Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 9:41




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Trattore isodiametrico Pasquali o Carraro? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Same é meglio di Landini. Ci saranno concessionari in sardegna


19/03/2018, 23:52
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Si, poi la Same è molto in voga qui. Piuttosto mi sconsigliano di prendere motori turbo, o raffreddati a liquido perché sono più fragili e hanno minor durata


20/03/2018, 7:22
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
ferruccioferrario ha scritto:
Grazie Tony67!
effettivamente mi sono reso conto che il prezzo è un po' alto, anche perché devo contenere i costi. Ho trovato anche un Fiat 480Dt, che è un trattore normale a doppia trazione, con circa 3000 ore di lavoro, circa 5000 Euro, in ottimo stato (mio lontano parente). Mezzo vecchio ma a detta di tutti indistruttibile. Unico neo il raggio di sterzata che non è come gli isodiametrici. Per il resto va come un orologio. I mirtilli sono a file di 3 metri di distanza e per girarci dovrei fare più fatica: cosa ne dici per iniziare?
Tieni presente che qui gli agricoltori sono pochi - perché la terra è poca - e mi sa che è il posto in Italia dove tutto costa di più!


Il 480 è indistruttibile. Per 5000€ prendi un mezzo non moderno ma con cui fai tutto. Del resto 2 ettari non sono tanti. Magari qualche manovra in più alla svolta... ma che ti frega. Ti restano 10000€ in tasca. Poi se l'attività gira bene col tempo ne prendi uno nuovo.


20/03/2018, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Quella serie é spettacolare però l ingombro laterale devi valutarlo perché supera il metro e mezzo.se metti la pacciamatura e qualche copertura risulta un po' scomodo rispetto ad altri che sono magari anche più bassi.se non hai problemi di ingombro prendi una ottima macchina


20/03/2018, 12:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ferruccioferrario ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me!
Sto iniziando una attività agricola (coltivazione di mirtilli e ortaggi) in una zona collinare vicino a Como, circa un paio di ettari. Ci sono zone piuttosto pianeggianti e qualche terrazzamento. Quindi lavori di trincia e fresa, non troppo pesanti.
Tutti mi consigliano un isodiametrico, ma poi le opinioni divergono: bastano 40 cavalli o, come dice qualcuno, addirittura 60?
Mi hanno proposto un Pasquali EOS 6.50 da 50cv, isodiametrico reversibile, con cabina, usato 400ore - 5 anni - buonissimo stato, a 15.000 Euro: qualcuno dice che costa troppo ...
Anche qui qualcun'altro mi dice che non si fida, e preferirebbe andare su Carraro, marca sicuramente buona.
I Carraro usati costano comunque tanto, e magari sono mezzi di 15 anni e più: e poi con le revisioni?
Aiuto!!!
Qualcuno che ha un Pasquali mi può dire come si trova?
Grazie!!!!!

Io ho un fiat 355 frutteto 3 cilindri del dopo guerra. Lavora che è una bellezza... 3800€! tutto questo per dirti risparmia sul ferro... Non penso che per quello che devi fare tu ti servi più di un 45. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/03/2018, 21:40
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 12:35
Messaggi: 16
Località: Binago, Como
Rispondi citando
:D Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto: da ognuno di voi ho tratto considerazioni di buon senso, dettate, vedo, dalla propria esperienza personale.
Sono da poco iscritto al forum perché la mia piccola azienda sta iniziando ora l'attività ed ogni consiglio mi è stato utile.
Penso che prenderò il Fiat 480 doppia trazione: ho avuto la conferma anche da voi che ha un'affidabilità leggendaria.
Poi se tutto gira meglio, vedremo, ma ho l'impressione che vedrà crescere i miei mirtilli per molti anni!


22/03/2018, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Controlla gli ingombri perché é un po' larghino.e controlla anche arco cinture di sicurezza e lampeggiante.inoltre considera che a fine anno questi trattori andranno revisionati.


22/03/2018, 7:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy