Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:32




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattore isodiametrico Pasquali o Carraro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me!
Sto iniziando una attività agricola (coltivazione di mirtilli e ortaggi) in una zona collinare vicino a Como, circa un paio di ettari. Ci sono zone piuttosto pianeggianti e qualche terrazzamento. Quindi lavori di trincia e fresa, non troppo pesanti.
Tutti mi consigliano un isodiametrico, ma poi le opinioni divergono: bastano 40 cavalli o, come dice qualcuno, addirittura 60?
Mi hanno proposto un Pasquali EOS 6.50 da 50cv, isodiametrico reversibile, con cabina, usato 400ore - 5 anni - buonissimo stato, a 15.000 Euro: qualcuno dice che costa troppo ...
Anche qui qualcun'altro mi dice che non si fida, e preferirebbe andare su Carraro, marca sicuramente buona.
I Carraro usati costano comunque tanto, e magari sono mezzi di 15 anni e più: e poi con le revisioni?
Aiuto!!!
Qualcuno che ha un Pasquali mi può dire come si trova?
Grazie!!!!!


07/03/2018, 20:59
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Ciao a tutti,
visto che nessuno mi ha risposto, nel frattempo mi sono portato avanti nella ricerca di qualche usato decente. Ho trovato un TC 8400 F Carraro che sembra in buone condizioni: qualcuno lo usa? Io ho due ettari in collina, trincia e fresa, oltre ai vari lavoretti correlati.
Pregi e difetti qualcuno li conosce?
Grazie!


15/03/2018, 13:40
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
ferruccioferrario ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me!
Sto iniziando una attività agricola (coltivazione di mirtilli e ortaggi) in una zona collinare vicino a Como, circa un paio di ettari. Ci sono zone piuttosto pianeggianti e qualche terrazzamento. Quindi lavori di trincia e fresa, non troppo pesanti.
Tutti mi consigliano un isodiametrico, ma poi le opinioni divergono: bastano 40 cavalli o, come dice qualcuno, addirittura 60?
Mi hanno proposto un Pasquali EOS 6.50 da 50cv, isodiametrico reversibile, con cabina, usato 400ore - 5 anni - buonissimo stato, a 15.000 Euro: qualcuno dice che costa troppo ...
Anche qui qualcun'altro mi dice che non si fida, e preferirebbe andare su Carraro, marca sicuramente buona.
I Carraro usati costano comunque tanto, e magari sono mezzi di 15 anni e più: e poi con le revisioni?
Aiuto!!!
Qualcuno che ha un Pasquali mi può dire come si trova?
Grazie!!!!!


Nell'ambito dei trattori specializzati per colture arboree (olivi, vigna, frutta ecc) tutti i marchi che hai elencato sono buoni.
forse dovresti cercare anche un'occasione buona e conveniente visto che avvii una nuova attività economica e quindi ci vuole attenzione ai costi e ai tempi di rientro dell'investimento.
Non sono molto esperto di quotazioni di questi mezzi che non ho mai usato. Ma 15000€ per un trattorino isodiametrico da 50 cv mi sembrano parecchi anche se mi sembra dotato di vari accessori utili. con quei soldi manca poco a prenderne uno nuovo. Per le revisioni al momento non si sa ancora molto. Quindi non mi porrei il problema, basta che il trattore sia a norma per la sicurezza (roll bar cintura di sicurezza ecc).


19/03/2018, 11:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Grazie Tony67!
effettivamente mi sono reso conto che il prezzo è un po' alto, anche perché devo contenere i costi. Ho trovato anche un Fiat 480Dt, che è un trattore normale a doppia trazione, con circa 3000 ore di lavoro, circa 5000 Euro, in ottimo stato (mio lontano parente). Mezzo vecchio ma a detta di tutti indistruttibile. Unico neo il raggio di sterzata che non è come gli isodiametrici. Per il resto va come un orologio. I mirtilli sono a file di 3 metri di distanza e per girarci dovrei fare più fatica: cosa ne dici per iniziare?
Tieni presente che qui gli agricoltori sono pochi - perché la terra è poca - e mi sa che è il posto in Italia dove tutto costa di più!


19/03/2018, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
ciao. sei sicuro di volere un isodiametrico? hai problemi di ingombro in altezza o zone molto ripide? io ti consiglierei un solaris della same. comodo cosa che non si può dire di un isodiametrico, stretto e compatto. anche io ho i piccoli frutti e sto per cambiare il mio vecchio same e tra un anno prenderò proprio un solaris. ho provato anche il tigrone carraro, il landini nuovo serie 2, ma nulla di meglio del solaris.
per la potenza devi considerare anche gli attrezzi che hai.


19/03/2018, 17:25
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Sai paolosame che stavo per prendere il tigrone 5800 costa 18.000 euro nuovo con 4 distributori doppio effetto, mi sembrano tanti, il same quanto viene?


19/03/2018, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
C è l offerta fino a fine aprile a 15000 più iva circa.il Landini serie 2 gentile che é quello con baricentro più basso( sui 20 cm>) 1000 euro in meno ma per me é scomodo.(sono troppo lungo :-) )


19/03/2018, 19:31
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
Rispondo a paolosame: da noi non ne vendono molti di same, anche perché i concessionari sono un po' lontani. Poi: il terreno da lavorare non è in forte pendenza, ma ho 3 metri tra un filare e l'altro: farei un po' più di fatica. Comunque ascolto tutti i consigli perché sono alle prime armi: per questo pensavo di andare su un usato che costi poco, in modo da farmi un'idea di quello che mi serve veramente


19/03/2018, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Il Solaris ha una larghezza minima di 1.30 cm quindi no problemi x i filari.se trovi un Solaris usato fai un affare.inoktre dovendo usare anche una fresa il same con ruote posteriori maggiorate rispetto a un iso tira di più.gli iso sono ottimi in pendenza


19/03/2018, 21:03
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
In effetti tutti consigliano le ruote maggiorate dietro, io gli iso non li conosco, ma sembrano molto più maneggevoli dei normali, ma non avendo esperienza pratica opto per i normali. Pensavo che Landini fosse molto più caro dei Sane, anche se dovrei fare preventivi, qui in Sardegna è tutto più caro.
Su certe aol di compravendita ci sono usati a ottimo prezzo, forniti di attrezzature. Guarda su Aa


19/03/2018, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy