , potrebbe bastarti un 80/100 4cil turbo cv dt , con un monovomere con un versoio da 18"/19", o un bivomero con 2 vesoi da 13"/14", per terreni particolarmente leggeri , eun fresa/rototerra da 10rotori da 250cm

fino a 12Ha potresti scendere a 70/80cv 3 cil turbo con un monovomere da 16" e una fresa rototerra da 8/9rotoi da 200/225cm,


piu aumenti la superfice , piu aumenti potenza vomeri e larghezza del rototerra..

poi dipende dai terreni , in certe realta , e' impensabile arare con meno di 100/110 cv e unmonovomere da 10qliu con versoio da 18" , o arare senza i cingoli , o rarare senza aver ripuntato con ancore da 80cm

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/11/2010, 12:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
guarda questo Grinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque ha ragione il grande Grinto, dipende molto dalla terra giu da me si ara tranquillo con 70 80 cv con bivomero( non reversibile) ad una profondità di 30/40 cm. Invece qui dove llavoro in provincia di Reggio Emilia per andare con un bivomero ci vuole un 200 cv ad una profondità di 50/60 cm

[youtube][http://www.youtube.com/watch?v=xTbmuw5gwjU/youtube]


25/11/2010, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella mia zona con i 80/66 -80/90dt explorerII 95 , fendt 309/308 /108
zts 95cv riesci ad arare con un bivomero reversibile, e' vero che ci dai dento tutto con la marcia che usi col rototrra da 2,5 metri a 2350giri, pero riesci, sen<za spaccare nulla o quasi

se dai una rippata prima meglio



rancy 190 , questa e x te...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/11/2010, 20:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando


qui e' a pralormo ,uno die piu grossi sunicoltori delal zona..

piu di 600 ettari di semiantivo...

la legge del pennello cinghiale in questi casi vale sempre

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/11/2010, 22:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
600 ettari beato lui :o :o :o :o
grintosauro per quanto riguarda la potenza del trattore secondo te per arare 5-6 ettari 50 cv possono bastare per un gommato ,poi volevo dirti se conosci qualche trattore che raggiunge i 40km/H o di piu', poi volevo dirti se per cortesia potevi farrmi un sunto sui vari tipi di aratro e sugli utilizzi diversi che se ne fanno inoltre volevo dirti secondo te dopo l'aratura il terreno deve essere lavorato con un frangizolla o con una fresatrice o con un vangatrice ,scusa se ti domando tutte queste cose.grazie per la risposta


26/11/2010, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piu o mneo tutti i trattori targati dopo il 90 fanno i 40/45kh orari , qualcuno quasi i 50, am son versioini di importazione, che io sconsiglio ai piu , vorrei vedere con un rimorchio di quasi 30ton, riuscire a fermarsi in 20 metri in emrgenza..

gli aratri ahnno piu o meno tutto lo stesso utilizzo e choe quello di interrare , i resuidi colturali , il cotico erboso , o il letame , e permettere uan perfetta semina .

tralasciando gli effetti benefici /malefici dell'aratura , gli aratri classici si dividiono x numero di versoio.

generalemente il numero e' espesso in pollici ( ma anche in centimetri)ed e' la larghezza massima di lavoro.

per uan consuetudine , la larghezza massima di lavoro equivalerebbe anche alal profondita media di lavoro in pianura ,

la profondita e la larghezza , e l'inclinazione sul piano orrizzontale e verticale , in collina cambia quando si tratta di aratura a cavalcapoggio , ma qui andiamo un po troppo nello specifico , e cambia da zona a zona ed e' piu legato all'espeirezna che al confronto , comunque a volte sentire piu campane aiuta a migliorarsi ..


in terreni con scheletro rpevalente , in genere consigliano gli aratri non reversibili a dischi , che anche se non hanno profondita che vanno oltre i 20 cm e non interrano alla perfezione i residui/cotico , permettono uan riduzione dello sforzo , e una riduzione delle rotture.

sulle vangatrici , diciamo che al lato pratico danno una lavorazione intermedia tra l'aratro e la fresa , nella mia zona le vedo da chi deve smuovere 30/40cm di terra sotto le serre e sopratutto la alvorazioen deve essere a tutto piano e non con solchi laterali , naturalmente dopo ci va una passata di fresa..

al di al delel vibrazioni che da la vangatrice , in terreni un po argillosi , e' un po un massacro x i motori

da quello che piu volte mi dicono i meccanici vicini di casa , consideriamo che uan vangatrice da 2metri di larghezza , usano un cingolato landini da 70cv, e in pendenza a volte devono riprendere la passata perche riesce a spostre il mezzo di traverso..

per cui non so finoa che punto consigliartelo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/11/2010, 12:23
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
salve a tutti specialmente a grintosauro super esperto di trattori dove aver preso il cingolato che era anche dotato di un bella fresa della sicma ho trovato un gommato un same delfino da 35 cv ha 3200 € senza attrezzi premetto che ancora non lo visto ma il venditore mi ha detto che ha rifatto il motore secondo voi e' un buon trattore ho 35 cv sono pochi poi un ultima domanda secondo voi invece del aratura non sarebbe meglio eseguire una ripuntatura visto che alcuni agricoltori mi ha detto che con l'andare del tempo arando il terreno lo si rende meno fertile e con terreni in pendenza si ha una erosione del terreno ,scusate un altra cosa volevo sapere qualche giorno fa ho visto un landini mistral in azione e andava una meraglia un mistral nuovo quanto puo costare e quanti cavalli ha , grazie per le risposte :) :) :)


19/02/2011, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si sono pochi

tra ratura e riputatura , se non e' minestra e' pane ammollato


per sapere un prezzo giusto dovreti sentire i concessionari della landini , perche ci possono esere parecchi differenze ttra uno e l'altro sopratutto come dotazione di partenza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/02/2011, 9:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy